Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7-200, Monitoraggio Da Pc E Controllo Da Panel

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti;

spiego il mio problema sul quale mi sto incartando da qualche giorno

devo realizzare un sistema di supervisione per controllo e comando di un impianto di abbattimento concentrazione e combustione di aria satura proveniente da cabine di verniciatura;

dovrò gestire il tutto con s7-200;

la gestione e il controllo del sistema sarà fatta a bordo quadro tramite un panel HMI e poi( e quì sorge il mio problema) sarà necessaria la sola supervisione grafica dell'impianto da un pc remoto tramite LAN;

premetto che è la prima volta che mi ritrovo a dover usare un qualsiasi panel HMI e comunque credo che non dovrebbe essere un problema programmarlo e metterlo in funzione (ho dato una rapida lettura al manuale del software di programmazione wincc flexible 2008)

non riesco a capire:

1. che tipo di collegamento dovrei realizzare tra questi tre componenti e come realizzarlo (scelta protocollo di comunicazione, interfaccia hardware)?
  2. è possibile realizzare questo tipo di supervisione dal pc remoto contemporaneamente al panel a bordo quadro e che interfaccia grafica usare?
  3. in base alle scelte precedenti, che panel dovrei scegliere

ringrazio di cuore anticipatamente chi volesse aiutarmi

Rocco

Inserita:

preciso che non sono vincolato all'uso dell's7-200, quindi potrei anche adoperare il1200(che però non ho mai usato) se questultimo dovesse prestarsi meglio all'applicazione

grazie di nuovo

Rocco

Inserita: (modificato)

Se dovessi fare io questo sistema, utilizzerei un S7-1200 che ha già la porta ethernet a bordo, un pannello KTP e come supervisione sfruttare il web server del PLC costruendo delle pagine web a cui puoi accedere da qualsiasi PC della rete semplicemente dal browser web.

Modificato: da max81
  • 4 months later...
Inserita:

grazie max, ad oggi ho realizzato il tutto seguendo propio il tuo consiglio.