Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Acquisto Antenne Ecc..per Digitale Terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho provato a vedere la tv solo con un'antenna logaritmica da 10€ non conosco neanche il tipo e riesco a vedere sia rai (1-2-3) che mediaset (4-5-6) con qualità intorno al 60% ma ogni tanto la rai non si vede e gli altri canali li vedo difficilmente. Vorrei un consiglio su quali antenne acquistare ed eventualmente aplificatore considerando che ho 2 fili che vanno in 2 camere..La zona è cervaro (vicino cassino) in provincia di frosinone.

Grazie in anticipo a tutti

Inserita:

Provo a darti una mano anche se non sono della zona, in attesa che intervenga qualcuno più pratico di me del Frosinate.

Credo che tu abbia bisogno di 2 uhf oltre che la vhf.

Per verificarlo potresti procedere, con molta pazienza, così: Armati di antenna e con uno spezzone di cavo collegati direttamente al televisore.

Verifica del mux1 rai, dove ci sono rai 1-2-3, metti il decoder del tv, attraverso l' impostazione "ricerca manuale", sul canale 05 ed orientala verso Cassino e verifica se salgono le barre di potenza e qualità.

Sempre mentre hai la log in quella direzione, dopo aver verificato il canale 05, sposta il dcoder sul canale 30 e poi 26. Verifica anche qui se entrano questi 2 mux.

Se è ok, quella è la posizione per tutti i canali rai.

Dopo sposta l'antenna in direzione Vallemaio, metti il decoder sui vari canali, tipo 36-44-47-48-49- 50-60 e verifica per ognuno di essi la barra di qualità e segnale.

Fai queste prove, riporta qui i risultati e poi vediamo il da farsi.

Inserita:

Ciao, prima di tutto grazie..ho effettuato le prove richieste collegandomi con un cavo di 3 metri all'antenna i risultati sono i seguenti:

CANALE | QUALITA | SEGNALE | POS

05 98 83 CASSINO

26 96 83 CASSINO

30 99 83 CASSINO

36 91 72 VALLEMAIO

44 80 69 VALLEMAIO

47 0 67 VALLEMAIO

48 0 68 VALLEMAIO

49 89 72 VALLEMAIO

50 10 68 VALLEMAIO

60 0 66 VALLEMAIO

Ho fatto un'ulteriore prova visto che dalla mia posizione VALLEMAIO e CASSINO più o meno stanno nella stessa direzione, ho lasciato l'antenna puntata verso VALLEMAIO ed ho fatto fare la ricerca automatica al decoder ed ho avuto questi risultati:

RAI3 81 76 CANALE 6

Canale 5 86 72 CANALE 49

poi ho collegato lo stesso decoder al primo piano con questi risultati:

RAI3 67 74 CANALE 6

Canale 5 39 66 CANALE 49

poi ho collegato lo stesso decoder al primo terra con questi risultati:

RAI3 0 72 CANALE 6

Canale 5 39 66 CANALE 49

Per i 2 piani ci sono 2 cavi diversi, secondo me ho anche qualche problema con qualche cavo giusto?come posso verificarlo?

Grazie ancora :thumb_yello:

Inserita:

Ok. A quanto pare da vallemaio non ricevi i mux timb, cioè il 47-48-60.

Prova se ricevi i canali sopra indicati orientando l' antenna verso ROCCAMONFINA LA FRASCARA.

Inserita:

Ciao scusami ma ieri mi sono sbagliato non l'ho orientata verso VALLEMAIO ma un altro paese con nome simile. Oggi l'ho orientata verso VALLEMAIO con questi risultati:

CANALE | QUALITA | SEGNALE | POS

36 98 83 VALLEMAIO

44 96 81 VALLEMAIO

47 97 76 VALLEMAIO

48 95 76 VALLEMAIO

49 98 78 VALLEMAIO

50 93 76 VALLEMAIO

60 0 74 VALLEMAIO

Per il 60 ho provato in tutte le direzioni (CASSINO, VALLEMAIO, ROCCAMONFINA, ECC..) ma con il medesimo risultato.

Inserita:

Quindi per il 60 niente da fare.

Allora la lista materiale comincia con:

2 antenne UHF di buona qualità

1 filtro mix tipo il MEF4 della fracarro.

Ora, prima di acquistare il materiale, devi darci più informazioni sulla distribuzione.

Quante prese devi servire e quanti sono lunghi i cavi fino alle prese?

Inserita:

Dall'antenna ho 2 cavi uno per una stanza al primo piano e l'altro per un'altra al piano terra. Ancora non ho visto com'è stato fatto l'impianto ma credo che dalla stanza del primo piano vada in un'altra e anche al piano terra da una stanza va in un'altra. (non credo siano stati utilizzati partitori ecc..)

Non riesco a dare una stima precisa della lunghezza ma credo che dall'antenna al piano terra sia circa 15metri (sto abbondando) e al primo piano sono circa 9-10 metri.

Per le antenne quale mi consigli?

Inserita:

Dovresti aprire le prese e vedere se l' impianto è sviluppato con prese passanti e accertarti che sono solo 2 in serie.

Per le antenne, è sempre meglio puntare su prodotti italiani di qualità e su quello che riesci a reperire in zona, altrimenti ti devi rivolgere a internet.

A me, ad esempio, risulta facile reperire prodotti emmeesse, di cui ti posso consigliare la serie 3-LINE o la serie ARKO, o della fracarro la BLU10HD.

Inserita:

Finalmente sono riuscito ad aprire le perse e confermo che sono passati e ne sono solo 2 in serie

Inserita:

Allora come prese potresti fare così:

alla prima presa ci metti una SPI14 e, a quella a seguire, una SPI10. Sull' uscita passante di quest' ultima, ci metti una resistenza di chiusura.

Stessa cosa per entrambi i piani.

Penso occorra un poco di amplificazione, giusto per compensare le perdite della distribuzione, quindi potresti prenderne uno da una 15ina di dB.

Ricapitolando la lista della spesa, tenendo presente che la log che hai già la userai per la banda VHF:

2 antenne UHF di buona qualità

1 filtro mix tipo il MEF4 della fracarro

1 amplificatore VHF-UHF da 15dB

1 alimentatore

2 SPI14

2 SPI10

4 frontalini per adattare le prese alla tua serie civile

2 resistenze tipo CR75I

connettori vari e cavo.

Buon lavoro

Inserita:

Grazie molto per i consigli e le indicazioni :thumb_yello:

Inserita:

Non ti dimenticare, come fanno molti, di aggiornarci sull' esito dei lavori.

Ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno,

scusami per il ritardo ma ero fuori per lavoro. Puntandola su Vallemaio sono riuscito a prendere la rai in VHF quindi con un'unica antenna logaritmica puntandola li riesco a prendere tutti i canali con segnale 85% e qualita 75%, il problema era anche un cavo da una presa al decoder che faceva disperdere la qualità. Sostituito e risco a vedere tutto con la minima spesa di 10€ per l'antenna. I tuoi consigli sono stati utilissimi e mi serviranno quando dovro ampliare l'impinto. Grazie ancora

Inserita: (modificato)

Su Valleroffa, Vallemaio non esiste VHF ma solo UHF tra Mediaset, locali e Timb, nemmeno stessa direzione Selvacava, (CH23) in quanto ripetitore con cono molto "stretto" diretto zona Cassino. Cervaro risulta posizionato geograficamente molto ma molto di lato rispetto ad esso.

Dipende in che zona sei in Cervaro in quanto potresti ricevere VHF da Santopadre E9 (stessa direzione di Vallemaio) oppure Molte Cifalco (E5, Sant'Elia Fiumerapido) seppur disposto anch'esso di lato. Controlla canale VHF in cui ricevi RAI.

Modificato: da rocco66
Inserita:

Buongiorno,

ho sbagliato a scrivere ricevo la rai in uhf se non ricordo male sul canale 25 o 26 :-)

Dovresti ricevere con antenna VHF il Mux1 RAI sul CH06 trasmesso da S.Vittore del Lazio:

http://www.dgtvi.it/copertura.php#risultati

Poi, come precisato, dipende da zona a zona...

Ricevi Mux2 Mux3 RAI (ch26 e ch30) da S.ELIA F.R. (anche se erroneamente scritto da CASSINO), quindi sei esposto verso Cassino...

Il ch26 e ch30 non contiene RAI1-2-3- RAI News, quindi con la stessa UHF puntata a Vallemaio ricevi il CH23 da Selvacava (visto che quest'ultimo ripetitore è "dietro" Vallemaio).

Per accertarti quale canale ricevi, sintonizzati su RAI1 o 2 o 3 o News, vai in ricerca manuale e vedi il canale sintonizzato.

• 2 years later...
Inserita:

Buongiorno,

riapro la discussione perchè è arrivato il momento di rifare l'impianto da zero,mi servirebbero i vostri preziosi consigli. In totale le prese saranno 10 ho in mente di optare per una soluzione del genere:

• N°1 Antenna Yagi B.III
  • N°1 Antenna Yagi B.IV
  • N°1 Antenna Yagi B.V
  • Ampli. 3 Ingressi (1 ingr. B.III / 1 ingr. B.IV / 1 ingr. B.V)
  • 7 Prese piano di sopra (1 derivatore 5 porte,2 prese passanti,5 prese con terminale)
  • 3 Prese piano di sotto (1 divisore 3 porte,1 prese passanti,2 prese con terminale)

Dall'antenna al piano di sopra sono circa 5 metri poi il punto più distante dovrebbe essere intorno a circa 20 metri, poi al piano di sotto dal derivatore al divisore circa 10 metri e il punto più distante sempre 20 metri.

Tutti i consigli/critiche sono ben accette e soprattutto mi consigliate anche marca e modello dei vari componenti?

Grazie in anticipo a tutti e soprattutto tantissimi auguri :thumb_yello:

• 1 month later...
Inserita:

Per le antenne credo siano ancora validi i consigli che ti sono stati dati precedentemente.

Per quanto riguarda la distribuzione, fai un disegno e postalo.

• 2 months later...
Inserita:

Ciao vinlo, scusa per il ritardo, per il piano terra purtroppo ho solo una discesa dove vado alle altre 2 prese (entra-esci), mentre per il piano superiore posso fare come voglio esiste qualche cosa che direttamente dall'antenna esco con 7 uscite in modo da non fare entra-esci?credo sia migliore..cosa consigli?

Inserita:

Ci sono derivatori a 6 o 8 uscite.

Vedi tu quale ti serve.