spippetto Inserito: 19 giugno 2013 Segnala Inserito: 19 giugno 2013 ciao a tutti. Vi espongo il mio dubbio... Ho 2 faretti incassati nel pensile della cucina con relativo mini-interruttore accanto, alimentati da un trasformatore 220-24V c.a. che non funzionano piu! ho misurato con il tester sul trasformatore e in entrata c'è la 220 ma in uscita non mi da nulla. il dubbio è... se tolgo il trasformatore e metto le lampadine a 220 e collego tutto... devo cambiare anche il mini interruttore?? la mia paura è che è fatto apposta per far passare la 24 volt e non la 220 e ci sia il rischio che si squagli......... grazie!!
sx3me Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Inserita: 19 giugno 2013 ciao, leggi sull'interruttore, sicuramente ci saranno stampigliati i valori max di tensione e corrente
Maurizio Colombi Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Inserita: 19 giugno 2013 Se hai un trasformatore elettronico, con il tester senza un carico, non riuscirai a leggere nessuna tensione sul secondario.
simonepastore Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Inserita: 19 giugno 2013 A parte questo di solito l interruttorino va bene comunque in questi casi per cio che mi e capitato in termini di tensioni...devi vedere l assorbimento ma credo che vada bene se non eageri con le lampadine....
JumpMan Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Inserita: 19 giugno 2013 Passare da 24V (ammesso che siano a valle del trasformatore) a 230V la corrente è minore quindi non si "squagliano" di sicuro, casomai potresti avere problemi di isolamento se non sono adatti a sopportare la tensione più elevata.
spippetto Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2013 grazie a tutti! purtroppo non c'è scritto nulla sull'interruttore... è uno di quelli già incassati nei pensili dell cucina, piccolino tipo quelli delle specchiere! Spero non si sciolga!!! maurizio questa cosa del carico non la sapevo, in effetti nè il 1° nè il 2° trasformatore (nuovo) mi davano valori diversi da 0.6 Volt al secondario, però devo dire che il circuito delle lampade era attaccato ai morsetti del trasformatore quando misuravo... Comunque mi sta venendo un dubbio... ma se le lampade fossero state fulminate, queste erano comunque un "carico" per il trasformatore??
Maurizio Colombi Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Inserita: 20 giugno 2013 queste erano comunque un "carico" per il trasformatore?? certo che sono un carico, controlla bene lo zoccolo portalampada, il più delle volte il difetto è dato da quello!
vinlo Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Inserita: 20 giugno 2013 Non è che hai un trasformatore che, ad esempio, parte da 50W in su e tu hai 2 lampadine da 20W ciascuno?
sx3me Inserita: 21 giugno 2013 Segnala Inserita: 21 giugno 2013 attenzione, se le lampade sono fulminate NON sono un carico!
jimmy63 Inserita: 21 giugno 2013 Segnala Inserita: 21 giugno 2013 A parte la "stranezza" di avere dei faretti a 24V (di norma sono a 12V), è ancor più strano che il trasformatore (ci saranno pure dei dati scritti sul medesimo, puoi riportarli?) sia sempre alimentato e l'interruzione avvenga sulla singola lampada. Sei certo del collegamento? Non sarà magari che l'interruttore (non è chiaro se 1 per lampada o 1 per entrambe...) accende entrambe e sono in serie tra loro? Ossia da 12V l'una, quindi basta che se ne fulmini una per non funzionare più nemmeno l'altra...
ohm76 Inserita: 21 giugno 2013 Segnala Inserita: 21 giugno 2013 Ci vorrebbero più dati. Ad esempio le lampadine le hai controllate? Stiamo parlando di alogene, dicroiche o bispine poco importa ma alogene, non certo led, giusto?
spippetto Inserita: 21 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2013 allora ragazzi, come giustamente diceva jimmy i due faretti sono a 12v e non a 24 come erroneamente dicevo in precedenza e l'interruttore è uno soltanto... come erano collegati prima non lo ricordo (maledetto a me che ho tagliato tutto credendo fosse piu semplice!) e adesso mi trovo sopra il pensile 2 fili della 220, 2 fili di un faretto, 2 fili dell altro faretto e 2 fili dell'interruttore.. io ho preso l'uscita a 12volt e da li ho fatto un semplice collegamento di 2 lampade interrotte. Chiaramente in questo modo la 220 sul primario è sempre presente!! E' sbagliato?? Vi linko inoltre le specifiche del trasformatore: http://www.relco.it/Italiano/SCHEDE_TECNICHE/pdf/n/FOX%20105%20pfs-th.pdf è da 20-105 watt... mentre i faretti sono 2 da 20 watt l'uno. In effetti anche il venditore mi ha confermato che, se le lampade (credo bispina in quanto sono di quelle con 2 piedini rigidi con innesto tipo baionetta) sono fulminate, il trasformatore non le vede piu come un carico in quanto non si chiude il circuito. domani provo a cambiarle con la speranza che si accendano!! Inoltre leggendo sul foglietto delle specifiche tecniche del trasformatore dice anche che: "la misura della tensione di uscita è possibile solo con multimetri a larga banda in grado di misurare tensioni in alta frequenza, i normali multimetri non sono in grado di effettuare una misura corretta". Cioè se misuro con il mio tester digitale (di quelli senza pretese) mi darebbe zero spaccato?? grazie ancora a tutti!!!
jimmy63 Inserita: 21 giugno 2013 Segnala Inserita: 21 giugno 2013 (modificato) I miei dubbi non erano poi così infondati... Fai una bella cosa, collega l'interruttore sulla 230V, era sicuramente così anche prima del tuo "default"...procurati 2 lampadine bispina che sicuramente si sono bruciate (al massimo ti rimangono di scorta, ma visto che costano al max un paio d'€ ...). Il tuo Relco è elettronico, più facile da bruciare di uno elettromeccanico, di solito comunque per due bispina da 20W ne basta uno da 60W (circa 10-12€). Buon lavoro Modificato: 21 giugno 2013 da jimmy63
Messaggi consigliati