Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Zona Aperta E Cicalino.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti. Vorrei fare in modo che all'apertura della blindata, se passa un tot di tempo e il contatto magnetico non è tornato nello stato di riposo, suoni il cicalino della tastiera per ricordarmi che la porta è aperta. Questa cosa mi è venuta in mente perchè se non chiudo il frigo dopo 20sec inizia a suonare un beep beep del cicalino. Come potrei realizzare una cosa di questo tipo con inim, magari con un evento programmabile? La zona campanello non mi sembra adeguata alle mie esigenze. Buonaserata e grazie in anticipo.

Modificato: da andreagnello

Inserita: (modificato)

panter grazie per la risposta. Ma come faccio a fare in modo che il cicalino suoni ripetutamente dopo 20 sec?

Modificato: da andreagnello

Per farla semplice riprodurre in tastiera "Porta aperta" ....... "Porta richiusa". (in genere lo uso al posto della funzione campanello).

Già il fatto di non ricevere "porta richiusa" è un segnale (a parer mio), comunque bisognerebbe pensare ad un evento programmabile che sfrutti lo stesso evento + 2 temporizzatori - Pausa - Attivazione fino a ripristino.

Ma penso sarebbe fastidioso. Mah.....

Modificato: da Panter
Inserita:

Ok sulla voce ma come impostare che si ripeta il massaggio dopo 20 sec che la zona è aperta? Mi spiego meglio: se dopo 20 sec dall'apertura della zona questa non è tornata nello stato di riposo si riproduce il messaggio. Ma se la porta so richiude durante questo arco di tempo la voce non mi aegnala l'apertura.

Inserita:

Posso pensarci come fare in riferimento a quanto dici,

ma secondo me non serve alcuna temporizzazione (a meno che il tuo non sia un caso particolare).

Il fatto che il messaggio di porta chiusa non viene riprodotto significa che la porta è aperta., ma al messaggio di porta aperta potrebbe seguire "si prega richiudere la porta.

'notte

Inserita:

So panter purtroppo è un caso particolare. Per questo speravo che si potesse fare qualcosa con gli eventi programmabili (che non ho mai capito come si programmano)

Inserita:

So panter purtroppo è un caso particolare. Per questo speravo che si potesse fare qualcosa con gli eventi programmabili

Se ti serve si può fare, anzi si può sia attivare l'evento tempo reale di zona che segnala porta aperta e porta chiusa,

sia attivare contemporaneamente un evento programmabile:

Questo evento prgrammabile deve attivare un'uscita se dopo 20s la porta rimane aperta, e l'uscita si deve disattivare a porta richiusa.

E0280 V0001 T0000

E0280 V0001 T0000 = <Tempo reale di zona(CENTRALE T01)> <Valore1> <Temporizzatore1>

Il temporizzatore puoi programmarlo così

post-148944-0-10645300-1371916276_thumb.

ps. va comunque testato.

NOTA a #8 precedente

L'equazione è indicativa per chiarire.

In effetti nell'equazione dovrebbe essere sufficiente T0000 dopo averlo programmato nella sua finestra (come indicato nel file allegato.

Poi a quell'evento programmabile associ un'uscita (a cui collegherai il cicalino), sia allo start che al ripristino.

Mentre per il messaggio vocale lo programmi sull'evento tempo reale di zona

Modificato: da Panter