Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Climatizzatore Che Gocciola

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! Sono alle prese con un problema un po' antipatico. In poche parole ho l'unità interna di uno split che gocciola sotto le alette che direzionano il flusso d'aria. Lo scarico della condensa è ok. La vaschetta è ok. E' come se il ventilatore aspirasse la condensa prodotta dall'evaporatore e la spingesse fuori. Se puo' essere d'aiuto, il clima è installato in cucina.

Aiutatemiiiii

Grazie

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Quanto spazio vi è dal cdz al soffitto?

Hai qualche mobile che ostruisce parzialmente la mandata dell'aria dallo split?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Mi ero dimenticato a risponderti alla seconda domanda.

No, il climatizzatore è libero.

Salvo

Xxxxbazookaxxxx

Cosa intendi per "la vschetta"?

La scatola di predisposizione o il corridoio di scarico condensa interno allo split?

Crea vapore quando lo accendi?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Intendo il corridoio. No, vapore non ne ha mai fatto.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Inserita:

Ma secondo te è possibile che l'evaporatore sia così sporco di olio da frittura e altro, da provocarmi questo problema?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ma scusami io non vedendolo do per scontato che se hai visto il corridoio di scarico condensa hai levato filtri e cover e avendo davanti l'evaporatore avresti dovuto vedere se è pieno di grasso,i filtri son puliti?

Inserita:

sicuro sia condensa e non glicole propilenico o qualsivoglia refrigerante (unticcio al tatto) ?

Inserita:

Io ho levato la cover e ho controllato lo scarico della condensa. Per quanto riguarda la batteria, all'apparenza sembra pulita, ma non vorrei che ci fosse una patina di grasso.

Inserita:

È condensa al 100%

Inserita:

potrebbe essere dovuta al grasso oppure potrebbe essere un po' scarica la macchina se è un taglio grosso 18/24 mila

Inserita:

È un 12000. Provo a fare una pulizia con uno sgrassatore..

Inserita:

si può provare occhio che il prodotto no sia corrosivo per l'alluminio

• 1 month later...
Inserita:

Allora..l'ho pulito con una schiuma sgrassante ed il clima sta perdendo meno condensa. Ora mi chiedevo: può essere un problema che l'unità esterna è installata sul tetto con un dislivello di circa 2 mt con 6 mt di tubazione?

può essere un problema che l'unità esterna è installata sul tetto con un dislivello di circa 2 mt con 6 mt di tubazione?

:smilie_nono:

Da quanto tempo è stato installato,quindi da quanto il problema si verifica?

Dopo quanto tempo perde condensa dall'accensione?

Ha una parte specifica di caduta a destra o sinistra per esempio ?

Hai smontato la cover dello split,controllato vaschetta, accertandoti che polvere e quant'altro non impedisca alla condensa di adagiarsi in vaschetta?(scus non avevo visto il post)

Dopo tutte ste domande hai almeno voglia di rispondere?

:D

Se passando lo sgrassatore è già diminuito ,dovresti dargli una bella ripassata.

Non hai scelta,questo sempre se il problema è attuale e non risale dall'installazione.

Per fare un esempio,prova svitare i 4 o 6 fermi sotto del piano cottura e vedi che bel brodino si trova sotto i bordi.

Immagina quante belle fritture si è subito il tuo clima.

Modificato: da simon1991
Inserita:

Allora il problema si è presentato (non so se x coincidenza) quando abbiamo spostato l'unità est da parete parete a sopra il tetto. La perdita inizia dopo circa 10 min dai lati del clima nella giunzione della cover. Prima non perdeva, pioveva:) ho pulito il ventilatore e la vaschetta ed è andata un po' meglio.

Inserita:

Aspetta,spetta,spetta,

ma i tubi di collegamento dietro lo split sono chiusi con un nastro termico oppure stanno li posati nudi?

Fammi capire,quando parli di giunzione intendi muro-cover o sportello accesso ai filtri-cover?

Prima non perdeva, pioveva

:superlol:

Controlla anche il discorso tubi,se hai tutto messo in ordine come pendenza e quant'altro è solo un problema di sporco,ed impedisce all'acqua di adagiarsi in vaschetta.

Inserita:

Grazie x la tua disponibilità. Allora i tubi sono coibentati, solo che un po' la coibentazione si è rovinata. Lo scarico di condensa è ok. Posso provare a pulire un altro po' la vaschetta. La perdita si verifica tra il pezzo di plastica a muro e la cover.

Inserita:

Ah..tu parli della giunzione tra i tubi dello split e la tubazione che va fuori? Beh penso che saranno stati coibentati..può provocarmi questo problema? comunque non credo sia questo. Non può essere che la tubazione facendo un percorso un po' strano dia problemi al clima?

Io vedrei meglio nella parte inferiore della batteria al di sopra della vaschetta,quando spruzzi lo sgrassatore devi attendere un pochino e devi continuare a spruzzarne ancora dietro.

In questa discussione cercavo di aiutare chi ha problemi con la pulizia dello split,se noti negli ultimi post mettevo in evidenza uno sgrassatore abbastanza buono per pulire la ventola dello split,attento è da diluire,potresti seguire le istruzioni in etichetta per la pulizia dei forni sempre che tu lo voglia acquistare.

Utilizza prima lo sgrassatore e poi la soluzione a schiuma specifica per lo split.

Per i tubi procurati un po di nastro termoisolante e ricoprili,anche quelli potrebbero "condensare".

Non può essere che la tubazione facendo un percorso un po' strano dia problemi al clima?

No,stai sereno che la tubazione può girare come vuole l'importante è ricoprirla.

Modificato: da simon1991
Inserita:

Ok..faccio questa prova.. :)

Grazie..

Ti faccio sapere

Buonanotte

Salvo

Inserita:

quando dici scarico condensa ok è perchè hai già provato a rovesciare un paio di litri con una bottiglia d'acqua e hai visto che la drena bene?

Inserita:

Si si, l'acqua se ne va alla grande..