wellness Inserito: 20 giugno 2013 Segnala Inserito: 20 giugno 2013 buongiorno ho un problema vorrei far funzionare tre elettrovalvole in cilclico ma dovrebbero funzionare tipo in sequenza tipo 1 poi 2 poi 3 poi 2 poi1 poi 2 e cosi via magari con la possibilita di dimmerare l'intervallo tra esse come posso fare??
elettrix01 Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Inserita: 20 giugno 2013 Io sfrutterei i seguenti componenti: - generatore di impulsi asincrono (per generare i comandi alle elettrovalvole) - un contatore per sapere il numero dell'ev che lavora - il registro di scorrimento per comandare l'ev. In pratica devi settare il primo bit del registro di scorrimento ad uno (solo ad inizio ciclo). Ogni volta che ricevi il consenso dal generatore di impulsi invii un segnale al registro di far scorrere il bit, ed aumenti il valore del contatore. Quando il contatore raggiunge il valore 3 devi invertire il conteggio del contatore e la direzione del registro di scorrimento. Lo stesso vale quando il contatore scende sotto 2.
elettrix01 Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Inserita: 20 giugno 2013 (modificato) Mi sono dimenticato di risponderti per la dimmerazione dei tempi. Per dimmerare puoi usare direttamente il tastierino del logo (puoi modificare direttamente i tempi sia di on che di attesa). Altrimenti puoi sbizzarrirti come con le funzioni matematiche del logo (e così realizzare una dimmerazione dei timpi simile a quella della lampade: premi il pulsante il tempo aumenta fino a un max poi torna a diminuire...) Modificato: 20 giugno 2013 da elettrix01
wellness Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2013 Grazie ora ci provo e che non è tanto che utilizzo questo plc
wellness Inserita: 24 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2013 Il tempo di attivazione delle elettrovalvole lo volevo variare con un dimmer .. Siccome non sono pratico di questo plc se riesci a mandarmi giusto un esempio del generatore asincrono o un esempio scusa il disturbo..
Livio Orsini Inserita: 24 giugno 2013 Segnala Inserita: 24 giugno 2013 Qual'è la gamma dei tempi di on e di off?
wellness Inserita: 24 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2013 Devo variare l'aperturA delle elettrovalvole da 0,5 a 5 s
Livio Orsini Inserita: 24 giugno 2013 Segnala Inserita: 24 giugno 2013 Allora èpiù semplice farlo con un timer, piuttosto che con PWM
Giuseppe Signorella Inserita: 24 giugno 2013 Segnala Inserita: 24 giugno 2013 (modificato) Se vuoi variare il tempo mediante un potenziometro, puoi farlo come mostrato nelle immagini che seguono. Modificato: 24 giugno 2013 da Giuseppe Signorella
wellness Inserita: 25 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2013 Ok fin qui fatto tutto ma come faccio a impostare l'amplificatore analogico da 0,5s a 5 s in modo da pilotare il generatore di impulsi che ora mi va troppo veloceCome faccio a dirgli al l'amplificatore che 10v sono 5 secondi???
wellness Inserita: 25 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2013 Fatto tutto grazie mille a tutti voi alla prossima
Messaggi consigliati