Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Siemens S7 Come Stabilire Una Connessione Online (Problemino)

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi sono sempre io con le domande più stupide del mondo,(sto attualmente seguendo i vostri video didattici , sono favolosi.)

veniamo al dunque, venerdi mi è arrivato il cavetto mpi/usb per riuscire stabilire una connessione on-line. a casa ho una cpu s7 300 acquistata dalla germania, e una cpu s7 300 regalata dal manutentore della mia ditta.

mi salta il colpo da matto :smile: , voglio provare collegarmi on line per vedere che programma c'è dentro,interfaccio il cavetto con la porta mpi, poi entro da nodi acessibili , da qua riesco A vedere solo i blocchi fuonzonali ,ob1, sfc...ecc ecc.

apro ob1 mi da un errore,

1)MANCANO I NOMI DELLE VARIABILI locali E DEI PARAMETRI,PERCHè LORO NON ESISTONO O NON POSSONO ESSERE ASSEGNATE.

2)IL BLOCCO APERTO NON CONTIENE INFORMAZIONI SUI SIMBOLI

o provato connetermi a tutte e due le cpu e mi da lo stesso errore :unsure:

secondo me il problema è dovuto perchè apro il programma in maniera errata, ho letto che si puo aprire da:

VISUALIZZAZIONE ONLINE DEL PROGRAMMA S7.

dove la posso trovare questa opzione? :wallbash: due ore che cerco.... :wallbash:

e per salvare il programma sul pc come faccio?

grazie mille , aspetto con ansia una vostra risposta grazie mille ciaooooo

Inserita:

e normale. il simbolico non viene mai caricato ho ai il programa ho ti comparono cuei mesagi di erore. per caricare il programa su pc usa la funsione:

Sistema di destinassione>Carica stassione nel pg

cioa

Inserita:

e normale. il simbolico non viene mai caricato ho ai il programa ho ti comparono cuei mesagi di erore. per caricare il programa su pc usa la funsione:

Sistema di destinassione>Carica stassione nel pg

cioa

grazie mille ma l'unica e avere il progrmma sul pc,ma allora solo chi a creato il programma lo puo vedere completo,bella storia=(

Inserita:

grazie mille ma l'unica e avere il progrmma sul pc,ma allora solo chi a creato il programma lo puo vedere completo,bella storia=(

Certo. È così in quasi tutti i PLC. Nella memoria del PLC risiede solo il programma. I simboli ed i commenti sono salvati solo nel progetto sul PC.

Non c'è proprio nulla di strano in questo.

Inserita:

Certo. È così in quasi tutti i PLC. Nella memoria del PLC risiede solo il programma. I simboli ed i commenti sono salvati solo nel progetto sul PC.

Non c'è proprio nulla di strano in questo.

grazie del tuo intervento batta,ma volendo io riesco inserire i simboli e i commenti al interno del plc?o accontonarli nella sua memoria?

Facciamo ipotesi che ho fatto un programma per una determinata macchina e dopo un po di tempo mi rubano il pc con dentro il resto del programma ,poi mi chiama la ditta dicendoni che hanno bisogno di fare manutenzione ,e io sarò costretto ricostruire la tabella delle variabili,non la pensavo cosi,

Giuseppe Signorella
Inserita:

Si, se vuoi puoi riassegnare tu dei nuovi simbolici ed inserire nuovi commenti. Anche differenti da quelli che avevi utilizzato prima.

Tutto ciò come detto nei precedenti post è assolutamente normale, questo perchè sia i simbolici che i commenti occuperebbero memoria.

Inserita:

Si, se vuoi puoi riassegnare tu dei nuovi simbolici ed inserire nuovi commenti. Anche differenti da quelli che avevi utilizzato prima.

Tutto ciò come detto nei precedenti post è assolutamente normale, questo perchè sia i simbolici che i commenti occuperebbero memoria.

an ok grazie mille della risposta giuseppe

Inserita:

Volendo si può salvare il progetto completo sulla MMC ma, dato il costo assurdo delle MMC di taglia adeguata, è una pratica che quasi nessuno fa.

Inoltre il fatto che nel PLC ci sia il programma privo di commenti, molto spesso è visto come un vantaggio. È una sorta di protezione. Le password possono anche essere trovate ma, se qualcuno si volesse cimentare in modifiche senza avere i commenti, si troverebbe in difficoltà.

Facciamo ipotesi che ho fatto un programma per una determinata macchina e dopo un po di tempo mi rubano il pc con dentro il resto del programma

I progetti non vanno MAI tenuti solo sul PC. Tenere i progetti su un solo PC significa che la domanda da porsi non è "se capiterà di perdere i progetti", ma "quando capiterà di perdere i progetti".

Io generalmente archivio i miei lavori su due PC diversi (desktop e notebook), su un disco di rete, e su CD che consegno al cliente. E penso che, a breve, mi attrezzerò anche per un archivio nel cloud.

Inserita:

Volendo si può salvare il progetto completo sulla MMC ma, dato il costo assurdo delle MMC di taglia adeguata, è una pratica che quasi nessuno fa.

Inoltre il fatto che nel PLC ci sia il programma privo di commenti, molto spesso è visto come un vantaggio. È una sorta di protezione. Le password possono anche essere trovate ma, se qualcuno si volesse cimentare in modifiche senza avere i commenti, si troverebbe in difficoltà.

I progetti non vanno MAI tenuti solo sul PC. Tenere i progetti su un solo PC significa che la domanda da porsi non è "se capiterà di perdere i progetti", ma "quando capiterà di perdere i progetti".

Io generalmente archivio i miei lavori su due PC diversi (desktop e notebook), su un disco di rete, e su CD che consegno al cliente. E penso che, a breve, mi attrezzerò anche per un archivio nel cloud.

grazie per i consigli ,chiarissimo come sempre batta,grazie mille.

alcuni inseriscono la password nonostante il programma sia gia protetto di suo,top secret al massimo=)