mezdagon Inserito: 18 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2013 Salve mi sono appena iscritto al forum, sperando di poter ricevere un aiuto. Non ho trovato nessuna sezione in cui presentarmi, e nel regolamento non mi sembra sia richiesto, quindi procedo sperando di non infrangere nessuna regola. Premetto che non me ne intendo di elettronica, ma ho solo qualche nozione ricevuta durante le superiori. Io faccio parte di un gruppo di percussioni e stavamo pensando di mettere su uno spettacolino sfruttando dei led posizionati sui nostri vestiti. La mia idea principale era quella di prendere una batteria da 9V, collegarci un pulsante per controllare le luci, una resistenza e accendere tutti i led in parallelo. Poi però per rendere la cosa un po' più carina ho pensato di avere delle luci a intermittenza, però non tipo quelle degli alberi di natale, ma più qualcosa a ritmo di musica. Ovvio non vogliamo qualcosa di professionale, ma giusto per dare un effetto meno monotono, che dia delle differenze tra un accensione e l'altra (per essere più chiari, non cerco l'effetto che mi potrebbe dare un condensatore, cioè, acceso per 1 secondo, spento per 2, acceso per 1 secondo, spento per due, ecc...). Quindi la mia idea era avere due pulsanti, uno come descritto sopra che tiene le luci accese fisse, l'altro invece collegato ad un sensore di suono/di rumore che mi faccia passare la corrente solo quando sente effettivamente un rumore. Pensavo poi ti collegare i due circuiti con una porta "or" così da poter spegnere il circuito o far funzionare almeno uno dei due ed infine collegare i led. Volendo, si potrebbe usare anche un sensore che percepisca le vibrazioni, dato che siamo tutti strumenti a percussione. La questione è quindi questa, potreste consigliarmi per piacere dei buoni sensori che non costino molto e che servano al mio scopo. Purtroppo siamo autofinanziati e quindi le spese devono essere contenute. Io ho provato a controllare su qualche sito di elettronica, ma trovo solo sensori nell'ordine delle centinaia di euro, gli unici accessibili sono dei sensori ad ultrasuoni, ma non credo possano servire al mio scopo. Grazie mille per l'attenzione e se avete qualche accorgimento da darmi non siate timidi, mi faranno molto comodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 18 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2013 ciao, benvenuto, un sensore di suono, in pratica è un microfono vilgaris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2013 Cerca in Rete "Luci psichedeliche a Led", ci sono diversi esempi anche in Kit, se puoi realizzarli da solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2013 Non ho trovato nessuna sezione in cui presentarmi,.. La presentazione non è obbligatoria, me se vuoi farlo c'è un'apposita sezione nel forum "Svago". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mezdagon Inserita: 18 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2013 ciao, benvenuto, un sensore di suono, in pratica è un microfono vilgaris con microfono vulgaris, intendi un comunissimo microfono di quelli usati per i concerti? il problema è che siamo in 13/14, avere un microfono a testa, mettendo di trovarli a 20€ l'uno, porterebbe a una spesa di 260€. Mentre comprarne solo 1 ed essere collegati tutti insieme è una cosa impensabile, visto che ci dobbiamo muovere. questo tipo di microfono, può andare bene per quello che serve a me? https://www.sparkfun.com/products/8635 Cerca in Rete "Luci psichedeliche a Led", ci sono diversi esempi anche in Kit, se puoi realizzarli da solo. per quanto riguarda il progetto, ho trovato questo che sembra carino e semplice: http://static.flickr.com/35/70733363_7bc5873491_o.jpg sostituendo al connettore 2p quest'altro progetto (spero di non dire cavolate): http://www.maxlaconca.com/wp-content/uploads/2007/04/preampmic.gif in modo da avere un microfono amplificato a basso prezzo (ovviamente sfrutto il microfono da 0,95$ messo sopra). Però nella mia ignoranza mi rimane un dubbio, nel primo progetto, quello delle luci, non rischio di bruciare sia il tip 31 che tutti i led? Se c'è qualche modifica da fare, tipo inserire una resistenza, potreste per piacere essere precisi su quale resistenza metterci (il valore insomma). Per la parte a luce accesa fissa invece pensavo a fare un progetto tipo il primo che ho messo, ma senza il transistor e senza connetterlo al microfono. poi porto il cavo uscente dai due pulsanti ad una porta or e infine ai led, così se ho acceso entrambi i pulsanti, le luci saranno fisse, se ho accesso solo uno dei due bottoni, le luci saranno fisse o a intermittenza, in base ha quale pulsante ho acceso, se sono entrambi spenti, anche le luci saranno spente. Secondo voi può funzionare? Ricordo che non mi serve qualcosa di professionale, anche se non è a tempo perfetto non mi interessa, mi basta che sia a intervalli irregolari. Grazie a tutti per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mezdagon Inserita: 18 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2013 chiedo scusa per il doppio post, ma ho dimenticato di chiedere una cosa e non ho i permessi per modificare il mio messaggio precedente. Se invece di mettere solo 4 led, ne metto dai 30 ai 50, devo cambiare qualcosa nel circuito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2013 questo tipo di microfono, può andare bene per quello che serve a me? https://www.sparkfun.com/products/8635 Sì è il classico microfono usato in questi progettini ... Però faccio una piccola riflessione , se siete in tanti , non credo che suonerete proprio gli stessi "colpi" , per dire qualcuno suonerà i colpi in battere , qualcuno in levare , ecc