giannipg Inserito: 17 giugno 2013 Segnala Inserito: 17 giugno 2013 Buongionro, ho un bel problema con questa lavatrice. Qualsiasi programma seleziono (o almeno i 3 che ho provato), la lavatrice attiva la pompa di scarico e poi il motore inizia a girare velocemente e all'improvviso inverte la direzione. A volte prende l'acqua, scarica e poi si ferma e rimane cosi. Se spengo e riaccendo (interruttore principale) o muovo a mano il programmatore il programma riparte ma sempre facendo cose strampalate. La prima cosa che ho pensato è stato di controllare la centralina ed in particolare il condensatore da 1uF x2 (dato che so che si danneggiano con il tempo) credendo che forse l'alimentazione della centralina fosse la causa. E invece niente. (il condensatore era comunque fuori tolleranza) Ho trovato in rete il service manual della lavatrice e ho controllato che pressostato, pompa di scarico, valvola, resistenza, ntc, termostato su pannello, interruttore oblò rispettino quanto indicato come valori misurabilli. L'unico valore dubbio misurato è nel motore che da quanto indicato nel service non rispetta il valore dei 68 ohm ai pin 6-7 del connettore che invece è di 14 ohm. Ho smontato entrambe le spazzole e i carboncini sono lunghi all'incirca 2 centimetri. Secondo voi è da sostituire/ riparare la scheda o c'è ancora qualcos'altro da controllare? I carboncini sono da sostituire? Grazie Sauti
Omissam74 Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Inserita: 17 giugno 2013 ciao. Sostituisci sulla scheda il triac del motore che é quello attaccato alla aletta di raffreddata. Le spazzole, pur non un altro essendo la causa, sono quasi a fine vita.
giannipg Inserita: 17 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2013 Grazie Omissam74 della pronta risposta Quindi il fatto che la scheda sembra completamente impazzita e che il programmatore si ferma in qualche punto è da addebitare solo al triac? Grazie Ciao
Omissam74 Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Inserita: 17 giugno 2013 sicuramente quello é in corto(al 99%). Dopo che l'hai cambiato vediamo
giannipg Inserita: 17 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2013 Ok grazie, provo e faccio sapere.
giannipg Inserita: 24 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2013 Buongiono, ho controllato il triac che è un BTB16 700bw e facendo le misure ci sono circa 53 ohm tra G e A1. Tra i due pin A1 e A2 invece c'è una resistenza dell'ordine dei mega ohm . Quindi in conclusione direi che il triac non è in corto dato che per confronto con un altro misuro le stesse grandezze. Ricontrollando invece con lo schematico, come affermavo nel mio primo post ho che la tachimetrica del motore misura 14 ohm invece che 68. È mai successo a qualcuno che la tachimetrica si sia rotta? Se si devo cambiare tutto il motore oppure posso sostituire solo lei? Grazie a tutti Saluti
Omissam74 Inserita: 24 giugno 2013 Segnala Inserita: 24 giugno 2013 dai ricambisti dicono che siano difficili da trovare, on line si trovano, altrimenti in discarica .
giannipg Inserita: 24 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2013 Grazie omissam, Ma può succedere che l'avvolgimento della tacrimetrica si possa danneggiare e scendere di resistenza. È mai successo a qualcuno? Purtroppo per questo motore la whirphool non fornisce ne spazzole ne tachimetrica. Lo schematico a cui mi riferisco è del modello indicato ma il service number è diverso. I valori indicati per la valvola la pompa e tutti gli altri componenti rispondono perfettamente allo schema, ma non vorrei che il motore sia diverso...
Omissam74 Inserita: 24 giugno 2013 Segnala Inserita: 24 giugno 2013 Può capitare. Alla fin dei conti è un avvolgimento. Non è la prima volta che sento che sucede. Prova da un ricambista generico. Poi se abititi in provincia di MB qualcosa ho di vecchio.
giannipg Inserita: 24 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2013 Purtroppo abito in provincia di pg, quindi siamo un po' lontani comunque mi potresti verificare, per favore, se ne trovi una sui 68 ohm? Sono stato in un negozio a terni questa mattina e ne avevano una come ricambio di un motore differente e la bobina era sempre intorno ai 15 ohm... il problema è che il motore nuovo costa 150 euro, mentre rigenerato 100... Purtroppo non sono sicuro che sia il motore... a rigor di logica, se la resistenza della tachimetrica si è notevolmente abbassata, il segnale in un'uscita sarebbe più piccolo, quindi la scheda tenderebbe ad aumentare la velocità del motore...
gaetanus Inserita: 24 giugno 2013 Segnala Inserita: 24 giugno 2013 la tachimetrica del motore misura 14 ohm pochi 14 ohm
giannipg Inserita: 24 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2013 Grazie gaetanus della risposta, Quindi il valore dovrebbe essere più alto? Sapresti dirmi di quanto? Grazie
giannipg Inserita: 6 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2013 Buonasera, Come suggerito da omissam ho tentato la sostituzione del triac, ma purtroppo il difetto permane. Ho comunque avuto modo di fare diverse prove e direi che la mia precedente descrizione del difetto non era proprio esatta. In particolare ho notato che se la macchina è ferma da diversi giorni, alla prima riaccensione su qualsiasi programma tutto sembra funzionare correttamente. Quindi inizia prendendo l'acqua e il motore gira a bassa velocità alternando il senso di rotazione. Raggiunto il livello, smette di prendere acqua e il lavaggio prosegue. Dopo alcuni (o diversi) minuti di funzionamento, mentre è ancora nella fase di lavaggio, il motore di punto in bianco gira a velocità più elevata prima in un verso, poi si ferma e poi riparte alla stessa velocità nel verso opposto. A volte fa ancora un ulteriore tentativo, poi si ferma, scarica tutta l'acqua e si blocca il lavaggio. Quindi dopo 1 o 2 tentativi, il micro, si accorge che qualcosa non va, scarica tutta l'acqua, e ferma il lavaggio. Ho anche notato un altro particolare. A volte il timer, in alcuni punti, scorre rapidamente... non so se è la normalità. Spero che qualcuno possa aiutarmi..io ormai ho perso la speranza... Grazie Saluti
gaetanus Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Inserita: 10 luglio 2013 Ciao ma non hai fatto piu' prove sulla tachimetrica?
giannipg Inserita: 11 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2013 Ciao gaetanus, si, ieri sera ho effettuato delle misure. Ho realizzato un cablaggio con dei test point di misura interposto tra il motore e la centralina. Quando il motore gira regolarmente dai morsetti della tachimetrica si hanno 2.2 Vac. Quando il motore inizia a girare velocemente la lettura sulla tachimetrica è circa 0 V. L'avvolgimento della tachimetrica è sempre intorno ai 13 - 14 ohm. Quindi non sembrerebbe essere un problema di bobina. Quest'oggi ho tolto la bobina e credo di aver capito la causa. Il magnete che si trova sull'albero del motore slitta (se lo trattengo si ferma mentre giro l'albero). Ho rimosso con estrema facilità l'anello magnetico e ho messo un punto di attack sull'albero per fissarlo. Questa sera, se riesco, provo a rimontare il motore e vi faccio sapere. Grazie Saluti
Davide Fabrici Inserita: 11 luglio 2013 Segnala Inserita: 11 luglio 2013 (modificato) Ciao Gianni... Non pretendendo di conoscere a fondo l'argomento, (ho 18 anni e non ho fatto l'ITI, ma il liceo) qualcosina la so per diletto personale: in una dinamo tachimetrica, il voltaggio generato è direttamente proporzionale alla rotazione dell'albero, secondo la relazione Vout=K*fi*w, dove Vout è il voltaggio in uscita, K*fi è la costante della dinamo, determinata da K, che è determinato dalla costruzione in sè, e fi, inteso come flusso del campo magnetico generato dalla rotazione dell'albero stesso. Essendo K e fi costanti, si riuniscono nella costante K*fi. w (che in realtà sarebbe omega minuscolo), rappresenta la velocità angolare di rotazione dell'albero. Come si può notare, la relazione, supponendola ideale, dovrebbe rappresentare una retta, la cui inclinazione è determinata da k*fi (che sarebbe il coeff. angolare della retta) e dalla variabile w. Di conseguenza, all'aumentare dei giri il voltaggio dovrebbe crescere in maniera proporzionale. Mi pare quindi strano che a velocità alte, il voltaggio in uscita cada a 0, ma forse effettivamente era proprio un problema di magnete permanente. Dopo un certo numero di giri slittava, riducendo il fi costante a 0... Ripeto, spero di non aver detto cretinate, ma questo è quello che so e mi va di condividerlo. Davide Modificato: 11 luglio 2013 da Davide Fabrici
giannipg Inserita: 11 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2013 Ciao Davide, ho semplicemente affermato che, tenendo fermo il magnete, la tensione in uscita alla dinamico è pari a 0 Volt. Questo per dire che, se durante il funzionamento del motore il magnete si ferma (slitta e quindi non gira solidale all'albero motore), la centralina crede che il motore sia fermo e aumenta l'alimentazione dello stesso con le conseguenze di cui ho già parlato. Saluti.
Davide Fabrici Inserita: 11 luglio 2013 Segnala Inserita: 11 luglio 2013 Ah ok, scusa... Non avevo afferrato, a quel punto molto probabilmente la causa è lui Tienici aggiornati! Davide
klsrc Inserita: 11 luglio 2013 Segnala Inserita: 11 luglio 2013 ho semplicemente affermato che, tenendo fermo il magnete, la tensione in uscita alla dinamico è pari a 0 Volt. Questo per dire che, se durante il funzionamento del motore il magnete si ferma (slitta e quindi non gira solidale all'albero motore), la centralina crede che il motore sia fermo e aumenta l'alimentazione dello stesso con le conseguenze di cui ho già parlato. Quante volte l'ho detto che la tachimetrica non serve al "rilevamento del carico sbilanciato" ma A FAR CAPIRE ALLA SCHEDA A QUANTO C STA GIRANDO IL MOTORE? Sei cascato a pennello! Devi SOLO sostituire avvolgimento (con tutta la gabbietta) e rotore (fissato sull'asse del motore) del "kit tachimetrica", e risolverai il problema di centrifughe impazzite! È mai successo a qualcuno che la tachimetrica si sia rotta? Se si devo cambiare tutto il motore oppure posso sostituire solo lei? Mi successe solo una volta con una Candy carica dall'alto, 13 anni fa... Succede, succede, ed il problema che si riscontra è proprio quello da te indicato, il motore va perennemente in centrifuga. L'avvolgimento della tachimetrica è sempre intorno ai 13 - 14 ohm. Lo devi cambiare, come minimo si è squagliato l'isolante in un punto del filo dell'avvolgimento... O magari... un po' di polvere delle spazzole... Ho rimosso con estrema facilità l'anello magnetico e ho messo un punto di attack sull'albero per fissarlo. Questa sera, se riesco, provo a rimontare il motore e vi faccio sapere. Secondo me è meglio cambiare anche quello... E se durante un lavaggio il magnete decidesse di scollarsi? Dove la vai a ritrovare la lavatrice?
giannipg Inserita: 12 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2013 Buongiorno a tutti, ho provato il motore e credo di aver risolto. Ho testato due programmi diversi a vuoto (senza panni) e la lavatrice li ha completati entrambi Il motore questa volta ha sempre girato alla giusta velocità... Quindi alla fine la causa del difetto che ho descritto è questo benedetto anello ferromagnetico che, mentre il motore gira, si ferma (perde aderenza) e quindi invece di essere solidale all'albero diventa solidale alla bobina. Il risultato finale chiaramente è che la velocità letta dalla scheda è 0 rpm con seguente aumento della velocità del motore. Quante volte l'ho detto che la tachimetrica non serve al "rilevamento del carico sbilanciato" ma A FAR CAPIRE ALLA SCHEDA A QUANTO C STA GIRANDO IL MOTORE? Sei cascato a pennello! si, infatti la tachimetrica permette alla scheda di regolare l'alimentazione del motore in base ai giri dell'albero, e quindi di mantenere costante la velocità al variare del carico... E se durante un lavaggio il magnete decidesse di scollarsi? Dove la vai a ritrovare la lavatrice? La lavatrice è di mia zia... Io lo faccio per passione e non per lavoro Purtroppo ho tentato di trovare pezzi di ricambio per questo modello di motore a Terni, ma la Whirpool fornisce solo il motore completo (150€) Se devi cambiare le spazzole le devi prendere non originali, e cosi per la bobina tachimetrica. Grazie comunque a tutti per la collaborazione
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