Vai al contenuto
PLC Forum

Debug Programma

trentaluca

Messaggi consigliati

Salve ragazzi avrei bisogno dei consigli....in quanto non sono molto navigato con siemens e step7 v5.2

Il mio problema nasce quando devo fare il controllo software di un impianto non ancora finito e più precisamente quando si deve collaudare una macchina di medie dimensioni 200 ingressi 100 uscite a zone....

Come nella maggior parte dei casi le macchine non sono mai complete.....manca il tasto di avvio ciclo , il sensore di presenza allo scarico,ectc ovviamente diciamo mancano dei sensori,interfacce utente non fondamentali per fare una prima verifica funzionale....

Ho visto che posso forzare le uscite.......però mi trovo in difficoltà sugli ingressi.......

Ovviamente non posso portarmi un elettricista portatile che mi faccia i i ponti dove mi servono.....

Ho ovviato il problema mettendo dei meker chiusi sugli ingressi da simulare attivati....però questo mi porta un inconveniente e cioè se per svista mi dimentico di cancellarne uno ho delle sequenze alterate e su un programma lunghetto vai poi a ricordarti che avevi dimenticato dei meker nc......

Un'altra cosa.....

Ho provato a settare dei meker utilizzati nel programma nell'imposta variabili ma mi da errore,ho provato anche nelle forzature ma che niente...solo se setto dei meker non utilizzati a programma mi permette di farlo...

Voi come fate................

Con omron mi viene tutto facile in quanto nel listato del programma mi permette anche di settare degli ingressi o memorie......e se me le dimentico settate pasta fare off-on e tutto torna come prima....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Io in genere faccio cosi':

nel programma creo sempre un merker ON ed un merker OFF (in Omron mi pare che ci siano gia'), poi, quando devo simulare un ingresso che non ho, in parallelo metto il merker ON, mentre se devo disabilitare un ramo metto in serie il merker OFF.

Alla fine, con i riferimenti incrociati, e' facile vedere se ti sei dimenticato di toglierne uno! ;)

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Con simens ci sono le funzioni "SET" e "CLR" (sempre 1 e0).

Anche io faccio come Cristina

u...

o...

u...

SET // Forzo a 1

= A..

u...

o...

u...

CLR // Forzo a 0

= A..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Purtroppo Siemens Step 7 non ti permette di forzare gli ingressi, puoi forzare solo delle uscite. il metodo piu usato per testare un pezzo di programma e quello che ti hanno descritto Cristina ed Ivan, io a volte mi faccio dei ponticelli nel quadro o se no m metto dei sei selettori dove mancano dei sensori in modo da simulare il tutto, questo poi lo devi scegliere tu ciao e buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Normalmente io appoggio tutti gli ingressi che mi servono in un blocco dati (DB) e poi successivamente porto a 0 ed a 1 quelli che mi servono in una tabella di variabili o all'interno del programma stesso.

in questo modo non devi scrivere altre isstruzioni nel tuo programma. normalmente, visto che gli ingressi o uscite possono variare da applicazione all'altra sei "costretto" solo a cambiare i "caricamenti" (L) e "trasferimenti" (T) a seconda della tua applicazione.

potresti anche utilizzare merker, le nuove cpu ne hanno in abbondanza, ma a differenza dei DB non sono ritentivi, se non li "programmi" come tali.

Un consiglio: è meglio provare piccole parti ma provarle bene in ufficio che provare quasi tutto in modo approssimativo, in questo modo riduci le parti da verificare sul campo.

MATTEO

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Anche se con Telemecanique ho la possibilità di forzare ingressi e uscite, io gli ingressi e le relative uscite le appoggio sempre su merker, quindi se voglio operare sugli ingressi in reltà opero sui merker. Inoltre gli ingressi-merker stanno SEMPRE su un'area di memoria ben definita quindi se devo verificare se ne ho una forzate so dove guardare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io creo una FC che elaboro in testa a tutti gli OB e forzo TUTTO quello che serve, ingressi inclusi.

SET

= E1.0

UN E1.0

= E1.0 (se elaborata solo in un OB)

SET

= E1.0

Quando la macchina e pronta cancello il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti