Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40B550A5W No Video Si Audio Quando Surriscalda

gioppino58

Messaggi consigliati

Salve,

quando si surriscalda il tv (fabbricazione 22/12/2008) si sente solo l'audio ma scompare il video, con i vostri consigli ho aperto la protezione è ho individuato gli inverter(08tm52a)...ma quale dei 4 e' danneggiato?

La prova lampada si puo' effettuare come e' descritto nel vostro forum?

grazie

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

ho individuato gli inverter(08tm52a)...ma quale dei 4 e' danneggiato?

Misura,con un tester digitale,l'impedenza dell'avvolgimento secondario.Se veramente il colpevole è uno di loro,deve darti un valore inferiore.

La prova lampada si puo' effettuare come e' descritto nel vostro forum?

Devi avere un provalampade adatto allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato il valore dei secondari ( 2 per ciascun inverter che collegano i morsetti per le lampade) sul cs senza dissaldare i componenti con fondoscala 2000 ohm segna 1053 per tre trasformatori sigla sul circuito TI805S TI802S TI803S il quarto sigla TI804S segna 673 ohm al primo e altrettanto al secondo da premettere che qust'ultimo i due secondari hanno due capi collegati insieme cosi' facendo da un capo all'altro si sommano i valori 1346.

Devo cambiare il TI804S la sigla del componente è 08TM52A 3324340029EF

Attendo fiducioso un vostro suggerimento prezioso

Saluti

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

sui secondari dei 3 trasformatori ( come quelli che mi hai mandato il link) con sigla 3324340028EF misurano circa 1kohm ma l'altro con sigla 3324340029EF ho misurato entrambi i secondari 670 ohm ho misurato i primari di tutti i trasformatori per vedere se erano interrotti risultato tutti danno continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo quando si "surriscalda"???

controlla con una lente i connettori delle lampade ( quelli che vanno al modulo inverter) uno di essi potrebbe essere "cotto" ( non scherzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato i connettori con la lente sono perfettamente integri e bianchi e controllato la continuità dall'uscita del trasformatore tutto ok.

Cosa vuol dire "pwm monta l'inverter", dove è posizionato l'inverter ?

Ho scoperto un altro trasformatorino sigla 3324340032EF 08TM51A ( presa con lente d'ingrandimento) misurato ingresso e uscita circa 18 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti interessa qui trovi lo schema alimentatore/inverter. Il pwm dell'inverter è l'integrato che controlla la retroilluminazione, nel tuo caso BD9893. L'ultimo trasformatore che hai citato, non serve per il comando delle lampade (vedi schema), Scarica il data shett del BD9893 e controlla le tensioni sui pin 16(vcc) e 12(stb)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...