Vai al contenuto
PLC Forum


Wago 750-342 & Modbus


MarcoZEN

Messaggi consigliati

Sto cercando di leggere un ingresso su un modulo wago 750-342 che è un accoppiatore di bus non programmabile cosi formato

  1. slot 1, 2,3 ho montato moduli da 8DI
  2. slot 4,5,6 ho montato moduli da 8 DO

ho configurato il mio ip, di fatto mi collego al wago e tramite la pagina Web vedo la process image che crea il wago di questa configurazione. Dato che nelle DI sono collegati dei sensori di presenza ho testato il loro funzionamento, facendo variare il loro stato 0-1 a secondo della presenza /assenza effettivamente vedo sia accendersi il led sul modulo sia variare lo stato della variabile nella pagina Web, il che mi fa pensare che tutto stia funzionando.

Successivamente con un programmino scaricato dalla wintech per la gestione della comunicazione modbus via TCP/IP riesco a collegarmi al modulo, mi sono letto il manuale ed ho fatto qualche test:

  • se voglio leggere i registri di configurazione(parliamo quindi di variabili interne) il manuale mi dice che attraverso la funzione FC3 (del protocollo modbus) inserendomi all'indirizzo noto es. 4096 (che fornisce il manuale). di una lunghezza es. 1 word (che mi viene fornita sempre dal manuale a secondo dell'indirizzo che voglio leggere)effettivamente riesco ad effettuare delle letture senza errori il che mi ha fatto pensare di essere sulla buona strada.

PROBLEMA:

se provo invece a leggere un ingresso devo fare una considerazione:

  • dato che sono input digitali per poterli leggere devo usare in modbus un datatype Discrete Inputs ( come sugg. in manuale) lunghezza 1 bit per questo tipo di dato, la funzione in ModBus che legge questo tipo di dati è la FC2.
  • quindi se ho 8 DI dovrò leggere 8 bit dallo slot 1 tramite la funzione ModBus FC2
  • il problema che riscontro è il seguente che indirizzo di partenza devo inserire?? secondo il manuale il wago che crea process image a secondo di come sono collegati i moduli a partire dalla word 0 ma inserendo 0 il protocollo mi da un errore illegal data address.....ho provato a cambiare il ripo di lettura le aeree e le lunghezze...senza alcun risultato ....Dove Sbaglio? ho tentato anche con altri programmini ma il risultato e lo stesso sbaglio nell'accesso all'aerea di memoria credo.

Qualcuno ha avuto un esperienza con questo modulo non programmabile, qualche consiglio mi sarebbe proprio di aiuto che sono giorni che provo! Grazie mille

post-189171-0-15809300-1371804415_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

io sto usando la 750-352 ma credo non cambi molto.. i DI li dovresti leggere con read holding register FC3 a partire dall'indirizzo 0 (registro 40001)...perché usi FC2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...