Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzazione Ciclica Logo

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno ho un problema vorrei far funzionare tre elettrovalvole in cilclico ma dovrebbero funzionare

tipo in sequenza tipo 1 poi 2 poi 3 poi 2 poi1 poi 2 e cosi via magari con la possibilita di dimmerare l'intervallo tra esse come posso fare??

Inserita:

Io sfrutterei i seguenti componenti:

- generatore di impulsi asincrono (per generare i comandi alle elettrovalvole)

- un contatore per sapere il numero dell'ev che lavora

- il registro di scorrimento per comandare l'ev.

In pratica devi settare il primo bit del registro di scorrimento ad uno (solo ad inizio ciclo).

Ogni volta che ricevi il consenso dal generatore di impulsi invii un segnale al registro di far scorrere il bit, ed aumenti il valore del contatore.

Quando il contatore raggiunge il valore 3 devi invertire il conteggio del contatore e la direzione del registro di scorrimento.

Lo stesso vale quando il contatore scende sotto 2.

Inserita: (modificato)

Mi sono dimenticato di risponderti per la dimmerazione dei tempi.

Per dimmerare puoi usare direttamente il tastierino del logo (puoi modificare direttamente i tempi sia di on che di attesa).

Altrimenti puoi sbizzarrirti come con le funzioni matematiche del logo (e così realizzare una dimmerazione dei timpi simile a quella della lampade: premi il pulsante il tempo aumenta fino a un max poi torna a diminuire...)

Modificato: da elettrix01
Inserita:

Grazie ora ci provo e che non è tanto che utilizzo questo plc

Inserita:

Il tempo di attivazione delle elettrovalvole lo volevo variare con un dimmer .. Siccome non sono pratico di questo plc se riesci a mandarmi giusto un esempio del generatore asincrono o un esempio scusa il disturbo..

Inserita:

Qual'è la gamma dei tempi di on e di off?

Inserita:

Devo variare l'aperturA delle elettrovalvole da 0,5 a 5 s

Inserita:

Allora èpiù semplice farlo con un timer, piuttosto che con PWM

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Se vuoi variare il tempo mediante un potenziometro, puoi farlo come mostrato nelle immagini che seguono.

temporizzatore1.gif
temporizzatore2.gif
Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Ok fin qui fatto tutto ma come faccio a impostare l'amplificatore analogico da 0,5s a 5 s in modo da pilotare il generatore di impulsi che ora mi va troppo veloce

Come faccio a dirgli al l'amplificatore che 10v sono 5 secondi???

Inserita:

Fatto tutto grazie mille a tutti voi alla prossima