Vai al contenuto
PLC Forum

Fuoriuscita Del Gas Refrigerante Dal Condizionatore

irelor

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti voi del forum, premetto che nella vita mi occupo di informatica, quindi vogliate perdonare eventuali errori nella mia spiegazione del problema; vado in ordine per spiegarvelo, spero brevemente, per chiedervi gentilmente un consiglio.

A casa mia è installato da 1 anno un climatizzatore a tecnologia inverter marca Daikin che, forse per la lunghezza della tubazione (12 mt.), a mio avviso non funzionava appieno.

Per una congiuntura “demoniaca”, rimettendo in ordine alcuni cassetti, mi sono ritrovato per le mani il libretto di installazione del clima (in cui è scritto che oltre i 10 mt. vanno caricati circa 20 gr/mt) ed una pubblicità di un kit di ricarica per condizionatori…..Vengo al dunque: comprata la bombola, mi attengo alle istruzioni stampate sul retro....accendo il condizionatore....attendo circa 5 minuti....collego la bombola alla valvolina di accesso della unità esterna…..stringo l’attacco utilizzando una chiave a pappagallo (ahi ahi ahi) non mi accorgo, ovviamente, di aver piegato lo spilletto della valvolina stessa, effettuo il rabbocco…..vado per staccare il raccordo e…….via!! gas ovunque, la valvolina è rimasta inchiodata aperta.

Risparmiatevi pure di darmi del pirla…..ho già ampiamente provveduto da me.

Ho quindi chiamato un tecnico (con il fai da te ho già fatto abbastanza guai) che è venuto 2 giorni dopo.

Ecco, qui sorge il mio dubbio. Mi ha sostituito la valvolina piegata e mi ha ricaricato l’impianto senza però collegare la pompa elettrica per svuotarlo preventivamente, ma semplicemente utilizzando una pompetta a mano con cui ha aspirato solo 2 volte dai tubi. Poi ha chiuso la valvolina sulla frusta e ha fatto entrare il gas. Quando gli ho chiesto il perché, mi ha detto che non era necessario in quanto comunque un po’ di gas era rimasto sicuramente nei tubi e quindi non era necessario rifare completamente il vuoto.

Io però mi domando, essendo rimasto incastrato aperto lo spillino per 2 giorni, sarà veramente cosi?

Ci sarà dentro molta aria? Si potrebbe rovinare?

Perdonate la lunghezza del post, ho cercato di essere più breve possibile nello spiegarmi.

Un’ultima informazione forse utile alle vostre risposte, lo split è posizionato a circa 6 mt di altezza rispetto alla unità esterna.

Grazie e chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ha fatto lavoro peggiore il "tecnico" che non tu.

Va fatto il vuoto con apposita pompa sia alla tubazione che all'ue per un'oretta e ricaricato a peso come da targa,più l'aggiunta di 20 grammi metro per ogni metro di tubazione oltre precarica di casa,scrivendo poi sulla targhetta apposita il peso di fabbrica inserito ed il peso aggiunto per tubazioni.

Non penso che dopo 2 giorni a valvolina aperta ci fosse gas,potevi almeno rimettere il tappo della valvola di servizio,ma anche fosse rimasto residuo doveva assicurarsi di fare un lavoro a regola dell'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una precisazione, per favore:

Se facessi effettuare la procedura che si utilizza quando si vuole recuperare il gas per spostare la macchina, recuperando quindi il gas all'interno del compressore, in questo caso ci finirebbe dentro anche l'aria oppure no? Nel caso, dopo potrei fa fare il vuoto con la pompa elettrica.

Scusate queste domande, ma questa volta vorrei essere maggiormente "preparato" in caso di uscita del tecnico.

Altrimenti cosa devo fare, meglio sostituirlo? ho letto che l'olio si corrompe irrimediabilmente a contatto con l'aria.....

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti