Vai al contenuto
PLC Forum

Vasche Fuse: Secondo Me Si Può Fare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Torno di nuovo sulla questione delle vasche fuse. Sentito la la voce di ciccio se non erro, che si è cimentato nell' apertura di una vasca fusa. Oggi voglio raccontarla io. Lavatrice whirlpool R 60A, con vasca fusa. Mi sono armato di tanta, tanta, pazienza e con un seghetto per ferro ho incominciato questo calvario. Il lavoro è stato molto difficoltoso nel separare in due la vasca. prima di aprirle ho preso una punta per ferro e ho praticato i fori passanti nelle protuberanze della vasca, con foro da 5mm poi a vasche aperte li ho portati a 6 mm. precisamente 17 buchi.. Questo in modo da avere i buchi corrispondenti alle due semi vasche. Poi con carta abrasiva ho dato una passata sui bordi per renderle uniformi. Cambiato coscinetti e paracqua. Prima di assemblare le due vasche ho passato su tutta la circonferenza di una semivasca un cordolo di silicone bianco. Accoppiate le due metà ho inserito i bulloni lunghi 7 centimetri, diametro 5mm e avvitati con dadi autobloccanti. Il lavoro è venuto ottimo. Assemblato il tutto e fatta prova , non ci sono stati problemi. Quindi consiglio a chi si vuole cimentare in questa impresa di farlo senza problemi.

Inserita:

Ciao,ottimo lavoro.. :thumb_yello: io ho gia' sperimentato si le vasche indesit..l'ultima quella da 8kg

Inserita:

Sentito la la voce di ciccio se non erro, che si è cimentato nell' apertura di una vasca fusa.

Mai cimentato, ma faccio il tifo per questo "rischio" :thumb_yello:

Certamente, se un domani dovesse capitarmi, ci proverei anch'io, forte anche della tua esperienza! ;)

Diomede Corso
Inserita:

:clap: :clap: :clap: EVVIVA!

Inserita:

Ma l'allisciamento con la carta abrasiva, forse, non era meglio evitarlo, così da lasciare più porosità al silicone?

Anni fa la BMW Motorrad otteneva per frattura le teste di biella dal pieno per avere una perfetta coincidenza e unicità di esemplare (chissà se mi avete capito... :D ).

Poi, vabbè, alla lunga erano più i problemi che i vantaggi... :whistling::tongue_smilie:

Inserita:

ciao!

mi sa che la r60a è una rex avant. ed hai avuto fortuna che i fori per le viti fossero già predisposti, visto che quelle vasche erano le stesse da chiudere con le 17 viti che però venivano fuse... ma in ogni caso bravo a te che hai riparato, visto anche che oggigiorno non è più di moda.... :smile:

nicola

Inserita:

Mi trovo pentito di non aver fatto le foto durante il lavoro. Ciccio scusami, non eri tu ma tecnico77 ad aver fatto il lavoro. Ciccio, tieni presente che non ho levigato le parti e sono rimaste molto ruvide tant' è vero che si notano il vai e vieni della lama del seghetto. Kobold, si è una rex avant e i fori per le viti non erano predisposti, in quanto le protuberanze erano chiuse. A questo punto farò qualche foto a vasca montata, purtroppo.

Inserita:

si mi sono sbagliato io ad esprimermi. avevi 17 protuberanze già pronte di sezione circolare e idonea robustezza e dimensione (quando le vasche non erano saldate, quelle protuberanze erano già forate e ci andava dentro la vite). in quel senso dico, perchè penso ad altre vasche dove lo spazio è molto risicato e la cosa è più faticosa, oltre ad esserci la difficoltà nel centrare i fori su entrambe le semivasche con precisione.

Inserita:

e pensare che queste lavatrici BEKO,ELETTROZETA ,etc hanno le vasche apribili..BHOOOO BHOOOO...

Inserita: (modificato)

ecco due foto che ho fatto adesso, penso che danno l' idea.

http://img713.imageshack.us/img713/9886/cfco.jpg

http://img441.imageshack.us/img441/2095/bi4l.jpg

Preciso, che se dovete fare questo lavoro i buchi vanno fatti prima di aprire la vasca con punta piccola, 3 o 4 mm, poi ad apertura avvenuta si possono allargare i buchi.

Modificato: da causicurti
Inserita:

son già predisposti i fori..Menomale che la rex ci ha pensato..

Inserita:

A dire il vero, secondo me, erano vasche "pensate aperte". Poi, in un secondo momento, si saranno accorti che era comunque più economico termosaldarle... :senzasperanza:

Diomede Corso
Inserita:

che era comunque più economico termosaldarle...

non credo affatto, semmai studiata ad hoc per muovere i numeri ;)

Inserita:

semmai studiata ad hoc per muovere i numeri

in che senso Diomede?

Inserita:

ciccio hai ragione, sicuramente sono aperte in quanto all' interno vi era un bordino che poi rientrava nell' altra metà della vasca. Ha ragione anche diomede, secondo me. Tecnico, i fori non sono predisposti. Ho dovuto farli io.

Diomede Corso
Inserita:

Gaetà... se non c'è il famoso guasto irreparabile o che-non-conviene... uno una lavatrice quando la cambia mai!?

Inserita:

Ammazza... che bel lavoro davvero!

Pulito, preciso e senza neanche una sbavatura di silicone!

Come minimo, io, sui bordi, ci avrei svuotato la cartuccia di silicone :roflmao:

Quanto ti ci è voluto?

Inserita:

Come minimo, io, sui bordi, ci avrei svuotato la cartuccia di silicone

non solo tu Lorenzo, mi sarei messo al sicuro anch'io :smile:

Inserita:

KLsrc diciamo 7 ore. Il tempo lo perdi in quanto ti devi fermare, la mano si irrigidisce a tener stretta la lama metallica. Poi tieni presente che il su e giù che fa la lama è poco profondo, perchè poi all' interno c' è il cestello.

Inserita:

Ma lo senti il raschiare del cestello! O no? :senzasperanza:

Inserita:

Il tempo lo perdi in quanto ti devi fermare, la mano si irrigidisce a tener stretta la lama metallica. Poi tieni presente che il su e giù che fa la lama è poco profondo, perchè poi all' interno c' è il cestello.

Dico una cretinata... ma arroventando la lama... non si riesce a fare prima?

O la plastica "sbava" e "sborda" troppo, rendendo la chiusura impossibile?

Inserita:

Io a sentimento avrei usato un apparecchio tipo "dremel" con una piccola sega circolare, si è bloccati dal fusto del trapano dall'andare troppo a fondo, così anche in caso di distrazioni non si danneggia la vasca!

Idem viene molto comodo anche per forare con precisione dove serve per riunire le due metà.