Vai al contenuto
PLC Forum

Stazione Di Pompaggio Con Inverter

Water

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

per il momento, a scopo didattico personale, vorrei implementare quanto in oggetto,

trattasi di stazione di pompaggio per acquedottistica o per complesso residenziale,

non ho dati in quanto è solo a scopo didattico ma a gandi linee:

- num 1 pompa gestita da inverter (pilota o master)

- num 2/3/4.. pompe da avviare in cascata

la domanda non è come realizzare il tutto, ma la logica che dovrei adottare,

ovviamente la pompa con inverter avrà il controllo PI(D), ma come gestirla per aver un una pressione stabile?

diciamo che la logica dovrebbe essere che parte sempre la pompa con inverter

quando questa andrà a regime costante e massimo verrà avviata la seconda pompa,

a questo punto quella con inverter avrà un "calo" notevole fino quasi a spegnersi

se la richiesta dovrebbe aumentare verranno avviate in cascata la pompa tre e quattro

domanda:

il punto critico lo vedo quando devo avviare direttamente la pompa due, tre, quattro ....

mi sembra difficile gestire questo passaggio senza sbalzi importanti sulla pressione di rete,

ci potrebbe essere un calo/aumento di richiesta proprio sul punto di passaggio e rendere il sistema instabile,

le aziende che producono stazioni di pressurizzazione garantiscono una presione costante e omogena.

è possibile? ... qualche dritta?

ripeto non mi serve il programma ma una logica valida da seguire

grazie a chiunque risponda

Giuseppe

Modificato: da Water
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono inverter (Danfoss) fatti apposta per fare questo (aggiungendo una schedina opzionale hai il controllo in cascata e anche l'alternanza delle pompe).

Ti risparmi il plc e il software...

A mio parere però sarebbe meglio dotare di soft-starter le altre pompe per avere uno scambio più "morbido".

Link al commento
Condividi su altri siti

x cabestano

grazie della segnalazione non l'avrei mai trovata! :smile:

sì e diversa ma ci sono degli ottimi spunti

x JumpMan

hai ragione ci sono alcuni inverter che hanno il tutto già pronto, nel mio caso ci sarebbe (ci sarà) dell'altro da gestire ed il tutto tramite pannello,

ottima l'idea dei soft-starter per le rimanenti pompe, si eviterebbe quel picco all'avvio che mi preoccupa ...

nella descrizione segnalata da cabestano, Livio segnala la possibilità una volta raggiunta la velocità massima della prima pompa, di collegarla direttamente alla rete tramite un teleruttore e poi far prendere in carico all'inverter la seconda pompa,

pensavo non fosse possibile questa operazione a valle dell'inverter con carico al massimo :o

...mi chiedevo se gli inverter che hanno questa opzione a bordo fanno in questo modo

grazie a tutti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti