magiko83 Inserito: 20 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2013 salve a tutti e complimenti per il forum! voglio esprimere un problema che ho sul mio impianto inim così composto: -smart living 1050 -tastiera joy max -smartr logos -espansione air-bs100/50 -radiocomandi air-kf100 2 sensori air-ir100 7 contatti air-mc100m 3 sensori paradox esterni dg 85 2 sirene ivy-f (no ibus) installato a gennaio 2012 (1 anno e mezzo fa). dopo un'anno esatto, mi scontro con il primo problema: vedo lampeggiare il led delle 2 sirene in modo strano, ma nei guasti e nel logger non vedevo nulla. ho risolto così: ho sostituito le 2 batterie sirena + quella della centrale, perchè l'alimentatore era tarato a 14,6 volt! è stata una mia mancanza non aver mai controllato la tensione di sistema in un'anno intero!ho sostituito anche la batteria della centrale per timore che si fosse danneggiata anch'essa a causa dell'elevato voltaggio. dopo 6 mesi (ieri) ecco arrivare il secondo (e attuale) problema di alimentazione: il tastierino segnala vocalmente "batteria inefficiente", e dopo 4 minuti il "ripristino batt. inefficiente". la tensione di sistema è 12,9 volt, ma togliendo l'alimentazione della rete elettrica, vedo 9,9 volt!!! Metto in programmazione, apro la centrale e metto il jumper in service e verifico le tensioni con il tester che risultano compatibili con quelle a video del tastierino joy max. Dopo svariate prove, e dopo aver lasciato la centrale in service per 1 notte, la tensione sembra essersi stabilizzata a 12,9 volt, e la batteria 12,6. La batteria è una "HQ" 12v - 7,2Ah/20h di soli 6 mesi; se il problema si ripresenta, la sostituisco con quella originale che ho custodito gelosamente e dopo 6 mesi è ancora carica a 12,5v! Considerando che l'impianto non è mai rimasto senza rete ac, non mi so dare spiegazioni per l'accaduto! forse l'alimentatore è sottodimensionato per l'impianto??? ben accetti suggerimenti. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2013 (modificato) Penso che devi comprare un tester nuovo o porre più attenzione nella misura. Se prima misuravi 14,6 e ora 12,9 significa che non hai regolato bene l'alimentatore. La tensione dell'alimentatore va regolata senza batteria collegata, quindi tra massa e il morsetto che va alla batteria per ottenere 13,75-13,8V. Dopo la regolazione ricolleghi la batteria. ps. non va trascurato il collegamento dell'uscita guasti della sirena e che dovrebbe essere collegata ad un'ingresso 24ore nominato Batteria Sirena. Modificato: 20 giugno 2013 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magiko83 Inserita: 21 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2013 grazie per l'intervento,mario. 14,6volt li avevo nel primo problema, risolto 6 mesi fa regolando a 12,9 la tensione. il tutto ha funzionato fino a qualche giorno fa, quando si è verificato il secondo e attuale problema. quindi ho capito che 12,9 son pochini...regloerò stasera l'alimentatore a 13,75-13,8 volt, dopo la regolazione ricollegherò la batteria. pensi che la batteria che ho trovato scarica a 9,9 volt, sia da gettare via? p.s. ho battezzato anche un'ingresso guasti per la sirena, denominato "24h fault sirena" grazie ancora, vi terrò aggiornati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 23 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2013 pensi che la batteria che ho trovato scarica a 9,9 volt, sia da gettare via? Cosa vorresti farci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magiko83 Inserita: 24 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2013 Cosa vorresti farci? mmm.... si, in effetti se è scesa a 9,9v è da gettar via, anche se si è ripresa bene e ha funzionato per tutta la settimana, non la ritengo più affidabile! ieri ho montato l'altra (l'originale), regolando la tensione come dicevi te. ti ringrazio per la dritta, anche perchè se non mi informavi, non l'avrei mai regolata a 13,75v (credevo che fosse un valore troppo alto) . grazie ancora! dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati