Vai al contenuto
PLC Forum

Vasche Fuse: Secondo Me Si Può Fare

Messaggi consigliati

Inserita:

Anch' io ho pensato di usare un filo sotto tensione, come quello che usano per tagliare il polistirolo, o un piccolo seghetto a gattuccio. Le difficoltà sono tante, perchè la vasca non ha i bordi lisci, ma ci sono degli alti e bassi. Klsrc, penso che l' hai detta proprio. La plastica trasborda tanto che poi si riattacca. Quando io ho fatto i primi buchi con la punta da 4mm e con la vasca tagliata ma ancora attaccata in certi punti, ho voluto portare i buchi a 6mm. Così facendo quando la punta all'argava i fori la parte interna si scioglieva e la plastica usciva dalla feritoia della vasca con conseguetnte incollaggio. Secondo me per il momento resta la lama da seghetto e tanta pazienza. Poi si possono provare alternative migliori, ma sempre da provare.

Inserita: (modificato)

Anch' io ho pensato di usare un filo sotto tensione, come quello che usano per tagliare il polistirolo,

È esattamente quello che pensavo pure io... avevo pensato anche al saldatore a pistola per stagno (tipo quello che uso per squagliare le camme dei timer)... ma... bo... ho l'impressione che si facciano più "denti" di plastica che altro... avoia poi a rifilare col taglierino...

Rifila rifila... come minimo si scorcia anche troppo la vasca...

Poi si possono provare alternative migliori, ma sempre da provare.

Ci vorrebbe una tagliatubi gigante... butti su la vasca, la fai girare 3-4 volte ed il gioco è fatto...

Secondo me per il momento resta la lama da seghetto e tanta pazienza.

Effettivamente... fatica a parte, sicuramente è la cosa migliore...

Basterebbe TANTO POCO... che non sigillassero più ste maledette vasche, come un tempo, che per fare i cuscinetti non c'era da inventarsi praticamente nulla...

Ma come detto giustamente Diomede, sicuramente a sigillare gli costa meno (e poi e poi... io credo solo in accessori, niente guarnizioni, anelli, viti, grappette... ma a macchinari per la termofusione?).

Se facessero macchine non dico eterne, ma facilissime da riparare... non le butterebbe più nessuno!

È proprio ridicola sta cosa... si fanno meglio i cuscinetti alle Beko che hanno vasche apribili (addirittura anche la mia TURCA wegawhite ha la vasca apribile...)... che ad una Ariston...

Una volta smontati i contrappesi ed il motore, ste vasche plastiche sarebbero così leggere da poter essere tirate su senza problemi...

Che poi... il cervello di questi "ingegneri"... ma non si rendono conto che perdono solo clienti, a concepire-costruire macchine che, una volta rotte, non si riparano più (tanto facilmente)?

È chiaro che poi, uno, da una Ariston da 600€ ti passi ad una Beko da 200€... tanto, "se si rompono si buttano, un conto è buttare 600€, un conto è 200€"...

Contenti loro di fare mercato "strategico" in questo modo :senzasperanza:

Ed intanto... a loro gli tocca andare in Polonia...

Modificato: da klsrc
Inserita:

Proprio oggi una signora a cui ho cambiato una scheda Ariston le hanno regalato una Beko che adesso affianca l'altra.

Una volta che le ho insegnato ad usarla, adesso tendenzialmente apprezza più la turca... :rolleyes:

Inserita:

io lo faccio regolarmente con tutte le lavatrici unica differenza é il silicone io uso un tipo che attacca anche il pvc e taglio le vasche con il flessibile perche il combo fix fa da riempitivo il vero problema sono i perni dei cestelli e le sedi porta cuscinetti che non sopportano i 7 kg e i 1400 giri

Diomede Corso
Inserita:

il silicone io uso un tipo che attacca anche il pvc

Su tutte le confezioni di silicone acetico viene riportata la scritte "ad esclusione di PP,PTE,PFT", per questo tipo di materiali ne esiste un tipo specifico neutro di colore (e sapore!) diverso :)

Io limito al massimo l'uso di silicone e sigillanti, preferisco saldare... ogni materiale!

Inserita:

ne ho aperta una ieri una Indesit ...ci ho messo 10 minuti ad aprirla col seghetto... l'ho richiusa poi con un sigillante gommoso,tipo quello che usa la Candy con i suoi manicotti ma bianco. e circa una ventina di perni da 6.provata e non una perdita!

ho provato anche ad aprire una Hotpoint Ariston slim ma li le cose si sono complicate un po', avendo la trappola d'aria integrata nella vasca...una volta chiusa ho avuto problemi di tenuta della trappola in quanto scaricava l'aria in vasca... prossimamente la smonterò di nuovo per sistemarla.

