Vai al contenuto
PLC Forum

Uscite Pwm Cj1M Per Led

biondo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi chiedevo se la funzione in discussione potesse essere utilizzata per "regolare" l'intensità di

n.4 faretti a LED RGB 3X1W cadauno alimentazione 48VDC.

Se qualcuno potesse darmi spiegazioni in merito sarei molto interessato all'argomento.

Se si' cosa servirebbe e come fare i collegamenti ?

Grazie a tutti. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si, purchè i LED non abbiano integrato un circuito di controllo, cioè integrino solo una resistenza di limitazione della corrente.

Se ciò è valido, tramite PWM vai a controllare l'energia media erogata, quindi la luminosità.

Questa sarà minima quando il duty cycle del PWM è 0%, massima quando al 100%.

Per ottenere ciò, la via più semplice è quella di utilizzare un circuito driver esterno (normalmente un FET veloce verso massa e un circuitino driver, per esempio un MC34152).

Io già faccio ciò per regolare la velocità di motorini dc a 24V fino a 6A, e funziona a dovere.

Però, nel tuo caso, temo che non sia possibile, perchè spesso i faretti RGB integrano dei controller per gestire la luminosità indipendentemente dalla tensione di alimentazione, e ciò neutralizzerebbe il circuito di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie,

ho controllato i faretti e non hanno nessun controller hanno un collegamento di 3 fili in entrata e tre fili in uscita ciascun faretto RGB presumo siano collegati in serie ......

L'alimentazione di certo so' che è 48Vdc ora non saprei come gestire il tutto con CJ1m......mi sa che ci vorrà una sorta di driver di potenza che faccia al caso mio tipo un trasformatore-raddrizzatore 220----> 48Vdc

che possa accettare in ingresso un segnale PWM ...... ma non saprei in commercio cosa poter usare......

Forse esiste qualche driver di potenza che si possa acquistare ......... non so' da dove iniziare..... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

ho controllato i faretti e non hanno nessun controller

hanno un collegamento di 3 fili in entrata e tre fili in uscita

L'alimentazione di certo so' che è 48Vdc

I tuoi faretti certamente necessitano di un apposito controller/alimentatore che sicuramente commercializza lo stesso produttore del faretto.

Se verifiche nel catalogo del produttore, troverai l'articolo idoneo per tale faretto. Fino ad ora non mi è mai capitato che un produttore di lampade a led, commercializzase solo la lampada senza l'apposito alimentatore, sopratutto quando si tratta di lampade con caratteristiche tecniche un pò particolari. Ti sconsiglio di fare delle prove azzardate con altri alimentatori/driver, in quanto se non sei "addentrato" in materia rischi di danneggiare i faretti. I led si controllano in corrente e non in tensione.

Dal datasheet dell'alimentatore potrai capire se è dotato di un ingresso in pwm o altro.

Solo quando hai chiaro che tipo di lampada hai in mano (e questo lo comprendi leggendo il datasheet dell'alimentatore/driver) puoi cercare un nuovo driver con le caratteristiche più idonee al tuo scopo.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti