antoniost Inserito: 19 giugno 2013 Segnala Inserito: 19 giugno 2013 Un saluto a tutti gli amici del forum e un cordiale buongiorno. ho un problema con un condizionatore e vorrei un consiglio da tutti voi Ho acquistato qualche anno fà un condizionatore Ariston 12000Btu con gas R410... L'ho tenuto in garage fermo ancora imballato per 5 anni circa per un errato acquisto. Quest'anno ho deciso di montarlo... Ebbene dopo qualche giorno di onorato servizio il condizionatore si è scaricato.. La perdita si trova nello split interno. ho provato a saldare le tubazioni del radiatore ma nulla.. è rotto da + punti... Ho pensato di andare sostituire lo split interno con un altro... ne ho trovato uno sempre da 12000Btu, ma funzionava con gas R407... adesso. considerando che posso traslocare tutta l'elettronica da uno split all'altro volevo chiedere se può funzionare.. dato che la condensazione avviene nella macchina esterna ho pensato che potrebbe funzionare. non l'ho ancora montato per evitare danni e lavoro inutile quindi ho pensato di chiedere a voi.. un ringraziamento a chi mi vorrà dare un consiglio Saluti
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 24 giugno 2013 Segnala Inserita: 24 giugno 2013 L'r410a funziona con pressioni molto più alte dell'r407,l'evaporatore non penso sia collaudato per 42bar Se hai intenzione di usarlo solo d'estate in cdz va bene ma se vuoi usarlo anche in pdc d'inverno è a tuo rischio e pericolo
antoniost Inserita: 25 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2013 buonasera, e grazie per la cortese attenzione.. si, sapevo una cosa del genere, ma quando ho acquistato i tubi, il rivenditore non mi ha chiesto con quale gas dovessero funzionare e ho pensato che . forse si sono uniformati... in attesa di risposta l'ho montato e per il momento a condizionamento funziona abbastanza bene.. non l'ho provato a pompa di calore... spero non ci siamo esplosioni varie un saluto e .grazie per l'interessamento.
Messaggi consigliati