è un sistema laborioso ma almeno permette di salvare la macchina in caso di guasto ai cuscinetti. discorso inverso in caso di rottura della crociera in quanto tale ricambio non è gestito per quel tipo di vasca.

Inserita:

gigirapapa, scusa ma con il flex la plastica non si scioglie ed emana una puzza tossica?

Inserita:

ho provato anche ad aprire una Hotpoint Ariston slim ma li le cose si sono complicate un po', avendo la trappola d'aria integrata nella vasca...una volta chiusa ho avuto problemi di tenuta della trappola in quanto scaricava l'aria in vasca... prossimamente la smonterò di nuovo per sistemarla.

è un sistema laborioso ma almeno permette di salvare la macchina in caso di guasto ai cuscinetti. discorso inverso in caso di rottura della crociera in quanto tale ricambio non è gestito per quel tipo di vasca.

:wallbash: È veramente una progettazione ridicola.

Tanto vale iniziare a "incorporarci permanentemente" tutto nelle vasche... pompa di scarico, motore, schede, cuscinetti, resistenza, soffietto dell'oblò...

Così come si guasta qualcosa si butta tutto...

Puzzle, e se "la lasci a morire" quella trappola e ne installi semplicemente una esterna (eventualmente cambiando manicotto di scarico...)?

Non risolveresti prima?

del_user_193193
Inserita:

adesso tendenzialmente apprezza più la turca... :rolleyes:

Proprio oggi una signora a cui ho cambiato una scheda Ariston le hanno regalato una Beko che adesso affianca l'altra.

Una volta che le ho insegnato ad usarla, adesso tendenzialmente apprezza più la turca... :rolleyes:

:senzasperanza:

Se non altro, ste Turche, te le puoi smontare FACILMENTE in mille pezzi e rimontare senza dover ricorrere a seghetti, silicone, trapano...

Evidentemente, a sigillare le vasche non è che ci sia così tanto risparmio, altrimenti avrebbero blindato anche le turche...

Quello che mi stupisce proprio... è il fatto che nella progettazione delle turche ci sia, quantomeno, una minima idea di renderle riparabili.

Le Ariston, a livello di programmazione, non sono affatto male, anzi, secondo me sono le migliori.

Le "Turche", a livello di programmazione fanno ridere, ma... cavoli, secondo me sono costruite molto bene!

Sinceramente, una "Turca" programmata "alla Ariston" non mi dispiacerebbe affatto...

PS, la mia turca (identica poi a quella di watersystem), ha la vasca apribile; strutturalmente è molto simile alle vecchie Antonio Merloni (Ardo), quelle con la vasca smaltata (non ditemi che non erano tra le più robuste!);

- Vasca APRIBILE e "già aperta", con tanto di dadi e bulloni

- Tipica sbarra trasversale sulla quale è appesa la vasca coi 2 mollettoni

- Contrappeso superiore SAGOMATO per non sbattere né contro il cassetto, né contro la sbarra soprastante (e nelle Antonio Merloni succedeva!)

- Puleggia del cestello in ALLUMINIO, e non in plastica come nelle nuove Ariston/Indesit...

etc etc...

Per fargli i cuscinetti... :senzasperanza:

Dico che in 3 ore la si collauda anche.

Tanto vale, per me "tecnico", consigliare ad un cliente una macchina non solo che gli costi "IL GIUSTO", ma anche che "mi permetta, un domani, di guadagnarci" FACILMENTE, con riparazioni sostanzialmente veloci ed indolori.

Modificato: da klsrc
Diomede Corso

Lore...

quando facevo assistenza Beko... era come giocare :smile:... che c'era laddentro!? una vasca, un motore, un motore una pompa una resistenza... una schedina da 36 euro... un pressostatino...

fischiavano in centrifuga ma pazienza... tanto, il target non era da lavatrici turbominchiapauer (e c'era anche quel modello, con il display blu e mille funzioni aggiuntive!!)

Sai cosa mi disse un mielista quando gli chiesi cosa compreresti se non ci fosse Miele? Mi rispose.. BEKO! :thumb_yello: E io in tutti questi anni non ne ho ancora vista una in discarica... se non ci finiscono vuol dire che sublimano scaduta la garanzia!!?

Saldare le vasche non costa meno, ma vien fatto per garantire un certo ricambio di mercato...

Per fargli i cuscinetti... :senzasperanza:

Dico che in 3 ore la si collauda anche.

120minuti :D

Modificato: da Diomede Corso