Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Tubo Catodico Daewoo 20A5 Spento

Mercury76

Messaggi consigliati

Salve ho questa tv Daewoo 20A5 a tubo catodico da 20 pollici che mentre era accesa ha fatto un piccolo scoppietto al suo interno e si è spenta totalmente...

Niente led rosso niente immagine niente audio...

L'ho aperta ho pulito la scheda dalla polvere e ho analizzato accuratamente se ci fosse qualche componente scoppiato ma nulla pare tutto in ordine...

Anche le piste sembrano tutte ok non cè niente di interrotto nessuna saldatura fredda o crepata...

La corrente 220 arriva sul circuito ma non riesce ad alimentare minimamente la tv...cè qualcosa che apparentemente interrompe il circuito...

Ho provato a controllare gli elettrolitici del primario e secondario anche se montati e tutti effettuano carica e scarica col tester..nessuno appare gonfio ne con alcun tipo di perdita...

Ho provato a smontare il finale di riga e a misurarlo col tester e non sembra in corto anche se non ho ben capito come misurarlo ma invertendo i puntali su base collettore ed emettitore si hanno su alcuni abbinamenti dei valori o resistenze infinite e non cè niente di cortociruitato...

Il finale di riga in questione è un D2499 che credo abbia una piedinatura di questo tipo B C E ma avrei bisogno della vostra conferma...

Ho anche fatto la prova della lampadina utilizzandone una da 60W e collegandola sulla scheda alle piste dei piedini C ed E del finale di riga ma non si accende...

Ho provato a misurare se ci fossero tensioni alterinare sulle piste a cui si connetto i piedini del finale di riga e non è presente corrente alternata...

Non so come proseguire e non possido lo schema elettrico della tv...

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo...anche se non riesco a capire come scaricare lo schema e riesco a visualizzare solo la prevista...comunque lo schema elettrico senza il vostro aiuto per me purtroppo ha un valore relativo causa la mia inesperienza...

Tu sapresti indicarmi cosa provare a verificare dopo queste primi controlli che ho fatto?

Grazie! e Grazie per avermi corretto il titolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi aspettare che sotto il preview compaia get manual

Se la prova lampada è corretta il guasto si annida sull'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si avevo letto che il guasto è sull'alimentatore ma quali prove mirate potrei provare fare alla luce di quanto ho riscontrato dopo questa prova lampadina e verifica di tensione alternata zero sul D2499?

la piedinatura del D2499 è corretta ?

avevo visto qui sul forum una discussione a cui sei intervenuto di una tv guasta uguale alla mia con un problema simile in cui hai scritto che il collettore è quello centrale e l'emettitore sta sulla massa..ma volevo avere conferma di questo ora che ho scritto la sigla del finale di riga

grazie

Modificato: da Mercury76
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica di tensione alternata zero sul D2499?

e che prova è? :huh:

il collettore è quello centrale e l'emettitore sta sulla massa

confermo

Link al commento
Condividi su altri siti

"verifica di tensione alternata zero su D2499"

cioè intendevo che ho provato a misurare la tensione sulle piste di collettore ed emettitore del finale di riga avendolo però dissaldato e avendo settato il tester digitale su tensione alternata...

dovrebbe essere giusto cosi se mi dai conferma...

e ora che prove devo fare sull'alimentazione per capire?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la tensione alternata in un TV,almeno quella che un tester può misurare si ferma ai terminali del ponte raddrizzatore ,subito dopo la presa di corrente e quindi non ha senso questa misura.

Controlla i componenti sul primario,se il fusibile non è saltato non ci sono cortocircuiti ed è già tanto.

Verifica le piccole capacità sul lato primario dell'alimentatore e poi aiutati con lo schema per la misura di tensioni e quant'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono almeno altre 2 tv delle mie in cui ho dato alla chiusura del topic la risoluzione ma non ho postato nella sezione guasti risolti...

puoi spiegarmi con un mp come fare a ritrovarli e a postare tutto in una volta sola nella sezione adatta ad essere d'aiuto agli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vai nella sezione guasti risolti,è una delle tante nel forum TV, e apri una discussione per ogni apparecchio

Link al commento
Condividi su altri siti