devilx Inserito: 19 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2013 Salve dovrei, anzi vorrei collegare un montacarico elettrico 220V in modo da comandarlo tramite telecomando di un cancello.... Ho subito pensato di collegare il tutto a una scheda benincà (quella che si usa per un cancello ad ante), ma li è iniziato il primo grosso problema....la scheda per fare funzionare il motore ha bisogno di 3 fili comune - sali - scendi.... il mio montacarico invece ha 6 fili, facendo varie prove ho notato che per la salita impiega 3 fili un comune + altri due, uno che serve per salire e l'altro che comanda l'elettrofreno....per la discesa impiega 2 fili il solito comune e uno dei due per la salita...per capire meglio... Filo A+B+C per la salita Filo A+C per la discesa per collegare questi fili alla scheda come posso fare visto che sono sempre gli stessi?, mi servirebbe un modo per interrompere A o B in discesa... o potete darmi qualche altro consiglio???? OBBIETTIVO: fare funzionare il montacarico con un telecomando per cancelli Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 devi interfacciare al tuo montacarichi due relè/contattori magari con interblocco, e alimentare le bobine di questi con la scheda del cancello apri/chiudi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabestano Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 Io userei solo la parte ricevente e trasmittente della scheda per cancelli come questa, mentre lascerei , se esistente, l' apparecchiatura originale del montacarichi.La scheda ricevente ha in uscita 2 relè i cui contatti potrai mettere in parallelo ai pulsanti sali e scendi .Se non esiste il quadro controllo e comando, opterei per una robusta apparecchiatura elettromeccanica.Attenzione però alle normative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilx Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 esiste un telecomando con filo che ha due pulsanti uno sali e l'altro scendi....tenendo premuto il montacarico sale e scende....appena si lascia si ferma all'istante ma qualche schema di questi relè con interblocco dove lo posso reperire?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2013 il collegamento lo devi fare tu secondo le tue necessità, puoi prendere spunto da qualche schema di teleinversione di marcia di un normale motore asincrono,ovviamente modificando i collegamenti per il tuo montacarichi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilx Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2013 era per capire come funziona un teleruttore...in maniera da fare i collegamento corretti...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilx Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2013 il mio dubbio e come collegarlo alla scheda del cancello cioe la fase e neutro che escono da li dove li devo collegare???..... mi sto perdendo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabestano Inserita: 21 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2013 I contattori o teleruttori sono questi, leggiti la risposta di Benny Pascucci.. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilx Inserita: 23 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2013 ieri ho preso due Siemens 3rt1024-1a e un Siemens 3ra1924-2b domani monto e vi faro sapere...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabestano Inserita: 23 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2013 Su questo manuale troverai a pag 24 un circuito che penso possa essere simile al tuo e ti potrà essere utile per la modifica. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati