Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200, Monitoraggio Da Pc E Controllo Da Panel

lunaticowboy

Messaggi consigliati

salve a tutti;

spiego il mio problema sul quale mi sto incartando da qualche giorno

devo realizzare un sistema di supervisione per controllo e comando di un impianto di abbattimento concentrazione e combustione di aria satura proveniente da cabine di verniciatura;

dovrò gestire il tutto con s7-200;

la gestione e il controllo del sistema sarà fatta a bordo quadro tramite un panel HMI e poi( e quì sorge il mio problema) sarà necessaria la sola supervisione grafica dell'impianto da un pc remoto tramite LAN;

premetto che è la prima volta che mi ritrovo a dover usare un qualsiasi panel HMI e comunque credo che non dovrebbe essere un problema programmarlo e metterlo in funzione (ho dato una rapida lettura al manuale del software di programmazione wincc flexible 2008)

non riesco a capire:

1. che tipo di collegamento dovrei realizzare tra questi tre componenti e come realizzarlo (scelta protocollo di comunicazione, interfaccia hardware)?
  2. è possibile realizzare questo tipo di supervisione dal pc remoto contemporaneamente al panel a bordo quadro e che interfaccia grafica usare?
  3. in base alle scelte precedenti, che panel dovrei scegliere

ringrazio di cuore anticipatamente chi volesse aiutarmi

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

preciso che non sono vincolato all'uso dell's7-200, quindi potrei anche adoperare il1200(che però non ho mai usato) se questultimo dovesse prestarsi meglio all'applicazione

grazie di nuovo

Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi fare io questo sistema, utilizzerei un S7-1200 che ha già la porta ethernet a bordo, un pannello KTP e come supervisione sfruttare il web server del PLC costruendo delle pagine web a cui puoi accedere da qualsiasi PC della rete semplicemente dal browser web.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...