Vai al contenuto
PLC Forum

Liebherr & Liccon

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Spero di aver imbroccato la sezione giusta, diversamente anticipo le mie scuse al moderatore e se possibile dirottarmi verso giusti lidi.

Veniamo al problema, da un annetto sono cassintegrato e mi capita di fare lavoretti vari per arrotondare, un amico mi ha portato davanti ad una gru. :D

Liebherr 1200 LHM.Trattasi di una gru portuale della massa di 300 ton e dalla capacità di movimentazione di 80. ton.

Il tutto è controllato da un sistema analogico, detto LML Liebherr Moment Limiter, una ottantina di schede che leggono i joystick e muovono le valvole proporzionali.

La visualizzazione avviene tratime il LICCON, LIebherr Computer CONtrol,una sorta di PLC custom e relativo alimentatore sempre custom.

Detto alimentatore si rifiuta di avviarsi a freddo, una volta partito, diciamo intorno alla dozzina di tentativi, è possibile fargli ogni sorta di maltrattamento, non si ferma più, anche disalimentandolo e rialimentandolo alla ***a. :D

Qualcuno ha mai avuto a che fare con questi aggeggi infernali?Nessuno sembra sapere nulla oltre a chiamare il tecnico da Ravenna alla modica di quasi 8000 euro per dirmi...... è l'alimentatore. :(

Grazie

Inserita:

Per darti un parere che abbia un minimo di attendibilità bisognerebbe avere qualche notizia in più sull'alimentatore: modo di regolazione, componentistica, tensioni, etc. Vedere lo schema sarebbe anche meglio.

Inserita:

Non esistono schemi, il manuale riposta solo i collegamenti del campo, ovvero 24 V st By e 24 V con motore in rotazione, che appunto poi alimenta la CPU e fa avviare il sistema.

Nessuno schema nemmeno in mano ai tecnici,se non quelli che appunto ho nominato.

Io cerco qualcuno che abbia avuto a che fare con questi apparati e che sappia dove cercare anche un ricambista "usato" non necessariamenti in italia.

Questa gru è stata costruita negli anni 90 e suppongo che qualcuna sia stata fermata per obsolescenza e poi cannibalizzata, cosa possibilissima in questo settore.

Ma non essendo molto addentrato al settore chiedevo a chi magari ci è già passato.

Parlando al telefono con i "tecnici" sono rimasto abbastanza deluso.