Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Durata Gruppo Elettrogeno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Spero di non avere sbagliato discussione, volevo chiedere se qualcuno avesse un idea della durata di un gruppo elettrogeno alimentato a GPL o Diesel in funzionamento continuo 24/24 con potenza erogata variabile nella giornata dal 10% (di notte) al 50-60% della targa, che corrisponderebbe ad una trentina di KVA, quindi un generatore di almeno 60KVA;

Un grazie anticipato.

remo williams
Inserita:

Vai dai 300 grammi in sù,all ora per cilindro.

Ma,le condizioni da te proposte sono troppo generiche.

Inserita:

Dipende da molti fattori:

Tipo di motore ( ciclo Otto 2 o 4 tempi o ciclo Diesel 2 o 4 tempi )

Qualità del motore.

Numero di giri del motore.

Ore di lavoro a pieno carico.

Accuratezza della manutenzione.

Io personalmente ho visto motoalternatori Diesel a 900 rpm girare allegramente dopo 20 anni dall' installazione ed in servizio praticamente continuo.

La parte elettrica non pone particolari problemi, sempre con buona manutenzione.

Ciao

Inserita:

Grazie per le risposte

In sostanza devo energizzare un piccolo insediamento in isola nel centro america; avrei un consumo minimo di circa 5-6Kw per le ore della notte profonda, poi un consumo medio sui 20 - 25 Kw con picchi ipotizzati di una trentina di kw, insomma un classico consumo domestico con in piu' delle pompe per approvvigionamento idrico; per il combustibile posso scegliere tra GPL e diesel; l'impianto andrebbe 365 gg all'anno; posso ipotizzare un impianto gemello da alternare per eventuali guasti e manutenzioni.

Inserita:

Il motore diesel a numero di giri basso è sicuramente più duraturo.Data l' ubicazione geografica ti consiglio marche USA, molto famose anche per le macchine movimento terra, che garantiscono una reperibilità di ricambi veramente superiore e una assistenza globale.

Ciao

Inserita:

Se in zona c'e' vento, suggerirei di considerare l'acquisto di un generatore eolico, utilizzabile principalmente per pompaggio acqua. L'acqua puo' essere accumulata, per equilibrare l'irregolarita' del vento nelle varie ore.

Ciao

Mario