ciskopa Inserito: 21 giugno 2013 Segnala Inserito: 21 giugno 2013 Salve a tutti. Spero di aver imbroccato la sezione giusta, diversamente anticipo le mie scuse al moderatore e se possibile dirottarmi verso giusti lidi. Veniamo al problema, da un annetto sono cassintegrato e mi capita di fare lavoretti vari per arrotondare, un amico mi ha portato davanti ad una gru. Liebherr 1200 LHM.Trattasi di una gru portuale della massa di 300 ton e dalla capacità di movimentazione di 80. ton. Il tutto è controllato da un sistema analogico, detto LML Liebherr Moment Limiter, una ottantina di schede che leggono i joystick e muovono le valvole proporzionali. La visualizzazione avviene tratime il LICCON, LIebherr Computer CONtrol,una sorta di PLC custom e relativo alimentatore sempre custom. Detto alimentatore si rifiuta di avviarsi a freddo, una volta partito, diciamo intorno alla dozzina di tentativi, è possibile fargli ogni sorta di maltrattamento, non si ferma più, anche disalimentandolo e rialimentandolo alla ***a. Qualcuno ha mai avuto a che fare con questi aggeggi infernali?Nessuno sembra sapere nulla oltre a chiamare il tecnico da Ravenna alla modica di quasi 8000 euro per dirmi...... è l'alimentatore. Grazie
Livio Orsini Inserita: 21 giugno 2013 Segnala Inserita: 21 giugno 2013 Per darti un parere che abbia un minimo di attendibilità bisognerebbe avere qualche notizia in più sull'alimentatore: modo di regolazione, componentistica, tensioni, etc. Vedere lo schema sarebbe anche meglio.
ciskopa Inserita: 21 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2013 Non esistono schemi, il manuale riposta solo i collegamenti del campo, ovvero 24 V st By e 24 V con motore in rotazione, che appunto poi alimenta la CPU e fa avviare il sistema. Nessuno schema nemmeno in mano ai tecnici,se non quelli che appunto ho nominato. Io cerco qualcuno che abbia avuto a che fare con questi apparati e che sappia dove cercare anche un ricambista "usato" non necessariamenti in italia. Questa gru è stata costruita negli anni 90 e suppongo che qualcuna sia stata fermata per obsolescenza e poi cannibalizzata, cosa possibilissima in questo settore. Ma non essendo molto addentrato al settore chiedevo a chi magari ci è già passato. Parlando al telefono con i "tecnici" sono rimasto abbastanza deluso.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora