Mercury76 Inserito: 18 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2013 Salve ho questa tv Daewoo 20A5 a tubo catodico da 20 pollici che mentre era accesa ha fatto un piccolo scoppietto al suo interno e si è spenta totalmente... Niente led rosso niente immagine niente audio... L'ho aperta ho pulito la scheda dalla polvere e ho analizzato accuratamente se ci fosse qualche componente scoppiato ma nulla pare tutto in ordine... Anche le piste sembrano tutte ok non cè niente di interrotto nessuna saldatura fredda o crepata... La corrente 220 arriva sul circuito ma non riesce ad alimentare minimamente la tv...cè qualcosa che apparentemente interrompe il circuito... Ho provato a controllare gli elettrolitici del primario e secondario anche se montati e tutti effettuano carica e scarica col tester..nessuno appare gonfio ne con alcun tipo di perdita... Ho provato a smontare il finale di riga e a misurarlo col tester e non sembra in corto anche se non ho ben capito come misurarlo ma invertendo i puntali su base collettore ed emettitore si hanno su alcuni abbinamenti dei valori o resistenze infinite e non cè niente di cortociruitato... Il finale di riga in questione è un D2499 che credo abbia una piedinatura di questo tipo B C E ma avrei bisogno della vostra conferma... Ho anche fatto la prova della lampadina utilizzandone una da 60W e collegandola sulla scheda alle piste dei piedini C ed E del finale di riga ma non si accende... Ho provato a misurare se ci fossero tensioni alterinare sulle piste a cui si connetto i piedini del finale di riga e non è presente corrente alternata... Non so come proseguire e non possido lo schema elettrico della tv... Qualcuno sa aiutarmi? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2013 ecco lo schema,premi get manual in basso appena appare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercury76 Inserita: 18 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2013 Grazie Riccardo...anche se non riesco a capire come scaricare lo schema e riesco a visualizzare solo la prevista...comunque lo schema elettrico senza il vostro aiuto per me purtroppo ha un valore relativo causa la mia inesperienza... Tu sapresti indicarmi cosa provare a verificare dopo queste primi controlli che ho fatto? Grazie! e Grazie per avermi corretto il titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2013 devi aspettare che sotto il preview compaia get manual Se la prova lampada è corretta il guasto si annida sull'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercury76 Inserita: 18 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2013 (modificato) eh si avevo letto che il guasto è sull'alimentatore ma quali prove mirate potrei provare fare alla luce di quanto ho riscontrato dopo questa prova lampadina e verifica di tensione alternata zero sul D2499? la piedinatura del D2499 è corretta ? avevo visto qui sul forum una discussione a cui sei intervenuto di una tv guasta uguale alla mia con un problema simile in cui hai scritto che il collettore è quello centrale e l'emettitore sta sulla massa..ma volevo avere conferma di questo ora che ho scritto la sigla del finale di riga grazie Modificato: 18 giugno 2013 da Mercury76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 verifica di tensione alternata zero sul D2499? e che prova è? il collettore è quello centrale e l'emettitore sta sulla massa confermo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercury76 Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 "verifica di tensione alternata zero su D2499" cioè intendevo che ho provato a misurare la tensione sulle piste di collettore ed emettitore del finale di riga avendolo però dissaldato e avendo settato il tester digitale su tensione alternata... dovrebbe essere giusto cosi se mi dai conferma... e ora che prove devo fare sull'alimentazione per capire? grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 la tensione alternata in un TV,almeno quella che un tester può misurare si ferma ai terminali del ponte raddrizzatore ,subito dopo la presa di corrente e quindi non ha senso questa misura. Controlla i componenti sul primario,se il fusibile non è saltato non ci sono cortocircuiti ed è già tanto. Verifica le piccole capacità sul lato primario dell'alimentatore e poi aiutati con lo schema per la misura di tensioni e quant'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercury76 Inserita: 22 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2013 Era saltata la resistenza fusibile R804 di 0.56 Ohm Grazie comunque Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2013 allora riepiloga il tutto in guasti risolti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercury76 Inserita: 22 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2013 ci sono almeno altre 2 tv delle mie in cui ho dato alla chiusura del topic la risoluzione ma non ho postato nella sezione guasti risolti... puoi spiegarmi con un mp come fare a ritrovarli e a postare tutto in una volta sola nella sezione adatta ad essere d'aiuto agli altri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2013 vai nella sezione guasti risolti,è una delle tante nel forum TV, e apri una discussione per ogni apparecchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati