Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono E Guasto

Messaggi consigliati

Inserito:
Ho un vecchio citofono del 1975 con bottoncino apriporta, non c'è scritto che marca è, ha 6 fili d'entrata come potete vedere in foto
i fili erano fissati nei morsetti: 2-5-8-9-10 e un ultimo filo giallo in basso a destra su M/R1
Lo vorrei sostituire con questo URMET bianco del 2006: post-47812-0-14593800-1371424277_thumb.jpost-47812-0-72297700-1371424289_thumb.j
qualcuno ha lo schema di riferimento su come vanno messi i fili?
Ho dovuto sostituire il vecchio citofono perchè il ronzatore quando chiamavano da sotto non funzionava, ho aperto il pannello sotto e ho cortocircuitato i morsetti del tasto ma misurando ai contatti del ronzatore non arrivava la 12v, insomma zero corrente. Inoltre lo stesso difetto lo ha fatto anche a quella del piano di sotto dopo che ho aperto il coperchio della tastiera mentre a un altro inquilino funziona tutto bene. Devo precisare che al momento ho staccato completamente il citofono e lasciato i 6 fili aperti e ben discattati fra loro , forse per quello che all'inquilino del piano di sotto non funziona il ronzatore? qualcuno può dirmi qualcosa? grazie

Inserita:

Per le connessioni procedi così, misura con un tester la tensione in alternata tra i fili, ne dovresti trovare solo 2 che misurano circa 12v, sono quelli che aprono il cancello, se li cortocircuiti dovrebbe scattare la serratura. Collegane uno al morsetto 10 (quello con i ponticelli) e uno al morsetto 9.

I rimanenti fili collegali uno per volta al morsetto 1 fino a quando senti le voci dalla strada. Prova i rimanenti sul morsetto 2 fino a quando sentono la tua voce da fuori.

L'ultimo filo va collegato al morsetto 7 e serve per la suoneria. Se non trovi i segnali ripeti tutto invertendo i fili 10 e 9.

i fili devono essere 5 se tu ne hai 6 probabilmente 2 erano collegati insieme oppure hai anche dei pulsanti per altri servizi (accensione luci scale).

Inserita:

guardando la morsettiera sembra un Siemens, in questo caso la corrispondenza è 5 su 10, 10 su 7, 2 su 1, 9 su 2, 8 su 9