Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Attuatori Tapparella Knx E Tapparelle A 24V

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao sto mettendo la testa su un progetto in una casa che prevede gli attuatori knx tapparelle quelli con scambio libero su/giu e delle tapparelle in 24Vcc che utilizzano l'inversione di polarita per salire e scendere,

vi è già capitato? come l'avete risolta?

ho in testa un paio di idee ma sono costose e macchinose, prevedono relè in doppio scambio o utilizzare 4 uscite di un attuatore....magari esistone delle schedine che effettuano l'inversione di polarità....

Grazie

Inserita:

Io ho risolto principalmente in due modi:

1, Con Doppia alimentazione (-24 0+24), comune degli alimentatori al motore, .[+24] ad una uscita tapparella(alza), [-24] all'uscita tapparella (abbassa), comune uscite al motore.

Ovviamente il canale deve essere programmato in modo "roller-shutter" (interbloccato)

2, Alimentazione singola, ma 2 canali per ogni tapparella, da azionare simultaneamente.

Inserita:

ciao grazie per la risposta....ma come fai a creare un -24V del primo alimentatore nel primo caso?

Grazie

Inserita:

Colleghi il meno del primo alimentatore al piu del secondo e crei lo zero comune.

Il piu del primo e' l'alza e il meno del secondo e' l'abbassa

Inserita: (modificato)

http://www.plcforum.it/f/files/file/3814-schema-comando-motore-24v-cc-in-knx/

Qui puoi trovare il mio schema.

Attenzione: il motore deve avere i suoi finecorsa funzionanti ! (nel cerchio e' indicato un esempio di finecorsa a diodi posto all'interno del motore)

In ogni caso, per sicurezza, sara' opportuno settare un tempo di spegnimento del canale dell'attuatore leggermente superiore al tempo di corsa massimo del motore.

Modificato: da patatino666
Inserita:

utilizzare un attuatore veneziane a 24Vcc

Certamente, ma dipende dal budget, da quante tapparelle ci sono e dallo spazio disponibile.

Per esempio, con un 649912 da solo, in un piccolo appartamento, ci fai tutta casa e gestisci le tre cose: motori a 220, motori a 24V e luci on-off.

Il discorso cambia se hai un impianto complesso e se vuoi distribuire gli attuatori nelle varie stanze.

In ogni caso la mia era solo una possibile soluzione e non certo l'unica.

Inserita:

Grazie, patatino il metodo funziona egregiamente! e costa relativamente poco!

Alla prossima