Adri212 Inserito: 17 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2013 Ciao mi e' toccato tagliare le tubazioni di una unita interna nuova perche' si sono schicciate involontariamente , quindi le ho risaldate a castolin ora la mia domanda eh,.. Posso collegare tutto ed effettuare un lavaggio con wigam lavorando dall'unita esterna ?? In pratica andrei a pulire anche la serpentina dell'unita interna.. conviene farlo visto che ho saldato? Qualsiasi consiglio e ben accetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 certo che ti complichi la vita inutilmente..presumo che tu abbia dell'azoto visto che parli di lavaggio ..allora perchè non hai soffiato azoto nei tubi mentre li saldavi così restavano immacolati?? comunque anche ora l'unità interna se non l'hai montata puoi "lavarla" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adri212 Inserita: 17 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 Non l'ho ancora montata che mi consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 puliscila senza problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi88 Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 Scusate l intromissione...Che metodo usate per lavare una tubazione vergine??devo installare dei climatizzatori su predisposizione e prima vorrei lavarli con l azoto...posso lavare un tubo per volta insufflando azoto direttamente dalla bomboletta con una frusta da un capo del tubo di rame e facendolo uscire dall altro??grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 Scusate l intromissione...Che metodo usate per lavare una tubazione vergine??devo installare dei climatizzatori su predisposizione e prima vorrei lavarli con l azoto...posso lavare un tubo per volta insufflando azoto direttamente dalla bomboletta con una frusta da un capo del tubo di rame e facendolo uscire dall altro??grazie mille Con l'azoto non lavi, soffi e basta, al limite vengono vie eventuali polveri di muratura o residui di lavorazione del rame.... Per il lavaggio ci vuole un liquido apposta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 appunto con l'azoto che è un gas assolutamente secco non si lava nulla..ma ormai tutti a ripetere il lavaggio con l'azoto....l'azoto semmai serve come propellente per un fluido di lavaggio che viene nebulizzato e spinto lungo i tubi in forma tipo aerosol attraverso appunto l'azoto per cui per lavare itubi ci sono 2 metodi sostanzialmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi88 Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 (modificato) Si mi scuso per il termine lavare..intendevo dire quello che ha scritto il frigorista..vorrei solo soffiare per eliminare eventuali impurità..il metodo che ho descritto prima pensiate possa andar bene? Modificato: 17 giugno 2013 da Ivan Botta Tolte abbreviazioni varie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djrango Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2015 (modificato) Ciao a tutti, mi aggancio al post per un paio di consigli. Ho una predisposizione di un quadrisplit con tubazioni murate a cassetta che vanno tutte verso dove verra' collegata l'unita' esterna. L'idraulico che mi ha fatto la predisposizione non ha etichettato le coppie di tubazioni che arrivano all'esterno (es. sala, cucina,camera,cameretta), ma le ha solo accoppiate gas/liquido. come faccio ad individuare le linee a quali split appartengono? Siccome sono li da 4 anni, anche se le estremita' sono pinzate, mi piacerebbe fare le cose per bene e pulire i tubi che sono comunque nuovi, da eventuali impurita', trucioli di rame etc. Taglio tutte le estremita' delle linee e poi potrei con il compressore sfiatargli dentro l'aria almeno per individuare le linee ma poi vorrei fare lo sfiato con l'azoto ma purtroppo non ho il classico kit prova impianto azoto (300 eurozzi) . Se prendo sola una bombola di azoto con frusta+rubinetto la posso usare tranquillamente senza riduttore di pressione solo esclusivamente per questa operazione o non e' consigliabile ? thanks! Modificato: 15 luglio 2015 da djrango Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2015 un tester in continuità ed uno spezzone di cordina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2015 un tester in continuità ed uno spezzone di cordina... Anche solo il tester... metti in corto gas e liquido da una parte e misuri dall'altra, la coppia che trovi con resistenza elettrica vicina a zero è quella che cerchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2015 (modificato) anche. ma con la cordina fai prima e sei sicuro che siano accoppiate bene Modificato: 15 luglio 2015 da THE CAT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2015 L'azoto comunque anche nelle bombolette piccole è sempre in pressione, e anche alta, per cui un riduttore ci vuole sempre, mai scherzare con gas in pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djrango Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2015 allora le linee le ho individuate con il tester come suggerito da Darlington e in due persone ci abbiamo messo veramente poco a scovarle!! per lo sfiato con l'azoto vedro' come fare immaginavo comunque una risposta del genere, ma dall'alto della mia ignoranza speravo che essendo le estremita' del tubo libere non ancora serrate potessi utilizzarlo tranquillamente dato che entra da una parte e esce dall'altra.. grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati