Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Olio Compressore


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti chiedo lumi/consigli a chi è più esperto di me

avrei, il condizionale è d'obbligo, la necessita di fare un cambio di gas a un refrigeratore d'acqua da 300kw bicompressore del '92 visto che è caricato a R22 e la macchina è scarica. L'idea era di convertira il circuito a R407c e rimaneggiare l'olio del circuito, visto che la "modifica" sarebbe una cosa definitiva dite che ne valga la pena o mi conviene lasciare stare l'olio e convertire la macchina a R422d.

(Il 407 mi costa meno del 422 e la macchina, a spanne, dovrebbe contenerne parecchio di gas visto che l'evaporatore e la valvola sono separati dalla motocondensante e le tubazioni percorrono interrate il cortile e un'autorimessa circa 30/35 metri)

Per cambiare l'olio quale sarebbe la procedura più semplice da attuare?

un grazie a tutti

Modificato: da click0

Inserita:
Per cambiare l'olio quale sarebbe la procedura più semplice da attuare?

In che senso?

Che compressore hai?

Ps. Con il 407 hai pressioni più alte

Inserita:

l'unica cosa che riesco a dirti ora del compressore e che è un semiermetico (serve la taglia del compressore vedo di reperirla prossimamente)

Non ho mai avuto la necessità di cambiare l'olio nei circuiti finora e visto che il compressore è semiermetico dovrebbe essere possibile asportare l'olio o almeno la maggior parte direttamente dal compressore (??svitando il tappo??) o devo seguire un'altra procedura

Frigorista modena
Inserita:

Il problema è che i nuovi refrigeranti, non sono miscibili con l'olio minerale, è l'R22 che va d'accordo sia con l'olio minerale che col POE.

Quindi NON puoi mettere il 407 nel compressore dove c'è l'olio minerale, e il 422d è stato inventato proprio per poter essere messo in impianti con l'olio minerale, perché è composto da 134 e R600, isobutano, ossia idrocarburo che aiuta a mescolarsi con l'olio che altrimenti si aggrumerebbe e intaserebbe tutto.

Per cui o che lavi con solvente il circuito, ma ti rimarrebbe l'olio minerale del compressore, che spero cambierai, oppure cambi compressore, ne prendi uno con olio POE, e dopo lavaggio con solvente del circuito lo riempi col 407.

Inserita:

giusto non ho specificato l'idea era propio di passare dall'olio minerale e al poliestere ma è fattibile? ho vado a complicarmi la vita a togliere il minerale dal compressore (semiermetico)

Frigorista modena
Inserita:

Questa è una bella domanda, il problema è che dovresti essere sicuro di togliere TUTTO l'olio minerale dal compressore, i mischioni non si possono fare, e questo penso sia molto difficile, anzi probabilmente è impossibile, per cui non hai scelta devi rimettere quello minerale e un refrigerante compatibile.

Inserita:

Ci dovrebbe essere un rubinetto alla base del compressore oppure il tappo porta filtro..

Togli l'olio e rabbocchi con olio nuovo fino a metà spia, in teoria dicono di effettuare due cambi d'olio ma io non l'ho mai fatto :P

turista della democrazia
Inserita:

Con impianto funzionante ad R22 vai e togli il minerale e metti il poe, nel frattempo cambi i filtri.

ripeti il cambio olio e filtri per 2-3 volte a distanza di almeno 3 gg da un cambio all'altro, naturalmente l'impianto deve essere in marcia tra un cambio e l'altro.

fatto ciò togli R22, cambi ancora olio e filtri, sostituisci oring su solenoide e/o eventuali altri componenti provvisti di tali tenute e metti R407C. dopo almeno 3 gg di marcia cambi ancora olio e filtri.

Resterà eventuale regolazione di termostatica. Questa è la pratica funzionale, sicura e collaudata per il retrofit su macchine grandi.

Occorre verificare nello specifico la compatibilità del compressore con il refrigerante, il 407C infatti è un gas molto zeotropico e ciò può essere causa di alta temperatura di scarico che può compromettere la affidabilità dei compressori già di per sè più soggetti ad alta temperatura di scarico rispetto ad altri.

Frigorista Carpi
Inserita:

Se metti il 407 ricordati di cambiare anche i pressostati di alta e soprattutto la valvola di sicurezza, altrimenti ti scarica il gas in atmosfera.

Inserita:

Con impianto funzionante

quindi mi tocca comunque fare un carica quasi totale di 422 a quel punto lascio la carica che faccio

turista della democrazia
Inserita:

Se metti il 407 ricordati di cambiare anche i pressostati di alta e soprattutto la valvola di sicurezza, altrimenti ti scarica il gas in atmosfera.

questo si verifica, la condensazione sta più alta di 3 bar circa...

quindi mi tocca comunque fare un carica quasi totale di 422 a quel punto lascio la carica che faccio

sì però se nel futuro capita una fuga hai l'impianto pronto per il retrofit.

Inserita:

il retrofit è sempre meglio evitarlo se possibile e usare le miscele fatte per rimpiazzare il vecchio r22 con minimi interventi tipo appunto il 422

Frigorista Carpi
Inserita:

Se metti il 407 ricordati di cambiare anche i pressostati di alta e soprattutto la valvola di sicurezza, altrimenti ti scarica il gas in atmosfera.

Negli impianti a r-22 si usava mettere i pressostati di massima a 25Bar e quella di sicurezza a 27bar, con il 407 pressostato a 27 e sicurezza 29.

Una giornata tipica calda e afosa con 40° e condensazione a 55° sei già al limite dei 25bar.

Inserita:

non sono miscibili con l'olio minerale

nella mia ignoranza sapevo che il minerale non era compatibile col 407 perchè creava dei composti pericolosi ma mi sono reso conto spulciando in giro che il problema principale che il 407 non è in grado di "muovere" minerale nelle tubazioni e si rischia di grippare il compressore per mancanza d'olio

cosi non è sufficente che io monitori accuratemente il livello dell'olio al compressore diciamo una volta al giorno e tolga o metta olio in base alle necessità anche senza rimettere prima in marcia l'impianto?

Inserita:

nelle macchine frigorifere la regola è che il refrigerante in fase liquida DEVE diluire l'olio ..se ci vuoi mettere il 407 il residuo di olio minerale ammissibile è molto bassa..devi fare un retrofit accurato..mentre con altri sostituti può essere suff aggiungere un poco di olio poe o fare un semplice cambio del solo olio del compressore(che è solo una parte dell'olio che è nell'impianto perchè ad es ce n'è in buona quantità ad es negli evaporatori) o addirittura non fare nulla

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

State facendo una leggera confusione fra retrofit e refit.

Per mettere il 407 hai un sacco di lavoro da fare vedi quello che serve per un refit fatto a regola d'arte mentre con un retrofit con una miscela drop in sostituta del 22 hai da sostituire filtro e una verifica ai presostati,puoi rabboccare senza dover ripesare tutto in caso di perdita ed hai pressioni temperature di lavoro sostanzialmente simili alle precedenti.

Se l'olio ti sembra sporco col retrofit levi tutto quello che puoi lo pesi e ci rimetti in peso quello che hai levato mentre con un refit per 407 assolutamente non ne devi lasciare traccia ne nel compressore ne in tutto il resto dell'impianto.

  • 3 months later...
Inserita:

perche non avete vagliato l possibilita del 404 meno costoso e piu stabile del 422?

Frigorista modena
Inserita:

perche non avete vagliato l possibilita del 404 meno costoso e piu stabile del 422?

Perché non puoi mettere gas "nuovi" tipo 404 in un impianto con olio minerale (mentre puoi mettere R22 in un impianto con olio POE).

Altrimenti avremmo già risolto tutti i problemi, devi usare il 422 che si miscela con l'olio minerale, il 404 non si miscela con l'olio minerale.

E' ovvio che se cambi il compressore, lavi il circuito con solvente, cambi il filtro e metti una valvola o un capillare per 404 dopo sì che puoi mettere il 404 che rende anche di più.

Inserita:

infatti il 404 vuole anche lui olio POE e non diluisce l'olio minerale quindi non è utilizzabile in impianti caricati ad olio minerale

  • 2 weeks later...
Inserita:

alla fine il lavoro è stato fatto da altri (con mio sollievo) e si sono limitati a una ricarica (17kg) di 422

il 404 mi era stato sconsigliato perchè teoricamente bisognerebbe rivedere anche le sezioni delle tubazioni dell'impianto (cosi mi era stato detto)

Frigorista modena
Inserita:

Ma non é assolutamente vero!!!!

Almeno queste cazzate atomiche ai corsi non te le insegnano.

Frigorista modena
Inserita:

La cosa divertente è che si potevano dire tantissime cose, tipo l'incompatibilità di eventuali guarnizioni, scarse rese, costo per cambiare la termostatica, eventuale presenza ancora nel carter di olio minerale, ma proprio dire che i tubi non vanno bene (suppongo di diametro) bisogna essere o troppo furbi o troppo poco furbi per escogitare una scusa simile.

Frigorista Carpi
Inserita:

Per avere i tubi che non vanno bene dovresti fare un retrofit a R-134, che per via delle portate massiche le tubazioni vogliono più grandi....

Quindi quoto Modena. ;)

Inserita:

:toobad: mi era stata detta una cavolata allora

domanda

perchè la stragrande maggioranza dei ciller nuovi funziona a 407?

Lo so che ora la maggioranza adesso funziona a 410 ma fino ad alcuni anni fa macchine nuove uscivano di fabbrica funzionanti a 407 ma non aveva senso rivederle per lavorare a 404?

Frigorista modena
Inserita:

In realtà non ci sarebbe nessun problema, metti un compressore per 404 e via, ma resta il fatto che ci sarebbe da ricalcolare la potenza del condensatore, che sarà sicuramente più piccolo perché a parità di cilindrata il 404 ha più resa del 407, quindi se lasciassi il condensatore originale sarebbe "piccolo" e crollerebbe la resa e tutto il resto.

Nulla vieta di aggiungere in serie un supplemento di condensatore la cui ventola parte quando l'originale non ce la fa più a smaltire (in altre parole quando la temperatura/pressione di condensazione si alza sopra i dati di progetto) ma economicamente parlando evidentemente è un operazione poco redditizia, per cui cambi tutto e sei a posto.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...