bl4st3r Inserito: 19 giugno 2013 Segnala Inserito: 19 giugno 2013 ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe un consiglio per un amico. abita su un appartamento di 60 metri piu 15 di soppalco dove si trova il letto.L'appartamento è un "sottotetto" con altezza massima 4,5 metri (dove c'è il soppalco) e altezza minima 3,2 metri. come esposizione ha un finestrone grande a est e poi una finestrella sul soppalco esposto ad ovest. il tetto prende il sole tutto il giorno......alle 9,30 di questa mattina c'erano 32° nella parte bassa dell'appartamento....sul sottotetto almeno 3/4 in piu. al momento ha un condizionatore inverter 12000 btu nella parte bassa. ha spazio nel soppalco (dove dorme) per mettere un altro condizionatore perchè vorrebbe raffrescare almeno un po....secondo voi che potenza dovrebbe mettere? grazie a tutti
vitos77 Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Inserita: 19 giugno 2013 cosi a occhio ( ma molto a occhio) io gli " aggiungerei" un 5 kW termici.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Inserita: 19 giugno 2013 (modificato) Ma il soppalco è compreso nei 60mq o è oltre? Restando nei 60mq con la media di altezza che hai postato e dando 35w per mc mi risultano sugli 8kw di potenza frigorigena necessaria,se hai già installato un 12000btu ti consiglio di aggiungere un 18000 btu come già detto da Vito se il soppalco è oltre il metraggio complessivo lo rivediamo Problemino che un 18000 non è silenziosissimo ma se di ottima marca riesci a dormirci bene visto che lo devi posizionare proprio in zona notte. Modificato: 19 giugno 2013 da Xxxxbazookaxxxx
bl4st3r Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2013 il soppalco è a parte...sarebbe sopra la cucina e c'è il letto e il bagno...considerando la porta del bagno chiusa. quindi 60+15 io penso che se mette un 18 kw quando va sopra gli prende un colpo.....il condizionatore non servirebbe per raffrescare il resto della casa, ma solo il soppalco, anche se ovviamente il soppalco è aperto è l'aria fredda se ne va di sotto
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Inserita: 19 giugno 2013 Poche soluzioni Blaster,mi dispiace:o si chiude il soppalco e ci mette una 25 oppure lo lascia aperto ma per quel volume come già detto ti serve almeno una 50-60 da accompagnare alla 35 già installata.
bl4st3r Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2013 penso che non lo chiuderà il soppalco...quindi almeno 18000 btu? cavolo! grazie per le info
Messaggi consigliati