Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Lcd Telefunken Te 16857 D9 Immagini Solo Con Colori Blu E Giallo/verde

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un tv LCD mod Te 16857 D9 telefunken e da un po' di tempo ha iniziato a riprodurre questo problema. A volte le immagini cambiano colore da colori normali a bluastro, ma di solito restano sul bluastro verde quasi mancasse la componente Rosso. A cosa potrebbe essere dovuto ? Io alcune volte ho fatto piccoli interventi sui tv, ma in questo caso non saprei da che parte iniziare. Inoltre mi hanno consigliato di accedere al menu service per verificare le percentuali delle tonalità RGB ma non so la combinazione di tasti. Ne ho provato parecchie specifiche telefunken senza risultato. Qualcuno ha qualche idea sul problema e mi potrebbe dare una mano?

Sarei infinitamente grato.

Grazie in anticipo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il problema è intermittente controlla il cavo LVDS e i flex sulla T-con

Inserita:

Dove è questo cavo? Sulla motherboard? E i flex? Come faccio a controllarli?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il cavo LVDS va dalla Main alla T-con

I flex vanno dalla T-con al pannello

Attenzione ,sono tutti molto delicati

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Perdona la mia ignoranza. Ma la T-con cos'e? E come faccio a controllarli? Grazie ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la t-con è la scheda tra la main e il pannello.

Se muovendoli leggermente sui connettori rilevi variazioni sull'immagine devi pulire i contatti dei connettori con spray,senza esagerare

Inserita:

Ok. Provo ad aprire il Tv. Ho trafficato sempre con tv a tubo catodico ora vedo come aprirla

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo con queste nuove ciofeche occorre reinventarsi :(

Inserita:

Ma avrà classiche viti sul retro immagino

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di solito si,ma non è una regola,a volte sono ad incastro,specie i piccoli schermi