Vai al contenuto
PLC Forum

Quanti Isolatori Per Due Sirene Esterne, Una Tastiera E Un Inseritore?

Dibe

Messaggi consigliati

Ridurre i costi significa fare le cose non a regola d'arte e a rischio, ....fai un po' tu.

Comunque gli isolatori sono necessari per tutte le apparecchiature collegate all'esterno a protezione del bus di sistema, quindi nel tuo caso ne servirebbero 3 (inseritore + 2 sirene su bus).

Se proprio vuoi risparmiare utilizza le sirene ivy non su bus, ..di contro ogni volta che vorrai programmare le sirene dovrai farlo aprendo le sirene stesse (sempre ricordandoti di portare 2 fili in più).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta Mario.

Ma volendo collegare le due sirene allo stesso isolatore, che succede alla seconda sirena in caso di manomissione/guasto?

grazie

D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma volendo collegare le due sirene allo stesso isolatore, che succede alla seconda sirena in caso di manomissione/guasto?

Essendo collegate le 2 sirene in parallelo sullo stesso bus, quello che succede all'una succede anche all'altra. Se separate su due isolatori il sabotaggio di una viene segnalato in centrale e se opportunamente programmato può far partire automaticamente la seconda sirena.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

mi raccomando di usare gli isolatori 100A con la protezione sull'alimentazione altrimenti e' un cavolo e tutt'uno.

in alternativa isolatori normali ma alimentati dalla auxrel 32

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando di usare gli isolatori 100A

RX360 consiglia bene, dato che il 100A ha un dc/dc converter con alimentazione d'uscita regolabile, quindi è possibile regolare l'uscita a 14,4V (13,8V + 0,6V caduta del diodo) ed avere la batteria di sirena carica al 100% (costa solo un po' di più :smile: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io per la sirena esterna (ivy bf), sto prendendo un IB100RU, va bene o devo prendere altro?

Poi volevo chiedervi, su un impianto tutto filare, per gestire solo due Telecomandi (Inim) che usero' per aprire e chiudere il cancello e gestire la ronda, va bene l'Air2 BS 100/10 come modulo radio giusto?

Nom serve prendere quello più grosso o sbaglio?

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io per la sirena esterna (ivy bf), sto prendendo un IB100RU, va bene o devo prendere altro?

No, devi mettere un IB100A che protegge i dati e anche l'alimentazione.

Poi volevo chiedervi, su un impianto tutto filare, per gestire solo due Telecomandi (Inim) che usero' per aprire e chiudere il cancello e gestire la ronda, va bene l'Air2 BS 100/10 come modulo radio giusto?

Si, va bene.

Saluti Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mattia e Foggio,

Chiariamo un concetto per alcuni oscuro :smile:

1- Se la linea sirena-bus parte dalla centrale e arriva direttamente alla sirena esterna, conviene montare in centrale una scheda AUXREL32 e un isolatore IB100-RU ed eventualmente un altro IB100-RU per il lettore esterno Nby/S.

La scheda Auxrel32 oltre ad avere 2 uscite relè collegabili a 2 OC (usabili per automatismi), ha 3 uscite protette da polyswitch (fusibili autoripristinanti) con ingresso di alimentazione collegabile direttamente sui morsetti (+ e -) dell'alimentatore. Due di queste uscite possono essere utilizzate per alimentare i rispettivi positivi dei due Bus degli isolatori.

In questa maniera i-Bus di sistema e alimentazione di sistema sono protetti.

2- Se la linea di sirena-bus viene derivata lungo il tragitto (es. da una tastiera o da una espansione) è necessario usare un IB100-A per due motivi:

a- avendo l'IB100-A un convertitore dc/dc regolabile in tensione, si può sopperire ad eventuali cadute di tensione sulla linea per dare la giusta alimentazione alla periferica collegata (sirena bus o lettore NBY.

b- l'eventuale corto di linea sirena-bus viene ammortizzato dal convertotore dc/dc senza sovraccaricare il bus di sistema.

Chiarito questo, sta a voi decidere quale usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, nel mio caso non ho nessun lettore esterno, in quanto uso il telecomando per la ronda, ma esternamente o solo la sirena ivy bf (che molto probabilmente ne monterò due) e 4 sensori da esterno, quindi cosa faccio?

Questi sensori esterni mi sfuggivano, come mi devo comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia, se non ne hai bisogno non monti nessun Lettore esterno e quindi monti un isolatore per la sirena esterna (o 2 se monti 2 sirene).

Questi sensori esterni mi sfuggivano, come mi devo comportare?

Scusami ma non capisco cosa vuoi dire, dato che hai detto che usi il Radio-comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, intendevo dire che se qualcuno mette il lettore esterno per disinserire l'impianto in modo non titale e creare la ronda, io lo faccio con il telecomando.

Per i sensori esterni invece intendo dire, visto che sono 4, devo mettere 4 isolatori bus anche per questi?

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i sensori esterni invece intendo dire, visto che sono 4, devo mettere 4 isolatori bus anche per questi?

No, non devi mettere isolatori in quanto il bus dei tuoi sensori non è Inim e non potrebbe esserci dialogo con la centrale.

Il collegamento bus dei sensori (per chi non sa, stiamo parlando di sensori Spiderout DT avs) lo devi utilizzare solo se usi la scheda avs XSATHP, altrimenti vanno collegati in modo tradizionale. L'unica precauzione che dovresti adottare è alimentare la scheda Xsathp (o i positivi dei sensori in caso di collegamento tradizionale) tramite un'uscita protetta da polyswitch della schedina Auxrel32, dato che in questa maniera un corto sui sensori non si ripercuoterebbe sull'alimentazione di centrale e degli altri sensori.

Consiglio chiunque installi sensori esterni mettere sotto polyswitch (fusibili auto-ripristinanti) la linea di alimentazione positiva per preservare da corti volontari o involontari le linee dei sensori e periferiche interne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente ho preso 3 IB100-RU ... mannaggia :(

Però ho anche preso una AUXREL32 per futuri automatismi, quindi posso fare come suggerito da Mario :smile:

Grazie dei consigli.

Daniele

p.s.

ma come si fa a quote in questo forum?

Link al commento
Condividi su altri siti