Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Ricezione Mux La7 Torino Centro

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buongiorno, alcuni giorni fa ho chiamato un tecnico per far controllare una presa TV di casa mia. Nel riparare la presa ha verificato con un apposito strumento i valori di segnale delle emittenti principali. I valori sono risultati tutti ottimi fatto salvo per i due MUX di La 7 (La7A e La7B) che hanno livelli un po' bassi: livello 91, qualità 71.

Che dite di questi livelli? È normale che per la zona di Torino la potenza di La7 sia leggermente inferiore agli altri canali? Il tecnico ha detto che il problema poteva dipendere dall'orientamento dell'antenna: attualmente l'antenna (di quelle a pannello) punta a metà tra l'Eremo ed il Colle dalla Maddalena.

La zona è Torino centro. Pensate che con un riorientamento dell'antenna si possa migliorare la situazione?

Inserita: (modificato)
Nel riparare la presa ha verificato con un apposito strumento i valori di segnale delle emittenti principali. I valori sono risultati tutti ottimi fatto salvo per i due MUX di La 7 (La7A e La7B) che hanno livelli un po' bassi: livello 91, qualità 71.

Ciao. Un apposito strumento professionale non indica misure in percentuale...

le percentuali le ha prese dallo "strumento" oppure dal menu decoder ?

Modificato: da Fulvio Persano
Aggiunto "quote"
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

I MUX TIMB 1 - 2 - 3 (La 7),sono sempre stati critici in alcune zone di Torino.Strano che il tecnico interpellato da te non te lo abbia detto.

A questo proposito,molto potrebbe dipendere anche da altri fattori,per esempio la qualità e il posizionamento dell'antenna.

Però,con i parametri che hai indicato sopra,secondo me,non dovresti avere grossi problemi.

Inserita:

fulvio la penso come rocco,quel tipo di misure fanno presagire l uso di strumentini,o il menu' del decoder e quindi sono valori moooolto aleatori.saluti

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

fulvio la penso come rocco,quel tipo di misure fanno presagire l uso di strumentini,o il menu' del decoder e quindi sono valori moooolto aleatori

Siamo daccordissimo per quanto riguarda l'uso di "strumentini" per fare misure serie.

Però,confermo quanto scritto sopra,a proposito del segnale dei MUX di LA 7,perlomeno in certe zone di Torino centrale,zona nella quale ho una certa esperienza,avendoci abitato e lavorato per decenni....

;)

del_user_83838
Inserita:

I problemi sono stati rilevati dallo strumento del tecnico, anche se i valori che ho indicato sono forniti dal menu della TV. Non sapevo dei problemi dei MUX La7 per alcune zona di Torino. Il MUX viene trasmesso dal'Eremo vero, quindi la stessa posizione usata dalla RAI, giusto?

Quanto ai valori indicati, questi sono molto fluttuanti per cui in alcuni momenti è buono e non da problemi, ma in altri i problemi ci sono eccome: alcune volte capita che la qualità tenda a scendere, con blocchi d'immagine, e rimanga così fino a che cambio canale; ritornando al canale i problemi scompaiono.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il MUX viene trasmesso dal'Eremo vero, quindi la stessa posizione usata dalla RAI, giusto?

Noooooooooo! Sull'Eremo c'è solo ed esclusivamente la RAI (almeno per ora).

Per la collina,il ripetitore si trova nei pressi del Colle della Maddalena,oppure dalla parte opposta,precisamente a Corio Canavese.

In che zona precisamente abiti?In che quartiere/via ? Quanti piani ha la casa ?

del_user_83838
Inserita:

Via S. Ottavio quartiere Vanchiglia. La casa ha 6 piani.

Inserita: (modificato)

Magari pure al 1° Piano?

Modificato: da rocco66
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Via S. Ottavio quartiere Vanchiglia

Conosco bene. Lavoravo (mooolti anni fa :( ) in via Vanchiglia ang. v. Artisti.

La zona,in termini di ricezione TV, non è affatto male.Per La 7,non saprei in particolare,però,nel caso specifico,potrebbe dipendere anche da altro.