alex31 Inserita: 29 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2013 Ciao Carpi, allora ho passato l'intera mattinata a guardare e controllare l'impianto, il condensatore è a posto e ho cambiato tutta la linea con cavi da 4mm. Le molle non sono rotte.......ma alla fine ....e lo dico a gran voce ho porc.....miseria trovato l'inghippo che esperti come te carpi,Modena e turista e altri mi devono avvalorare e motivare Stamattina ho collegato il tutto e con foglio alla mano mi son scritto le pressioni che mi dava alla temperatura di -18,4 poco prima di ripartire e -19.5 poco prima di arrestarsi......un bell'elenco insomma. Pressioni che variavano intorno a 1,5 bar in bassa e 17 bar in alta. Francamente non ci vedevo nulla di anormale se non che il sottoraffreddamento mi dava appena 3 k il che attesterebbe che l'impianto è un po scarico in quanto dovrei a vere almeno 4k. Ma questo è fatto voluto in quanto uno del vecchi frigoristi mi aveva detto che la spia non deve essere piena e alle ripartenze deve fare un ppo di bollicine......alquanto scettico mi son fidato solo di quanto mi hanno insegnato e appreso, per cui non ho seguito il consiglio ma mi son tenuto un po piu basso....a 3 k per l'appunto. Oltretutto quando ho rimesso il gas ho avuto piu difficolta nel fare le valutazioni perchè la kvl falsa la lettura in aspirazione ed ecco perchè avevo chiesto al tecnico se svitandola completamente potevo eluderla....ma lui mi aveva onsigliato di saldare una schoreder prima della stessa. Tornando a noi ero pronto a mandar la cella in sbrinamento manualmente ma per coincidenza ci è andata da sola. Ho continuato a scrivere le pressioni che man mano cambiavano in bassa per effetto dello sbrinamento...da 1,5 siam arrivati quasi subito a 3 bar e li ho chiuso di un giro la Kvl.....ma non riuscivo ancora a capire come cosi poca pressione potesse darmi tante noie. Finisce lo sbrinamento.....riparte il compressore NULLA ...TUTTO OK....CAZ dico ancora non ci siamo...forse devo chiudere un po la termostatica come mi è stato consigliato da un altro frigorista......ma rifiuto di farlo....non capisco cosa c'entri......e continuo a scrivere le pressioni.....Riparte il compressore DENG colpo metallico con vibrazione....CI SIAMO!!! Si RIFERMA al SET con vibrazione......RIPARTE di nuovo DENG e lo ha continuyato a fare . Controllo l'elenco delle pressioni La bassa da 1,5 è passata a 3 ed ora viaggia a scendere sui 2 bar ........l'alta da 17 bar è passata ampiamente a 19 bar salvo la prima ripartenza dopo lo sbrinamento che era rimasta bassa. Tutte le altre ripartenze sempre con lo stesso rumore e difficolta a partire....mi si accende la lampadina ....vuoi vedere che guardavo dalla parte sbagliata .....modifico la centralina ....ritardo il compressore in partenza....nulla non è abbastanza.....corro a prendere un ventilatore...lo piazzo davanti al condensatore.....da 18 bar a riposo la pressione cala a 16 bar ....si riaccende il compressore EUREKA!!! NESSUN PROBLEMA.....tolgo il ventilatore la pressione torna a riposo sui 17,8 bar DENG!!!! rimetto il ventilatore portando la pressione a 17...TUTTO OK!!!! CI SIAMO Dunque il problema era duplice...sto povero compressore posizionato su di una mensola in una cantina che non ha problemi di caldo salvo questi giorni caldi si ritrovava dopo uno sbrinamento a CONTRASTARE 2 PRESSIONI!!! una di evaporazione aumentata per effetto delle resistenze e l'altra indirettamente di condensazione anch'essa aumentata dopo la PRIMA ripartenza. Ecco perchè il compressore BALLAVA LA TARANTELLA .....non riusciva proprio a comprimere perche le pressioni eran diventate troppo alte entrambi!!!! Messa la KVL ho ridotto la pressione in evaporazione ma dopo la prima ripartenza in quanto vi è la solenoide che fa da diga da una parte e la KVL dall'altra il tutto si alza di quel poco....appena 2 bar ma sufficienti e troppi per la ripartenza del compressore monofase che non ha la forza di un trifase. Ora la domanda che faccio a voi è : 1) Concordate? 2) La mia centralina potra ritardare lo stop della ventola consentendo al condensatore di smaltire 2 bar di Gas surriscaldato causa sbrinamento? Almeno posso togliere il ventilatore. Problema per altro solo estivo. 3)il frigorista che mi aveva detto di chiudere la temostatica e mettere meno gas......lo diceva perchè era un rimedio antico per ovviare a questi problemi senza l'aiuto di kvl e centraline elettroniche cher controllano i ventilatori??? In quanto se chiudo la termosttatica avrò meno resa , minor pressione in aspirazione ma anche piu ghiaccio e sbrinamenti. Mettere meno gas, anche qui significa avere meno pressione ma l'impianto non rende e il compressore non si ferma mai. INSOMMA LE DOMANDE QUI VE NE HO FATTE TANTE MA L?IMPORTANTE E' AVER CAPITO E RISOLTO DEFINITIVAMENTE.....almeno spero stavolta LA PAROLA A VOI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svanni Inserita: 29 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2013 Ho un paio di osservazioni tanto per capire meglio, siccome sto problema oggi è capitato a te ma domani potrebbe capitare a me e perciò sono molto interessato alla soluzione. 19bar per un motore a 404a non mi sembrano una pressione tanto alta da creargli problemi alla ripartenza, soprattutto al tuo motore che dovrebbe avere una elevata coppia di spunto. di solito non è un alto differenziale tra le due pressioni a pesare sulla partenza del compressore? Una pressione di bassa maggiore non dovrebbe facilitare le ripartenze? supponendo che faccia fatica a partire per via delle pressioni perchè dovrebbe dare colpi? al massimo dovresti sentire il motore elettrico che sforza e fa fatica a "prendere il giro" no? se qualcuno potesse chiarire anche questi punti che sono dei dubbi che mi sono spuntati leggendo il post e sono molto curioso a riguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 29 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2013 In poche parole, come il compressore può comprimere a pressioni elevatissime, ha qualche problema all'avvio, ma per la parte elettrica, infatti alcuni tipi di compressori industriali ad esempio partono in "corto circuito" di alta e bassa pressione, in modo che parta senza comprimere e quando è avviato la valvola si chiude e comincia a comprimere. E' anche il motivo per cui i compressori dei frigo di casa, se spenti, non ripartono subito, ma solo dopo un po' e aver dato tempo alle pressioni di equilibrarsi. Nelle centraline dei frigo commerciali c'è anche un modo per evitare accensioni ravvicinate sempre per dare tempo alle pressioni di equilibrarsi. Rimane il fatto che nel tuo compressore, quando parte con pressioni come dici, il momento torcente del rotore si trova le pressioni elevate che tendono ad impedire al cilindro di comprimere e lo fanno forse ruotare più del previsto su se stesso e quindi questo si ripercuote sulle molle, forse qualche supporto ha ceduto un po' e fa il rumore tipo campane di San Marco nel giorno di Pasqua. La prova è che non da problemi nel funzionamento, ossia se fosse un problema di valvole te ne accorgeresti dai manometri e il frigo farebbe fatica a raffreddare, mentre mi sembra che hai detto che a parte il rumore non c'è nessun altro problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svanni Inserita: 29 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2013 Capisco il discorso dell'alta pressione elevata che pesi sull'avvio del compressore, ma perchè una bassa pressione elevata dovrebbe fare lo stesso? In teoria lo sforzo non dovrebbe essere inferiore con una bassa pressione maggiore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex31 Inserita: 29 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2013 E' no Svanni se io ho già l'alta "alta" e in fase di sbrinamento mi si alza anche la bassa avrò due pressioni alte e allora per questo motivo il compressore non ha la corsa sufficiente per comprimere e quindi saltella.....ma questo l'ho risolto con la KVL.....COSA NUOVA invece è la questione dell'alta pressione ......è verissimo quel che dice Modena riguardo ai frigo di casa....ANZI aggiungo che non rare volte è accaduto che d'estate sia saltata piu volte la corrente per pochi secondi e che i compressori di alcuni frigo si siano rotti come puntati e che non riuscivano a ripartire. Ma la domanda a cui vorrei trvare risposta è.....tra le caratteristiche tecniche di un comprressore vi sono i bar di spunto ?.... Insomma possibile che da 17,5 bar in su si scuota sulle molle per la fatica tanto da battere lateralmente mentre da 17,5 in giu è tutto regolare?? sicuramente è un problema di questo singolo compressore ma il dubbio me lo devo togliere .....e dopo aver raccolto altre informazioni non mancherò di telefonare alla Rivacold per sentire la loro versione.Per il fatto del riequilibrarsi delle pressioni francamente penso possa valere per impianti piccoli a capillare perchè su impianti come quello che ho io anche fosse aperta la termostatica c'è però sempre la solenoide che chiude a riposo e quindi a meno che il compressore non abbia le valvole rovinate e trafili non credo che si possano equalizzare.....tant'è che in fase di pressione con azoto, recupero e vuoto uso il magnete per aprire la solenoide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svanni Inserita: 30 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2013 Ma infatti, i compressori come il tuo sono fatti apposta per partire con pressioni non equalizzate avendo una elevata coppia di spunto (con la termostatica si montano sempre quelli d'altronde), per questo mi pare strano che faccia fatica con 18 bar che corrispondono a poco più di 40° di condensazione e io vedo motori anche vecchi partire tranquillamente con quelle pressioni che in estate, come è ora, ti trovi abbastanza spesso. Facci sapere che dice la Rivacold. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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