mimmo0374 Inserito: 21 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 21 giugno 2013 salve mi trovo alle prese di un condizionatore orieme 18000 btu inverter.vengo al problema da vari test le schede del motore esterno da cambiare, ma purtroppo non si possono ordinare la ditta orieme e fallita.adesso chiedo a gli esperti se possibile togliere le schede e farlo funzionare ad on of.visto che le temperature sono drastiche avevo pensato di sfruttarlo in on of.tenendo presente che il motore e la ventola funzionavano a corrente continua.attendo vostre notizie grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 21 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2013 no..hai bisogno di un inverter per muovere i tuoi motori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 21 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2013 scusami ma mettendo un condensatore sul motore non riesce a partire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2013 tenendo presente che il motore e la ventola funzionavano a corrente continua. Sei proprio sicuro? Cosa c'è scritto sulla targa del motore? Se è in alternata a 230 V è forse possibile farlo funzionare in on-off da rete, altrimenti no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 21 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2013 Da quello che ho notato sembra che funzioni a corrente continua i cavi del motore sono cablati Sulla scheda del ponte diodo . Ma domani ci rivado e gli do un occhiata meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 28 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2013 buona sera finalmente ho avuto un po' di tempo per testare meglio il condizionatore. purtroppo il motore funziona a corrente continua, quindi da quello che mi avete detto non si può sfruttare in on-of. sono stati cambiati i condensatori quelli di spunto . dopo il rimontaggio delle schede arriva corrente continua di 310v sull'ultima scheda dove si trova il cablaggio del motore che pur troppo non viene alimentato forse qualche sonda che dovrebbe far scattare il relè . scusate ma volendo testare le sonde in hom quale valore dovrebbe risultare? sull' unita esterna c'è sono 3. appena possibile posto delle foto della scheda giusto per farmi capire meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2013 purtroppo il motore funziona a corrente continua, quindi da quello che mi avete detto non si può sfruttare in on-of. sono stati cambiati i condensatori quelli di spunto Le due cose si contraddicono. Se funziona in cc non ci devono essere condensatori di spunto. I condensatori sono in serie agli avvolgimenti ausiliari dei motori ca monofasi. Il motore deve avere una targa con scritti i dati fondamentali: tensione nominale, potenza nominale, corrente assorbita nominale e velocità nominale. Se è effettivamente un motore in cc ed ha una tensione niminale di circa 300 V i tuoi 310 Vcc possono essere usati per farlo lavorare in on-off. Basta usare un relè per corrente continua. Serebbe meglio, però riparare la scheda. Purtroppo drti indicazioni su cosa misurare, senza conoscere l'apparato è molto arduo, sarebe necessaria una buona sfera di cristallo. Le sonde puoi misurarle anche senza conoscere il valore teorico. Devi solo aver cura che sia scollegate almeno d un lato; devono avere valori abbastanza simili. scaldandole contemporaneamente devi notare una variazione di valori di ressitenza simili per tutte 3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 28 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2013 si scusami e proprio cosi condensatori sono in serie agli avvolgimenti appena posso posto le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2013 (modificato) Allora il motore è in ca! Però leggi la targa e riporta i dati. Modificato: 28 giugno 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 28 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 28 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2013 (modificato) scusate le foto le dovevo caricare al contrario comunque seguite il numero di schede Modificato: 29 giugno 2013 da Fulvio Persano Ridimensionato caratteri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 28 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2013 schema dietro il coperchioin pratica la corrente arriva fino alla scheda n.4, ma non alimenta il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 29 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2013 (modificato) Controlla CN103, protezione compressore. Modificato: 29 giugno 2013 da Frigorista Carpi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimmo0374 Inserita: 29 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2013 maledizione esploso di nuovo il condensatore.provo a ricambiarlo comunque ho notato surriscaldamento nella scheda n.1 dove e situato il relèal suo fianco c'è una scatoletta rettangolare nera non c'è scritto niente nessun codice.qualcuno sa cosa potrebbe essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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