davide_PCS Inserito: 19 giugno 2013 Segnala Inserito: 19 giugno 2013 Salve a tutti, ho installato un mini impianto eolico da 500w in isola per alimentare alcune utenze del mio appartamento. Il sistema tutto sommato funziona bene. Ho un dubbio sulla sicurezza, mi spiego: il differenziale da 30mA messo a valle dell'inverter non potrà più funzionare perchè non c'è richiusura del guasto verso terra con il centro stella del trasformatore del ENEL ( se ricordo bene da alcune nozioni di elettrotecnica) vero? Per ovviare a tele problema è possibile mettere il negativo delle batterie sulla terra dell'edificio o devo creare una terra indipendente? e sopratutto tale operazione è giusta o devo optare per altre soluzioni? grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Inserita: 19 giugno 2013 (modificato) se le utenze eoliche sono separate dalla rete enel devi crearti un'altra terra,credo,per avere la protezione del differenziale Il discorso mi interessa molto e quindi mi permetto di chiederti informazioni,se non ti scoccia. Che tipo di rotore hai usato? A eliche o savonius a pale orizzontali? Diametro? Perchè sei in isola e non in rete? Dove hai piazzato il generatore?Lo utilizzi per caricare le batterie che poi alimentano l'inverter? Grazie Modificato: 19 giugno 2013 da Riccardo Ottaviucci
cabestano Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Inserita: 19 giugno 2013 (modificato) Vedi qui: *********** al capitolo "sicurezza elettrica" Ciao Modificato: 19 giugno 2013 da Luca Bettinelli Rimosso link ad altro forum
remo williams Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Inserita: 19 giugno 2013 Davide,la cosa incuriosisce anche me. Ricopio le domande di Riccardo . Ciao.
davide_PCS Inserita: 26 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2013 Per i dati tecnici, ho acquistato il prodotto k5 sul sito www.liberamente.tv. con cui alimento 2 batterie in parallelo da 100Ah. L`impianto è in isola con cui alimento plc, luci, motori delle tapparelle e sistema di allarme. Il palo è fissato sul tetto circa 20m dal suolo e tutto intorno le abitazioni sono in media un piano piú basse. Le condizioni sono ideali ovviamente le pale spesso sono ferme ma fin ora le batterie non si son mai scaricate.
davide_PCS Inserita: 26 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2013 Il prodotto è k04 non 05...:-)
Messaggi consigliati