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Etek H200-Pwd, Ronza Sul Medio Alto


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Salve, chiedo aiuto alla vostra esperienza. Ho una cassa biaplificata che ha un ronzio sull'amplificatore del medio-alto. I due amplificatori sono praticamente uguali, cambia che quello delle basse freq ha due pmos IRPF9240 e un nmos mentre quello degli alti ne ha solo uno. L'alimentazione è la stessa. Da notare che il crossover in ingresso essendo un medio alto filtra eventuali ronzii, c'è quindi un problema al finale visto che quello dei bassi non lo fa.

Idee? I finali li ho già cambiati perché accidentalmente mentre abbassavo la corrente di riposo li ho bruciati. Schemi non se ne trovano e l'unico elettrolitico presente l'ho già cambiato.

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Il ronzio c'era anche prima che combinassi il danno di bruciare i finali ?

quello delle basse freq ha due pmos IRPF9240 e un nmos

Ma sei sicuro ? Mai visto un finale a simmetria complementare con 2 finali P e solo un N ... non ha senso !

Comunque , oltre al ronzio , se mandi un segnale alla cassa , esce qualcosa sul medio-alto o solo ronzio ? Se fosse solo ronzio , verificherei la presenza di off-set in DC sull'uscita , ma prima di un eventuale condensatore in serie al medio-alto.

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Il ronzio c'era anche prima di bruciare i finali, credevo fosse la corrente di riposo troppo alta, circa 150 o oltre mA. Ora l'ho ridotta ma il rumore persiste. L'ampli funziona perfettamente. Dc in uscita un centinaio di mV che poi si riducono per via della retroazione credo. Il rumore è un hum (50 o 100Hz) che non varia variando il segnale in ingresso.

Riguardo alla simmetria credo che sia dovuto al fatto che i mos non sono perfettamente complementari.

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Dovresti iniziare col vedere sull'oscilloscopio il rumore di che entità è ... sono casse vecchiotte potrebbe anche essere normale un po' di rumore .

Inzìizierei a verificare i filtraggi sulle 2 tensioni di alimentazione . E' strano che sia solo sul medio alto e non sul woofer . Si solito i ronzii sono legati a loop di massa , però dovresti sentirlo di più sul woofer appunto.

Sospetto principalmente la sezione x-over e potresti cambiare quelli che credo essere 2 op-amp , non mi sembra di vedere un condensatore in uscita dal finale verso il medio -alto e quindi i 100 mV di offset dovrebbero essere corretti.

Anche un problema sul ponte raddrizzatore può portare rumore da commutazione , son tutte cose che vanno verificate ...

Controlla bene anche le piste , sopratutto le masse , in particolare eventuali ancoraggi al telaio , si ossidano , si dissaldano e ti fanno impazzire .

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Come detto il rumore molto forte appena accesa per poi calare a mano a mano che si scalda. In uscita da freddo ho un po' di continua che cala pian piano fino a rientrare nella norma.

Una parte del rumore credo derivi dal cross over, gli opamp li ho già cambiati, e una parte dal fatto che c'è continua in uscita. Temo che dovrò comprare una decina di transistor e selezionarli.

Vedo di disegnare meglio lo schema che mi sono fatto perché è fatto un po' strano.

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Dovresti fare delle misure con l'oscilloscopio ,alimentazioni e uscite...

Rumore molto forte inizialmente che va via via sparendo , sembra che ci sia qualcosa che non sia ben stabilizzato , potrebbe trattarsi di qualche elettrolitico andato.

Sei sicuro che fra medio alto e transitor finali non vi sia un condensatore per bloccare la DC ?

Uno schema sarebbe moooolto comodo!

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Lo schema l'ho tracciato quasi tutto.

Tra l'altro ho bruciato pure il finale del basso, con un pezzo con i bassi un po' troppo in evidenza ho attivato il loudness, due tunz di numero e il finale è saltato.

Comunque tra metà crossover elettronico (gli opamp in foto) e l'uscita dell'amplificatore non c'è in serie nessun condensatore. C'è anche un crossover passivo che divide il medio dall'alto però per fare i test io uso una cassa da macchina, una di quelle che si possono sacrificare coi test.

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C'è anche un crossover passivo che divide il medio dall'alto

Quando ti ho chiesto di misurare la presenza di DC in uscita , l'hai misurata a monte di questo filtro vero ?

per fare i test io uso una cassa da macchina

Occhio che quelle da macchina sono a 4 ohm , gli altoparlanti originali saranno a 8 ohm , quindi può essere questo che ha fatto saltare il finale..

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Si si prima del crossover passivo, in uscita al finale.

Il test finale l'ho fatto con la cassa completa e rimontata. Il cono da macchina terrà 10W e lo uso solo per sentire il rumore.

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Senza uno schema è dura aiutarti a distanza . L'unica cosa è fare delle misure con l'oscilloscopio andando a ritroso , da qualche parte il rumore ha origine.

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  • 2 weeks later...

Ciao Vicus, mi sono appena registrato perchè possiedo anch'io 2 Etek H-200 pwd e ho trovato questo thread su google. È difficile trovare informazioni su queste casse, sembrano poco conosciute. Tu sei un riparatore o possiedi queste casse? Io le uso per eventi musicali e anche in casa. Purtroppo non so aiutarti relativamente al tuo ronzio, ma avevo un altro problema: a volte sentivo dei crepitii sui medio alti, e capitava anche che il suono dei medio-alti andasse via per un pò (a volte in una, a volte nell'altra cassa). Pensando che fosse un falso contatto, apro i moduli amplificatori, li accendo e provo a muovere i cavetti del connettore che va dalla scheda "pre" alla scheda principale (dove si trovano x-over, finali, ecc.).. ed effettivamente muovendo questi cavetti riproducevo i crepitii e anche dei botti più forti, e l'audio andava e veniva. Allora, facendomi aiutare da un amico, ho tagliato i connettori e ho saldato i fili direttamente sui piedini metallici che si vedono nella foto che hai scattato. Devo ancora testare per bene le casse ma il problema pare risolto definitivamente: ovviamente muovendo i cavi non si sente nessun rumore.. il problema sembra sparito!

Ora ti chiedo una cosa, anzi tre:

1) come hai fatto a bruciare un finale del basso con 2 colpi di tunz? Io ho spinto ste casse veramente al limite (penso anche oltre), e non mi si è mai rotto nulla, nè altoparlanti nè finali (a parte un tweeter che però aveva già la bobina "marcia".. penso più a uno scollamento materiale della bobina dal supporto causato da un difetto di fabbrica o da cattiva conservazione più che da sovraccarico.. le casse le ho comprate usate).

2) per curiosità sai dove si trova il limiter in queste schede? È una curiosità personale..

3) vedi il bd 139 che c'è nella protezione (dove hai fatto il cerchietto, vicino ai relè) ? Ce ne sono altri 2 vicino ai mosfet di potenza, a che servono? A pilotare i mosfet o a fare da sensori di temperatura (ulteriore protezione?) Insomma vorrei sapere quante e che tipo di protezioni hanno queste casse (so che hanno l'antibump, il relè per la protezione da sovraccarico, il limiter, e poi? Nient'altro?)

Queste casse pur avendo "solo" 230 watt rms sembrano spingere molto di più confermi? E mi sembra abbiano anche un bel suono, queste sensazioni di qualità audio e di spinta mi sono state confermate da diverse persone che hanno ascoltato le casse in azione. Non me l'aspettavo proprio quando le ho comprate usate a un prezzo stracciato.
Ah le mie dovrebbero essere del '94..

Modificato: da ThreeWay
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Eppure sono saltate appena ho attivato il loudness con il volume un po alto.

Il limiter (non sono sicuro che ci sia) lo trovi nella scheda piccola.

Tra l'altro ste casse non hanno nemmeno il connettore xlr standard, i pin non sono rispettati.

Se ti riferisci a quello avvitato al dissipatore è un moltiplicatore di vbe che serve a compensare la deriva termica del finale.

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Per il limiter, io lo sento intervenire a orecchio, se metto il volume veramente altissimo. Da ignorantissimo in materia, dico: non è che in qualche modo il limiter non ti funziona più? Visto che non sei sicuro che ci sia.. io lo sento chiaramente intervenire se le casse sono messe a volume alto e il mixer manda un segnale più alto di + 6 dB circa.

Per il finale saltato: boh, io posso dirti che se attivo il loudness a volume altissimo al limite devo abbassare un pò i bassi dal mixer, ma i finali non mi sono mai saltati. Ovviamente non ho mai bisogno di attivare il loudness a volumi alti, l'ho fatto sempre per prova e togliendo un pò di bassi dal mixer.. comunque per qualche istante ho tenuto il louness inserito con i bassi a 0 dB, e ripeto che non mi è mai saltato nessun finale, anzi sentivo intervenire il limiter perchè, nel momento in cui toglievo i bassi dal mixer, magicamente si alzava anche il volume degli alti (segno che il limiter era in azione). Che intendi con il discorso dei pin dell'xlr? Che non sono connessioni bilanciate?

Per il moltiplicatore di vbe, se è quello che intendo io sono 2 e non 1 solo (2 bd139 attaccati vicino ai mosfet, sul dissipatore).

Io comunque sono soddisfatto da queste casse: vecchie, pesantissime ma resistenti, affidabili, potenti nonostante i soli 230 watt a cassa, ben suonanti. Molte persone mi hanno detto che queste casse si mangiano molte altre casse moderne dal wattaggio più che doppio (li magari è anche questione dei dati dichiarati delle moderne casse attive.. "gonfiati" col sopraggiungere della classe D che magari permette di usare power pack di 500 watt usandone poi meno della metà).
Mi spiace che le tue Etek abbiano problemi (sono tue o le stai riparando a qualcun altro?). Tuttavia le mie saranno di una serie diversa (magari produzione sfalsata di qualche anno rispetto alle tue) perchè i grossi condensatori di alimentazione io li ho blu, e i relè della protezione sono bianchi. Su internet ho trovato qualche foto della sezione amplificatore di queste casse, alcune hanno questi componenti come le mie, altre hanno i componenti come le tue. Non so se cambi qualcosa a livello di qualità tra le due "versioni".. ma magari sono componenti equivalenti

Modificato: da ThreeWay
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  • 3 weeks later...

I moltiplicatori sono due perché sono due i finali. I pin del connettore xlr non rispettano lo standard attuale. La cassa la devo riparare, aggiungo che il proprietario ha fatto delle modifiche al "contenitore" degli altoparlanti.

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  • 3 months later...

Ciao stavo girando online e ho notato questo forum.. Anch'io possiedo due casse identiche ma al momento una è posata perché in uno spettacolo gli è andata troppa corrente dal gruppo elettrogeno e non si accendevano più.. Ho provato a cambiargli i fusibile perché erano bruciato ma si accende solo la spia rossa dell'interruttore e le casse non danno nessun segnale di vita.. Sapete cosa può essere??

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Riccardo Ottaviucci

non accodarti la prossima volta ,come da regolamento.

Per il tuo problema puoi avere i finali in corto o l'alimentatore sta in protezione,dipende dalla circuiteria.

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