Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Hitachi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un nuovo rompicapo, volevo porvi un mio problema nella mia abitazione, sempre se non do fastidio.

Tempo fa ho messo un magnetotermico-differenziale c32 0,03 del tipo AC, sembrava tutto ok, anche se di tanto in tanto scattava credo per disturbi non dovuti all'impianto elettrico. Premetto che qui la tensione non è stabile è varia da 230V a 250V, controllato da un quadro elettrico con Voltometro digitale bticino e da un Amperometro sempre della stessa marca. A motivo del caldo ho messo dei climatizzatori inverter della Hitachi per ogni stanza (accendo solo quelli che servono). Due sono da 130000 btu, tre da 9000 btu e uno da 18000 btu. Morale della favola, quando attacco i pulsanti bipolari senza ancora accendere i climatizzatori e non tutti, scatta il salvavita. Ho controllato passo passo in tutti i climatizzatori se ci fosse qualche falso contatto, tutto sembra essere a posto. Ho chiesto ad un bravo elettricista soprannominato (professore), spiegandogli il problema. Lui mi ha riferito che, la causa continua del distacco del salvavita è dovuto sicuramente ad una forma di onda diversa da quella AC e pertanto si creano delle correnti di disturbo. Lo stesso mi ha consigliato di mettere un magnetotermico c32 con differenziale 0,3. Devo dire che il problema è stato risolto senza più avere il fastidio dei continui scatti, addirittura riesco ad accendere tutti i pulsanti dei climatizzatori.

Quello che volevo sapere esiste un differenziale 0,03 esenti dai disturbi elettrici dovuti agli inverter oppure mi conviene lasciare questo? Grazie della Vostra cortese gentilezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che causa l'intervento dei differenziali non ètanto la forma d'onda o le eventuali armoniche, ma i filtri. Se il climatizzatore con inverter è di buona qualità ha senzaltro dei filtri di rete per evuitare di immettervi disturbi e armoniche.

Semplificando e banalizzando.

Questi filtri hanno condensatori verso la terra ed ecco la spiegazione dell'intervento delsalvavita. All'atto dell'accensione il condensatore è un corto quindi c'è circolazione di corrente verso terra.

Ci sono differenziali che, a parità di corrente d'intervento, sono più "resitenti" ai disturbi. Se fai una ricerca su questa sezione trovi parecchie discussioni che trattano il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

...perdonami ma hai semplicemente cambiato un differenziale 0,03A tipo AC con altro da 0,3A tipo ???? credo sempre AC, e allora la forma d'onda??? ...sono praticamente uguali cambia soltanto la sensibilità...quindi probabilmente con i CDZ inverter hai delle piccole dispersioni che il differenziale da 0,03A le avverte mentre quello da 0,3A no.

In ogni modo se adesso non hai problemi puoi lasciare questo (0,3A) basta che alimenti solo i CDZ e che l'impianto di terra sia coordinato.

...mentre scrivevo aveva già praticamente risposto Livio!

Modificato: da Daddo79
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della Vostra risposta, ho cambiato il differenziale con uno 0,3 tipo AC e non mi da problemi, certo la sicurezza d'intervento è minore rispetto allo 0,03, ma non riesco a risolvere il problema. Oltre i climatizzatori Inverter dell'Hitachi ho di computer protetti da gruppi di continuità, non vorrei che anche quest'ultimi contribuiscono a far saltare il famoso salvavita 0,03 tipo AC.

Se per caso Voi avete una soluzione per poter ritornare allo 0,03 senza che vi siano frequenti scatti, sono ben lieto di prenderli in considerazione.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Alvi,le vose sono due:

1)O avevi un problema di dispersione verso terra,che potrebbe avere origine anche nei filtri,come ti hanno accennato sopra.

O altra origine.Quindi diminuendo la idn del diff,hai risolto.

2)L altra opzione,sempre paventata dagli amici sopra,devi installare un differenziale,diciamo anti perturbazione,tipo A.

Tieni presente ch le diagnosi a distanza,lasciano il tempo che trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti