Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Vaillant Geyser Mag Premium It 19/2 Xip


meimato

Messaggi consigliati

Buongiorno,

navigando in rete ho visto che un problema simile era stato trattato sul vecchio forum ma con una versione leggermente diversa dello scaldabagno (XI).

Il problema è che da qualche tempo la fiamma pilota, che dovrebbe essere spenta in caso di rubinetto dell'acqua calda chiuso, continua ad accendersi costantemente. Ho provato a chiudere il gas ma anche in quel caso si sente che la batteria cerca di accendere la fiamma. Cosa potrei fare autonomamente per risolvere il problema?

Sarebbe meglio cambiare la caldaia? E' un po' vecchia ma appena un paio d'anni fa ho fatto cambiare il "gruppo di miscelazione" (non sarà il termine corretto...) a cui sono collegati i tubi dell'acqua.

Nel caso mi sapreste consigliare qualcosa di analogo e l'eventuale prezzo in modo che possa fare i dovuti confronti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Verifica il funzionamento del microinterruttore che da il consenso all'accensione del pilota,dovrebbe avere una vitina di registro,se resta premuto da perennemente il consenso all'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, lo trovo in prossimità della fiamma d'accensione?

Conta che per far fermare il continuo accendersi della fiamma dò una botta al "miscelatore"...

Nel caso di una sostituzione della caldaia la atmo MAG (mini) 11-0/0 XI dovrebbe essere la naturale evoluzione della mia, confermate? Ho visto che è abbastanza economica, la vendono anche da Leroy Merlin, potrei farci un pensierino.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si,l'atmomag xi è un'ottimo scaldacqua e anche economico,lo trovi intorno ai 200€

Il micto lo trovi sopra il gruppo acqua,il miscelatore che dici,se noti ne esce un'alberino in acciaio che solleva l'apertura della valvola gas e contemporaneamente nel sollevarsi fa scattare l'interruttore.

Poi potrebbe essere l'alberino che non rientra bene,quindi da verificare il gruppo acqua nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesco stasera allora controllo il micro e vedo se riesco a risolvere qualcosa.

Non riesco a trovare i vecchi dati riguardanti la mia caldaia, sai mica se il nuovo atmomag XI ha una pressione minima di accensione più bassa? Abitando all'ultimo piano in alcuni momenti la pressione dell'acqua è molto bassa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si,è sensibilissimo mi pare si attivi con 0,5 bar minimi ed una depressione alla partenza di 0,2bar

http://www.vaillant.it/prodotti/scaldabagni-a-gas/istantanei-a-camera-aperta/produkt_vaillant/atmomag-xi-e-mini-xi.html

Qui puoi scaricare il libretto uso,trovi i dati tecnici all'ultima pagina.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno, mi riagganco a questo post aperto da me tempo fa.

Come consigliatomi ho lavorato sui contatti e sul registro del microinterruttore. Tutto sembrava risolto ma da qualche giorno lo scaldabagno si accende letteralemente quando vuole, ho provato a girare qualche vite ma niente, un giorno funziona, poi la sera ci si vuol fare una doccia e non parte più... Il problema ora nel cambiarlo come volevo è che installando un'altra camera aperta scopro che sarei fuori norma in quanto ho lo scarico a parete. Abitando all'ultimo piano vi chiedo se la norma vale effettivamente anche per me. Se valesse vi chiedo se rientrerei nella norma facendo fare un buco nel tetto (visto che sono all'ultimo piano ci vorrebbe un attimo e lo farei nei pressi della grondai senza danneggiare nulla) e scaricando li sempre con un camera aperta rientrerei nella norma.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...