Vai al contenuto
PLC Forum

Tecnica Del Mutiplexaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

Io vorrei usare la tecnica sopra indicata per collegare 4 contraver utilizzando solamente 4 entrate.

Ho fatto una ricerca su internet e ho visto la possibilità di usare questa tecnica solamente che non ho capito dallo schema segnato il funzionamento.

http://www.nauticoartiglio.lu.it/didattica/elettronica/Dispensa_PLC.pdf (pagina 8)

vvcoxvfz5atq2lmyxes_thumb.png

Se io mando il segnale 1111 con 4 contraver il plc come fa a capire se gli arrivano decine centinaia o unità?

Inserita:

Ahhhhhhhhhhhhhh adesso ho capito...........!!!!!

Mo ti spiego.....

Ogni uscita plc la comandi tu dal tuo programma plc sai che quando hai attiva l'uscita Q1 interroghi lo stato dei 4input per le miglia salvi il valore in un registro in formato BCD e poi commuti l'uscita Q2 salvi il valore delle centinaia nel registro successivo...e via cosi'!

dopo avert attivato in sequenza q1...fino a Q4 hai ricostruito il codice fatto di 4 cifre.

Poi riprende il loop di scansione delle 4out e via via....

Inserita:

;) grazie mille..

Te però fai le cose semplici XD

io in pratica devo far in modo che un motore dopo x giri si fermi.

Quello che l'utente vorrei che facesse sarebbe:

1- Impostare il numero di "giri"

2- premere start.

il motore parte fa il numero di giri prestabiliti e si ferma.

Potresti spiegarmi in modo più semplice possibile magari con uno schema (sempre se questo non ti faccia perdere troppo tempo ecc ecc :) ) come potrei fare questi collegamenti?

Grazie mille in anticipo....

Inserita:

Allora assodato che la gestione del multiplexaggio dei contravers è chiara, ora ti serve sapere come contare il numero di giri che ha fatto il motore.....bhe a dirti il vero sono molti i modi su come contarli, per esempio metti un prox induttivo su una camma calettata al motore e ogni volta che passa davanti a questo sensore incrementi in conteggio (ActValGiri=ActValGiri+1).

Per lo schema non capisco, forse intendevi che ti postassi il programma PLC??

Anche se semplice il funzionamento da fare da te richiesto è comunque un po' coplicato scrivrlo in un forum......

Tiposo dare degli spunti, ma non so manco che plc usi.

PER IL CONTEGGIO IMPUSULSI SI POTREBBE FARE COSì (tanto per didattica)

SbStart K_Motore

|-----|P|------------------|/|-------------|MOVE 0 to ActValGiri|---|

InputConteggio K_Motore

|-----|P|-----------------------| |-------------|ActValGiri=ActGiri+1|---|

SbStart K_Motore

|-----|P|------|---------|ActValGiri < GiriReq|-----------( )-----|

| |

| |

|-----| |------|

K_Motore

SbStart = Pulsante di start

K_Motore = Uscita plc che comanda la rotazione del motore

ActValGiri = Variabile interna del PLC che accumula il conteggio dei giri motore eseguti.

GiriReq = Variabile che rappresenta il numero dei giri richiesti dall'operatore a mezze contravers, e generati dai registi memorizati e suggeriti ne post precedente.

InputConteggio = Camma di conteggi che legge le rotazioni eseguti dal motore.

Ecco insomma tanto per dire comesi potrebbe fare, ma tieni conto che è solo uno schema didattico nulla di più, dovresiti comunque valutare altre cose, tipo pulsante di stop guasto termico e via dicendo.

Ciaoo

Riscrivo il programmino perchè è andato a farsi benedire la formattazione ........

SbStart K_Motore

|-----|P|------------------|/|-------------|MOVE 0 to ActValGiri|---|

InputConteggio K_Motore

|-----|P|-----------------------| |-------------|ActValGiri=ActGiri+1|---|

SbStart K_Motore

|-----|P|-----|----| |---------|ActValGiri < GiriReq|-----------( )-----|

| |

| |

|-----| |------|

K_Motore

Niene da fare, viene visualizzato sbagliato mi dispiace....proverò damani a farti uno screenshot...ciauu

Niene da fare, viene visualizzato sbagliato mi dispiace....proverò damani a farti uno screenshot...ciauu