ivogandolfo Inserito: 21 giugno 2013 Segnala Inserito: 21 giugno 2013 (modificato) Buongiorno a tutti, sono un nuovo inscritto e avrei un problema da sottoporvi Per un cliente abbiamo cominciato a creare un progetto con WinCC Flex 2008 sp3, usando un MP 270 10" touch, tutto è andato bene finchè non ci siamo sco/ntrati/rnati con un piccolissimo limite di questo pannello, ovvero massimo 200 oggetti per pagina e 500 variabili in totale utilizzabili. Allora siamo passati al MP 277 10" touch, ho modificato il pannello nelle impostazioni di WinCC flex, ricaricato il progetto, però è sorto un problema: tutte le scritte escono sfalsate! Mentre sul pannello precedente tutto era ben allineato (cioè quello che io mettevo sul progetto a schermo sul PC e poi visualizzavo in anteprima è ciò che ottenevo sul pannello in definitiva) su questo le scritte escono tutte sfalsate, come se il pannello avesse problemi a gestire il carattere usato (Tahoma, Courier new non lo voglio manco vedere, fà schifo). In progettazione è tutto perfetto, ma appena carico sul pannello esce una munnezza, eppure i 2 pannelli non dovrebbero essere differenti, avendo le stesse misure, l'unica differenza son le variabili utilizzabili. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? se sì, sono io che ho dimenticato di modificare qualcosa nel progetto? Voi come avete risolto? Allego uno screenshot di un particolare, questo è quello che vedo sul PC (e in runtime sul pc), come vedete i caratteri A e C sono "slafsati" rispetto al centro dell'area verde, sul pannello quei caratteri sono "perfettamente" centrati. Capite che progettare un pannello così non è molto comodo, per ora essendo pochi gli oggetti posso "correggere" a video pc, e poi ricaricare, ma appena continueremo ad aggiungere il problema di scrivi-testa-carica-è sbagliato correggi e ricarica non è molto comodo. Quello che voglio ottenere io è quello che vedo è quello che ottengo. Mentre con il 270 questo era vero, con il 277 no. Secondo voi cosa mi son dimenticato? P.S. Mentre per Attrezzatura 1, 280 etc sono aree di testo colorate, la roba che si "sfalsa" sono le arree di testo BLOCC 1 etc, che è un'area di testo unica, con solo "sotto" dei rettangolini che vengono visualizzati se un ingresso è vero/falso. Aggiungo questa info perchè potrebbe trarre in inganno. Mentre le aree di testo vengono visualizzate ciorrettamente, quel "blocco grosso" con i rettangolini verdi sotto no, e aggiungo che alcuni caratteri vengono "tagliati" (purtroppo non posso fonrire screen del pannello, causa regola di non fotografare in azienda ) Modificato: 21 giugno 2013 da ivogandolfo
pigroplc Inserita: 21 giugno 2013 Segnala Inserita: 21 giugno 2013 (modificato) Hai correttamente effettuato la migrazione del progetto? Progetto\Modifica tipo di pannello operatore\....... pigroplc Modificato: 21 giugno 2013 da pigroplc
ivogandolfo Inserita: 21 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2013 Assolutamente si, in Devices Settings ora c'è MP 277 10" Touch 1.1.4.0. E' stata la prima cosa che ho fatto (come già scritto sopra) Allora siamo passati al MP 277 10" touch, ho modificato il pannello nelle impostazioni di WinCC flex, ricaricato il progetto, però...
pigroplc Inserita: 22 giugno 2013 Segnala Inserita: 22 giugno 2013 I caratteri che tu visualizzi sono in grassetto o normali? pigroplc
ivogandolfo Inserita: 22 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2013 (modificato) Alcuni sono in grassetto, dato che devono essere "visti" da una distanza abbastanza alta, ed sono visualizzati correttamente (chi deve essere grassetto lo è, chi no non lo è). Altri invece di poca importanza sono normali. Dici che può essere quello a provocare lo sfasamento? La gestione diversa dei caratteri tra i 2 pannelli? Teoricamente non dovrebbe, visto che il carattere è incluso nel progetto, e tra l'altro i 2 pannelli sono di misura identica, sul primo il 227 viene tutto visualizzato a perfezione e sul 277 no, alcune (non tutte!) sono "sfasate". In questo caso solo le aree di testo grandi (BLOCC 1, 2 etc), come vedi le aree di testo "piccole" (280, NOK, FOR etc) sono visualizzate corretamente Modificato: 22 giugno 2013 da ivogandolfo
pigroplc Inserita: 22 giugno 2013 Segnala Inserita: 22 giugno 2013 Io non riesco a vedere l'immagine nel post precedente, mi trovo in una nazione molto a est che limita parecchio internet........ non sapendo che pesci pigliare io proverei con un progetto ex novo, partendo dal pannello che hai. A questo punto esistono due alternative: 1) lo sfalsamento lamentato non esiste: allora prova a fare un copia / incolla fra i progetti copiando le pagine intere oppure evidenziando tutti i campi della pagina e incollandoli nel nuovo progetto. Per fare questo devi tenere le due istanze di Winccflx aperte ovviamente 2) lo sfalsamento permane: vuol dire che è una piacevole sorpresa di winccflx (e non è l'unica .......) Io mi sento di propendere per la soluzione 1, siccome leggo che si tratta di una migrazione fra pannelli che finiscono con 0 (MP 270) e pannelli che finiscono con 7 (MP 277) mi ricordo che si tratta di un salto generazionale quindi qualche incompatibilità se la porta dietro. Io non ho molta esperienza in pannelli visto che è 10 anni che sviluppo solo su PC. pigroplc
Messaggi consigliati