Vai al contenuto
PLC Forum

Stabilizzatore A 5V Con Dinamo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve dovrei creare un circuitino che devo portarlo in bicicletta cioe ho montato una dinamo da 6v alternata 2A , e dovrei trasformarla in 5v almeno 500ma per ricaricare il cellulare. sapete aiutarmi?

Inserita:

Metti un ponte di diodi, con un condensatore. Avrai qualche cosa in più di 5 V ma dovrebbe andar bene lo stesso.

Inserita:

Se fosse un cellulare recente credo abbisogni di 5VDC stabilizzati , raddrizza la tensione avendo cura di usare dei diodi a bassa caduta , poi per stabilizzarla puoi provare un 7805 ma mi sa che non c'è margine di regolazione , dovresti usare dei regolatori LDO , oppure usare uno stabilizzatore "shunt" ...

Tempo fa avevo risolto per un amico un problema simile semplicemente usando un trasformatore 6.3/230V , col 230 alimentavo direttamente il caricabatterie originale...

Inserita:

Con un alternatore da 6V nominali non è igienico metterci un regolatore anche LDO. Anche se usi un diodo al germanio, ammesso di trovarne ancora, 0.3 V li mangia, ti ritrovi al più 8V di cresta, ammesso che l'alternatore non dia qualcosina meno dei 6 V nominali.

Al limite stabilizzi con uno zener da 5.1 V che è più che sufficiente anche per i cellulari di ultima generazione.