Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Condizionatore Arial

flamberto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un condizionatore mooolto economico ARIAL e dopo l'inverno l'ho acceso ( a caldo non lo uso) e ho visto che si accende la spia del timer e lampeggia lentamente quella di accensione. l'unità interna parte, mentre quella esterna no.

Sul manuale ho letto che le spie accese in questo modo indicano come difetto "Anomalia del sensore dello scambiatore di calore" e Luogo del difetto "Circuito aperto del sensore dello scambiatore di calore o collegamento difettoso nel connettore".

Mi interessa sapere innanzitutto la vostra opinione, e poi dove è posizionato il suddetto sensore e come posso individuarlo, visto che vorrei provare a sostituirlo.

Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Una sonda di temperatura dell'evaporatore... la trovi infilata dentro ad un tubetto di rame nell'unità interna, attaccata ad una curva del radiatore.

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Visto che ho forti dubbi sulla possibilità di trovare il ricambio originale, posso prendere il componente con le stesse caratteristiche in un negozio di elettronica?

Che cosa è, un termistore?

E nel caso che non riesca a trovare le caratteristiche sul libretto di istruzioni (cosa che sospetto e che verificherò appena torno a casa), quali valori credi che debba avere di norma?

Scusa la raffica di domande ma i consigli di un esperto sono fondamentali per me che non ne capisco molto.

Ti ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si, è un termistore,solitamente le sonde tubazione a differenza di quelle aria son da 5k di valore resistenza anzichè 10k a 25°c.

Stacca il morsettino dalla scheda,metti i puntali del tester posizionandolo su ohm e verifica che resistenza hai ed a che temperatura ambiente,a sonda collegata invece dovresti misurare col tester messo in Volt all'incirca 2,23v sempre a 25°

La trovi in un negozio di frigorismo o Cat di condizionatori,portala appresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

ho aperto l'unità interna e la soluzione mi è ...... caduta in terra!!!

Un topolino mummificato che però prima di morire ha pensato bene di mangiarsi il filo della sonda. Incredibile, da 25 anni è il primo topo che vedo in casa, ho dormito tutto l'inverno con un sorcio morto in testa!!

Ricollegato tutto OK. :thumb_yello:

Ti ringrazio comunque per le preziose informazioni, sei stato gentilissimo.

Un saluto

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Meglio così,verifica che il foro che va all'ue dove passano le tubazioni sia chiuso a mastice o schiuma polieretanica se no rischi di trovarti come è successo ospiti all'interno,comprese api e vespe (non motocarrozzelle e scooter ma insetti) :)

Link al commento
Condividi su altri siti