Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazione Su Stabilizzatore Ka 7805A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, stavo realizzando un' alimentatore per un decoder DTT visto che il suo si era guastato, ed ho pensato di utilizzare questo integrato che è in grado di erogare una corrente di circa 1A che è quella necessaria al decoder per funzionare. Ho dotato lo stesso di un' aletta di raffreddamento visto che inizialmente scaldava molto andando in blocco, andandolo a provare il decoder si è acceso per pochi secondi e poi è morto. Ho pensato all' integrato in protezione ma andando a misurare la tensione in uscita ho constatato che era pari a quella in ingresso! Quindi decoder KO! Ora è successo a qualcuno di voi una cosa del genere? Aggiungo che lo stabilizzatore inizialmente dava correttamente i 5 volt, è possibile che l'eccessivo surriscaldamento abbia provocato un difetto del genere? Pensavo che questi integrati avessero un qualche circuito di protezione internamente ma evidentemente mi sbagliavo.

Inserita:

Ho voluto fare un' ulteriore prova ed ho scoperto che la colpa è stata mia perchè ho collegato al contrario entrata positiva e massa. Purtroppo a volte una distrazione provoca danni, tra l'altro avevo controllato prima con il tester la polarità ma si vede che pensavo ad altro!! Tuttavia non capisco il perchè invertendo i collegamenti ci si ritrova con la tensione d'ingresso sull' uscita.

Inserita:

perchè invertendo la polarità hai la tensione d'uscita pari all'ingresso non lo so di preciso, ma certo non è igienico invertirla, come hai constatato...

gli integrati 78xx comunque riescono ad erogare 1A solo se abbondantemente alettati!

Inserita:

Ciao grazie per la risposta, purtroppo come ho precedentemente detto è stata pura distrazione anche se non mi aspettavo di ritrovarmi la tensione d'ingresso in uscita, avrei preferito che l'integrato si guastasse sarebbe stato un danno minore. Per quanto riguarda la corrente in uscita, ho alimentato per diverso tempo un router netgear da 12 volt 1A montando sul 7812 un piccola aletta senza riscontrare nessun problema. In questo caso forse il decoder assorbiva qualcosina in più o magari come dici tu era necessaria un' aletta di maggiori dimensioni.

Inserita:

assorbiva?? perché non è più tra noi? aprirlo e guarda se è saltato qualche componente

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

dipende anche dalla tensione d'ingresso, o meglio dalla differenza tra ingresso ed uscita; maggiore tensione = maggiore calore

Inserita:

Buona sera a tutti !

'' Pensavo che questi integrati avessero un qualche circuito di protezione internamente ma evidentemente mi sbagliavo.''

Se guarda lo schema interno del 78XX , vedrà che il diodo Zenner D1 e la giunzione B-C del Q7 sono in conduzione diretta in caso di alimentazione invertita. Per qui almeno uno dei due e fuso , e poi , la valanga....

Per quanto costano , non possono essere a prova di bomba .Bastava misurare la tensione in uscita prima di attaccare il decoder , tutti sbagliamo .

Inserita:

Buon giorno, grazie a tutti per le risposte, il decoder l'ho smontato ed ho subito notato un piccolo integrato smd saltato quindi non più riparabile almeno per me.

Gabri-z, ti ringrazio per la spiegazione semplice ed esaustiva, la tensione l'avevo misurata la prima volta prima di montare l'aletta, la seconda invece ero "sicuro" ma mi sbagliavo. A volte ci sembra scontato ripetere determinati gesti ma conviene perdere un minuto o due perchè l'eccessiva sicurezza o la fretta ci fanno commettere degli errori, tuttavia siamo essere umani e non macchine!