Usando questi microfoni , è facile che i Led di un percussionista si accendano anche quando captano il suono prodotto da un altro percussionista ... Per risolvere potresti , o rendere poco sensibile il circuito e avvicinare parecchio il microfono allo strumento , oppure usare dei "piezo" da applicare direttamente alle pelli , è il metodo che usano alcune batterie elettroniche .. Per quanto riguarda i 2 schemi postati , non mi pronuncio , però mettere insieme 2 cose trovate a caso in genere non è il modo corretto di progettare qualcosa. Di sicuro nel primo c'è una grande fesseria , ovvero mettere Led in serie senza usare nessuna resistenza di limitazione della corrente , ergo Led morti nel giro di qualche ora! Inoltre se vuoi che l'interruttore abbia anche la posizione OFF ti serve un interruttore a 3 posizioni. Se invece di mettere solo 4 led, ne metto dai 30 ai 50, devo cambiare qualcosa nel circuito? Se metti 30 - 50 Led di sicuro devi modificare qualcosa , ammettendo di metterli in serie avresti bisogno di almeno 100-150VDC al posto di 12V ... Se ho ben capito vorresti realizzare 13/14 circuiti separati , giusto? Quindi anche il fatto di essere "portatili" è importante , batterie a 12V portatili non sono facilmente reperibili credo , ammettiamo di usare le classiche 9V , Puoi mettere al massimo 3 Led in serie ammettendo che siano Led con 2.5V di caduta a 20mA , la serie di Led avra una resistenza di limitazione da 70-80 ohm . . . SE metti 30 Led , devi costruire 10 gruppi di Led formati appunto da 3 Led in serie , ogni gruppo con la propria resitenza . Però avresi un assorbimento di circa 200-250mA... Una batteria da 9V nonricaribabile credo abbia 500mA/h circa (non ho trovato un dato in rete) , quindi ti durerebbe un paio di ore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mezdagon Inserita: 18 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2013 calcolando che le nostre esibizioni durano all'incirca mezz'ora e magari poi facciamo un secondo spettacolo dopo direi che un paio d'ore possono anche andare bene, con una batteria da 9V, anche perchè non useremmo sempre questo costume. Per quanto riguarda il piezo, penso sia un idea migliore, anche perchè usando la cassa e i tamburi imperiali, sicuramente quelli vicini ne risentiranno. per quanto riguarda l'interruttore, perchè mi serve a 3 posizioni? Le due posizioni non indicano ON e OFF? Dopo provo a mettere giù uno schema per mettere i due insieme e aggiungendo le tue proposte per i led, così rende meglio l'idea ed è più facile trovare gli errori, vedo cosa mi dicono, poi in caso provo a metterne in atto 1 e vediamo, tanto la spesa non dovrebbe essere superiore a 10. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mezdagon Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 questo è il progetto come vorrei più o meno realizzarlo, mi potreste indicare che resistenze mettere prima dei led per piacere? E secondo voi soprattutto, potrebbe funzionare? i transistor sono quelli indicati nei miei post precedenti, su quel programma non sapevo come farli, quindi ho usato quelli per semplificare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 per quanto riguarda l'interruttore, perchè mi serve a 3 posizioni? Le due posizioni non indicano ON e OFF? Sì ma se vuoi il funzionamento : SEMPRE ACCESO - SPENTO - A TEMPO DI MUSICA Ti servono 3 posizioni... questo è il progetto come vorrei più o meno realizzarlo, mi potreste indicare che resistenze mettere prima dei led per piacere? Al di là che quello schema non funziona (il TIP31 di sicuro ) ... L'array di leds è l'unica cosa quasi giusta , quasi perchè al massimo con 9 V puoi metter 3 Led in serie (e devono avere una Vd < a 3V)... le resistenze dipendono dalle caratteristiche tecniche dei Led che andrai a montare... Cerca dei Led con una Vd di circa 2.5V... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 (modificato) Se non vuoi (o non puoi) impazzirti con l'elettronica, (soprattutto la parte audio,amplificazione, integrazione dell'audio e trasformazione in comando on-off), potresti mettere sotto le scarpe degli interruttori piatti e accendere i led battendo il piede, oppure utilizzare un contatto magnetico da antifurto (quello che si attiva avvicinando la calamita), da porre in posizione strategica nel costume luminoso. Modificato: 19 giugno 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 Se pazienti , nel week-end , provo a metter giù uno schema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mezdagon Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 Se non vuoi (o non puoi) impazzirti con l'elettronica, (soprattutto la parte audio,amplificazione, integrazione dell'audio e trasformazione in comando on-off), potresti mettere sotto le scarpe degli interruttori piatti e accendere i led battendo il piede, oppure utilizzare un contatto magnetico da antifurto (quello che si attiva avvicinando la calamita), da porre in posizione strategica nel costume luminoso. il problema è che non siamo fermi, quindi camminando risulta un po' difficile schiacciare il pulsante volontariamente con il piede. Per il contatto magnetico se sto suonando ho le mani impegnate e quindi non so, come potrei fare il contatto, dovrei attaccarlo tipo sul gomito e sul fianco, ma mi sembra una cosa un po' scomoda, preferirei un pulsante da accendere e spegnere nei momenti di pausa. Se pazienti , nel week-end , provo a metter giù uno schema... te ne sarei infinitamente grato, anche perchè come hai potuto vedere l'elettronica non è proprio il mio forte. Io non ho nessuna fretta, con l'aiuto che mi state dando posso aspettare quanto vuoi. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati