anubix Inserito: 20 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2013 Buongiorno a tutti Premetto che non sono un esperto, ma uno che cerca di arrabattarsi. In stabilimento abbiamo dei portatili con sopra il programma S7 comprato ufficiale, che utilizziamo per lavorare sui PLC , ma , visto che su questi abbiamo i diritti di amministratore, il servizio IT non ci permette di connetterli alla rete aziendale, quindi se devo stampare un progetto, che si trova sull'archivio in rete, mi tocca passarlo al portatile, quindi stamparlo in PDF su una chiavetta e poi dalla chiavetta stamparlo tramite un desktop in rete. E di questi tempi, comprare una licenza Step 7 da mettere in ufficio , non se ne parla proprio... Qualche anima gentile sa dirmi se esiste qualche software free che permetta semplicemente di aprire un progetto S7 e vederlo / stamparlo ? Grazie a chi potrà aiutarmi. Cordiali Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2013 S7 lite cerca in rete argomento già affrontato nel forum pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2013 S7 lite Io non l'ho mai provato, ma non sono sicuro che la versione Lite permetta di aprire progetti fatti con la versione completa di Step7. Per il resto, mi pare che qui qualcuno voglia, come si dice dalle mie parti, "ovo, galina e cul caldo". La traduzione penso non serva. La decisione dell'amministratore di rete di non permettere la connessione dei portatili in rete, ha un senso. Però è ovvio che questa scelta (che mette al primo posto la sicurezza) comporti anche delle rinunce. Secondo me però, non dovrebbe essere difficile per l'amministratore di rete permettervi un accesso alla rete limitato esclusivamente alle cartelle sul server di vostro interesse. Basterebbe questo per mettervi nelle condizioni di aprire il progetto senza complicazioni per prelevarlo dal server, e per caricare il pdf direttamente sul server. In alternativa, considerando che una stampante laser b/n di marca da 30 ppm con modulo fronte/retro costa meno di 200 euro, credo che affrontare questa piccola spesa potrebbe essere una buona idea. Con una stampante a vostra disposizione poi, potreste anche stamparvi manuali, data sheet e altro senza rompere le scatole a "quelli dei piani alti". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2013 (modificato) installi s7 su un desktop collegato in rete e all'occorrenza sposti la licenza dal portatile al desktop e viceversa Modificato: 20 giugno 2013 da ken Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anubix Inserita: 24 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2013 Vi ringrazio per i suggerimenti, Rispondendo a Batta , con l'amministrtatore di rete ho già speso troppe parole e tempo, non ci sente e quindi preferisco arrangiarmi da solo. Ho installato S7 Lite , ma non riesco ad aprire i progetti fatti son Step 7 , ho salvato le sorgenti come indica il tutorial, le vede, ma poi nella fase di conversione mi da solo errori di conversione, non so se ci sono delle limitazioni o se sono io che sbaglio qualcosa. Rispondendo a ken , temo che mi diventerebbe piuttosto laborioso spostare la licenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2013 Se ricordo bene con S7 si possono aprire i progetti di S7 lite, ma non vale il viceversa. Mi sembra curioso l'atteggiamento dell'amministratore di rete: non permette, giustamente, la connessione ai portatili ma permette l'uso di chiavette. Chiude un cancello alle infezioni e lascia spalancato un portone! Se è solo per stampare concordo con Batta. Io ho acquistato una laser Samsung, stampa fronte e retro e qualche altra opzione per stampe particolari, a meno di 100€! Costan più i toners originali della stampante, tanto che sto meditando se val la pena di acquistare un ricambio o una stampante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 25 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2013 Mi sembra curioso l'atteggiamento dell'amministratore di rete: non permette, giustamente, la connessione ai portatili ma permette l'uso di chiavette. Chiude un cancello alle infezioni e lascia spalancato un portone! Condivido. Un controllo delle connessioni di rete sarebbe più semplice e più efficace. Probabilmente è solo un modo molto comodo per scaricare responsabilità: se un'infezione non avviane tramite rete, l'amministratore di rete se ne lava le mani. Metodo molto comodo e molto poco professionale. sto meditando se val la pena di acquistare un ricambio o una stampante. Attenzione che, molto spesso, le cartucce toner (ma vale anche per gli inchiostri delle inkjet) di primo equipaggiamento, soprattutto nelle stampanti economiche, hanno un contenuto ridotto. Oramai il business non è più vendere le stampanti, ma i materiali di consumo. Meglio orientarsi, se disponibili per il modello di stampante, sulle cartucce ad alta capacità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2013 Oramai il business non è più vendere le stampanti, ma i materiali di consumo. Verissimo. Ho provato con una HP una cartuccia ricaricata che sta dando ottimi risultati. Io, anche perchè sono contrario a buttare in discarica, sono favorevole a questo tipo di operazioni. Sulle ink jet, però ho avuto pessimi risultati con le ricariche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati