FORCE24 Inserito: 18 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2013 Salve a tutti, mi rivolgo a voi per avere un parere su un preventivo che mi è stato fatto per montare un nuovo climatizzatore nel mio appartamento. Premetto che il clima nuovo l'ho già preso io, un monosplit da 12000btu e che andrebbe a sostituire un vecchio clima ormai obsoleto e sottodimensionato. Non ci sono fori da fare nei muri poichè si utilizzerebbero quelli esistenti mentre le due unità andrebbero posizionate in modo diverso per cui si dovrebbero rifare i fori per la staffa dell'unità interna e per le staffe di quella esterna oltre ad un allungamento del percorso delle tubazioni per complessivi 12 metri (per cui canaline nuove). Mi sono stati chiesti 700 euro ma a mio parere è una cifra esosa considerando che alla fine di materiali ci sarebbero solo i tubi, le canaline in plastica e le staffe nuove per l'unità esterna. Voi che ne pensate? PS se serve a dare maggiore precisione alla risposta faccio presente che l'unità esterna andrebbe montata in posizione comoda senza ausilio di ponteggi o quant'altro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 18 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2013 12metri di linea frigorifera completa (tubi, cavi, canaline) si aggirano circa sui 300 euro + iva (25/30 euro al metro). Condiderando che i fori sono già fatti, dalle mie parti una cifra giusta potrebbe essere sui 450 + iva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 Ciao. Sempre la massima attenzione a postare prezzi preventivati alla cieca,compresi o no di IVA,ecc... Ricordiamoci che il preventivo serio va fatto sul posto e non al PC. Questo per non falsare quello che può/deve essere un costo adeguato per un lavoro adeguato. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FORCE24 Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 Ringrazio entrambi per la risposta. Giustamente moderatore un preventivo è difficile da fare "via web" ma ho voluto solo postare quanto mi è stato fatto da un professionista che ha visivamente verificato la situazione. Mi serviva un riscontro (grazie ad innohit) per comprendere quale poteva essere la cifra più veritiera ed il prezzo da lui indicato è quanto anch'io immaginavo di spendere. Su internet leggevo perfino di prezzi stile 300 euro per un monosplit e 600 per un dual split ma comprendo che ogni abitazione abbia particolarità diverse e che quindi una standardizzazione del prezzo sia impossibile. Non pretendo certo di farmi montare un climatizzatore per 100 euro ma trovo che la cifra che mi è stata richiesta sia un pò troppo esagerata....mi è stato parlato di quasi 400 euro solo di materiali ma non riesco proprio a capire dove possano essere sti soldi....le canaline in plastica non hanno prezzi così alti....i tubi in rame con isolante li ho visti in una nota catena internazionale di fai da te al prezzo di 3,50 euro al metro....con 12 metri parliamo di neanche 50 euro..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2013 Senza, come giustamente ha detto il moderatore, entrare nel merito specifico io generalmente ho un costo fisso di installazione a macchina, che comprende staffa o supporti, foro in mattone, forato, etc., un massimo di 5mt. fra tubi cavi e canaline, collegamento elettrico alla prima presa disponbile (che non sarebbe neppure troppo corretto). A quel prezzo aggiungo 25€ per ogni metro aggiuntivo ed eventuali maggiorazioni per forare pietra o calcestruzzo. Altri lavori particolari da quantificare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAUROJ Inserita: 30 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2013 Come professionista in riferimento ai prezzi vorrei sottolineare che il prezzo finale è solo un risultato di un prodotto e di una installazione (che deve essere fatta con cura ed attenzione ) utilizando materiali attrezzature e procedimenti idonei. Ora anche la spesa del patentino Fgas e per ultimo ma no per ordine di importanza lo stato che si riprende oltre il 50% del ricavo. vorrei chiedere ai colleghi installatori come facciamo a stare sotto a i prezzi da voi elencati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 1 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2013 600/700 euro per l'installazione (tubi e canalina compresa) di un dual senza predisposizione se lo split lo hai comprato tu non è poi esagerato. Considera che all'installatore rimangono si e no 200/250 euro, MauroJ ha perfettamente ragione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati