Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Volume Locale Caldaia Interrato Con Caldaia A Gasolio < 35Kw


gigeox

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno mi può aiutare con la normativa e i permessi necessari per modificare il locale caldaia, cioè per rispettare le nuove misure di sicurezza dovrei sbancare una scalinata per allargare il locale caldaia (interrato) e renderlo più profondo poi chiudere tutto e ripristinare la scala.

Vi do un pò di info:

- la caldaia è a gasolio potenza < 35 kw è stata sostituita circa 10 anni fa ed è stato rifatto l'impianto idraulico, per adesso non

voglio considerare un cambio( a gas esterna dovrei comunque cambiare tutti i termosifoni in ghisa 8 grandi (20 elementi) e 2

piccoli 10 ) funziona benissimo e riesce a scaldare le stanze che sono alte circa 3,5 mt, l'abitazione unifamiliare è di 160 mq;

- il locale caldaia che è fuori dal perimetro dell'abitazione, è per metà interrato (altezza 160cm) e per metà sotto una scalinata di

6 gradini (altezza circa 90 cm dal pavimento + 160 cm) il cui ingombro (la scala) è al limite delle distanze previste per legge

dall'abitazione confinante ed ha una larghezza di 120 cm

- il pavimento del locale è 120cm per circa 200cm mancano le distanze di 60cm della caldaia dalle pareti, mi sembra che

l'altezza da rispettare è di 2mt e credo che anche la superfice della stanza deve essere aumentata

- due prese d'aria fatte da finestre in ferro con alette oblique una fissa circa 80x70 su un lato delle scale e una mobile 90x70 da

dove si accede rannicchiandosi, lo so è un po angusta ma è l'unico accesso, praticamente ci si cala da sopra

il tecnico ci ha detto che non può più rinnovare il libretto perchè il locale non è più a norma per cui vorrei un po valutare la situazione prima di prendere una decisione. Volevo provare io con mio fratello a fare i lavori ma mi sa che occorre per forza la

DIA, quindi Geometra, progetto lavori e una ditta che li esegue, sapete eventualmente indicarmi un preventivo? GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti


il tecnico ha detto che non è piu a norma per quali motivi?

non ti so dire la normativa per le caldaie a gpl, ma credo che per quanto riguarda le caldaie sotto i 35 kw il tuo problema sia l'areazione che non c'è in quanto il locale è quasi totalmente sottoterra.

prababilmente dovresti fare una presa di areazione sulla parte piu bassa possibile bella grossa...ma aspetta il parere di chi sa meglio la normativa per questi casi.

la caldaia non la puoi portare fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono delle dimensioni del locale caldaia da rispettere (per una caldaia a gasolio < 35KW),la caldaia deve stare a 60 cm dalle pareti (che non ci sono) altezza del locale, che non ricordo se è 2 o 2,5 mt, il locale deve essere di almeno 6 mt quadri, le aperture di areazione di 0,5 mt quadri, queste però sono ok.

Per quanto riguarda la seconda domanda, ho pensato anche io di sbancare una parte del pavimento tirare fuori la caldaia, portare in superficie i tubi dell'impianto collegarla sull'altro lato della canna fumaria e creare un recinto con tettoia, ho un cortile largo 230 cm circa, quale è la normativa per la sicurezza se monto la caldaia in un cortile, tipo recinto, tettoia, e soprattutto a che distanza dal vicino, tra le due abitazioni ci sono 5 mt e nel mezzo il muro di recinzione di mia proprietà, attendo una risposta da un esperto in normativa magari anche a questa seconda possibilità, per adesso ti ringrazio bl4st3r per la risposta celere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto diverse volte che è una caldaia a gasolio, il problema è che da più di 50 anni la caldaia è sempre stata interrata, le tubature terminano li sotto e la canna fumaria parte da li sotto e poi esce esternamente, ora 10 anni fa è stata sostituita la vecchia caldaia con una nuova di zecca che funziona ancora benissimo e speravo di fare da solo tutti i lavori per allargare il locale caldaia purtroppo occorre la DIA e una ditta che svolge i lavori. ORA VISTO CHE SEI TU L'UNICO CHE MI RISPONDE , E TI RINGRAZIO, VOLEVO CHIEDERTI SE PER CASO E' POSSIBILE PORTARE FUORI LA CALDAIA E ANCHE SE DAL PUNTO DI VISTA ESTETICO POCO GRADEVOLE REALIZZARE UN RECINTO E UNA TETTOIA, NEL GIARDINO. Ti fornisco alcune info sulla situazione: l’istallazione della caldaia avverrebbe in giardino, separato da muro divisorio alto 2 mt dal vicino confinante. Le nostre abitazioni distano 3 mt e nel mezzo c'è il muro che è di mia proprietà. Pensavo di tirare fuori la caldaia metterla sul pavimento del giardino affianco al muro della mia abitazione,quindi non sul muro perimetrale che separa i giardini delle due abitazioni, vicino alla canna fumaria proprio nello stesso punto dove prima era istallata sotto terra e proteggerla con un recinto e tettoia. Conosci per caso la normativa, come dici tu per le caldaie a gas che uno mette sul balcone non ci sono tutti questi vincoli perchè istallate all' aperto per cui ho pensato anche io di fare la stessa cosa, ripeto la caldaia a gasolio ha una potenza <35kw. Grazie in anticipo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito che è a gasolio, ma ci tenevo a precisare che per quelle a metano non ci sono queste prescrizioni e che quindi mi sembrava strana tutta sta storia.

comunque puoi metterla tranquillamente all'aperto dove dici te e poi farci tutte le protezioni che vuoi, l'importante è che torni a scaricare i fumi dove li scarichi ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Per caldaie a gasolio <35kW non vi sono norme o regole tecniche particolari, mi piacerebbe sapere da dove il tecnico ti ha tirato fuori i 60cm e il resto.

Anche per caldaie >35kW ormai i 60cm sono cosa vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig. Baldini per il suo intervento,il locale caldaia è interrato e alto al max 2,3m sotto la scalinata, altrimenti è 1,80 ha un'area di circa 2,5 mq cioè è largo 1 metro per 2,5 di lungezza e intorno alla caldaia ci sono meno di 25cm dalle pareti, il tecnico che se ne occupa e che ogni anno ha fatto i controlli questa volta ci ha detto che il locale non è più a norma per i famosi 60 cm ma penso anche per le altre misure e forse la volumetria, per cui non vuole più firmare il controllo annuale. Ci tengo a precisare che ci sono le prese d'aria necessarie per i 0,5 mq previsti dal regolamento, mi chiedo se lei può fornirmi qualche informazione a riguardo o un link alla normativa che sia più vicina alla mia situazione, perchè vorrei risolvere il problema questa estate, altrimenti penso che tirerò la caldaia fuori e la metterò in giardino con le dovute precauzioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...