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PLC Forum


Condizionatore Orieme


mimmo0374

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salve mi trovo alle prese di un condizionatore orieme 18000 btu inverter.

vengo al problema da vari test le schede del motore esterno da cambiare, ma purtroppo non si possono ordinare la ditta orieme e fallita.

adesso chiedo a gli esperti se possibile togliere le schede e farlo funzionare ad on of.

visto che le temperature sono drastiche avevo pensato di sfruttarlo in on of.

tenendo presente che il motore e la ventola funzionavano a corrente continua.

attendo vostre notizie grazie.

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tenendo presente che il motore e la ventola funzionavano a corrente continua.

Sei proprio sicuro? Cosa c'è scritto sulla targa del motore?

Se è in alternata a 230 V è forse possibile farlo funzionare in on-off da rete, altrimenti no.

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Da quello che ho notato sembra che funzioni a corrente continua i cavi del motore sono cablati

Sulla scheda del ponte diodo . Ma domani ci rivado e gli do un occhiata meglio.

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buona sera finalmente ho avuto un po' di tempo per testare meglio il condizionatore.

purtroppo il motore funziona a corrente continua, quindi da quello che mi avete detto non si può sfruttare in on-of.

sono stati cambiati i condensatori quelli di spunto .

dopo il rimontaggio delle schede arriva corrente continua di 310v sull'ultima scheda dove si trova il cablaggio del motore che pur troppo

non viene alimentato forse qualche sonda che dovrebbe far scattare il relè .

scusate ma volendo testare le sonde in hom quale valore dovrebbe risultare?

sull' unita esterna c'è sono 3.


appena possibile posto delle foto della scheda giusto per farmi capire meglio.

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purtroppo il motore funziona a corrente continua, quindi da quello che mi avete detto non si può sfruttare in on-of.

sono stati cambiati i condensatori quelli di spunto

Le due cose si contraddicono. Se funziona in cc non ci devono essere condensatori di spunto. I condensatori sono in serie agli avvolgimenti ausiliari dei motori ca monofasi.

Il motore deve avere una targa con scritti i dati fondamentali: tensione nominale, potenza nominale, corrente assorbita nominale e velocità nominale.

Se è effettivamente un motore in cc ed ha una tensione niminale di circa 300 V i tuoi 310 Vcc possono essere usati per farlo lavorare in on-off. Basta usare un relè per corrente continua.

Serebbe meglio, però riparare la scheda. Purtroppo drti indicazioni su cosa misurare, senza conoscere l'apparato è molto arduo, sarebe necessaria una buona sfera di cristallo. :smile:

Le sonde puoi misurarle anche senza conoscere il valore teorico. Devi solo aver cura che sia scollegate almeno d un lato; devono avere valori abbastanza simili. scaldandole contemporaneamente devi notare una variazione di valori di ressitenza simili per tutte 3.

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Allora il motore è in ca!

Però leggi la targa e riporta i dati.

Modificato: da Livio Orsini
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scusate le foto le dovevo caricare al contrario comunque seguite il numero di schede

Modificato: da Fulvio Persano
Ridimensionato caratteri
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maledizione esploso di nuovo il condensatore.

provo a ricambiarlo comunque ho notato surriscaldamento nella scheda n.1 dove e situato il relè

al suo fianco c'è una scatoletta rettangolare nera non c'è scritto niente nessun codice.

qualcuno sa cosa potrebbe essere?

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