Marcoos Inserito: 25 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2013 Sera, ho un vecchio impianto di refrigerazione che necessitava di 0,09 Kg (90 gr.) di R12 per il reimpimento, dopo aver bonificato l'impianto quanto gr. R134A necessitano? ed a regime quanto deve indicare di pressione nella scala del gas?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 25 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2013 che significa bonificato?? per usare r134a devi fare un retrofit completo e accurato altrimenti ci sono i vari sostituti dell'r12.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcoos Inserita: 25 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2013 Ho lavato completamente l'impianto con Azoto ed ho sostituito l'olio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 25 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2013 Con l'azoto non hai lavato nulla, casomai avrai sparato fuori olio ma una parte di esso unge l'interno del circuito, hai tolto il minerale e messo olio poe nel compressore ermetico? Considerevole manovra... Di sicuro tracce di minerale resteranno dentro, quindi metti 90 grammi di 134 e vedi come va. Se vuoi stare sul sicuro di non inquinare il circuito segui il consiglio di Erikle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcoos Inserita: 26 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2013 Ok, Enikle, che devo fare esattamente per ripulire il circuito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 27 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2013 (modificato) scusa ma mi era sfuggita la discussione...la procedura da fare è smontare il compressore drenare l'olio che contiene in un contenitore graduato e poi togliere il filtro e il capillare a questo punto puoi lavare l'evaporatore e il condensatore anche nel compressore dopo che hai drenato l'olio puoi mettere un poco di liquido di lavaggio e poi far uscira anche lui sempre inclinando il compressore come hai fatto prima per togliergli l'olio cambi il filtro riassembli il tutto fai un primo vuoto ricarichi olio nuovo di tipo poe e di viscosità adatta a quel tipo di compressore..di olio ne devi mettere la stessa quantità che hai recuperato più una piccola aggiunta per compensare quello che era nell'evaporatore diciamo un 20% cioè mettiamo che dal compressore recuperi 100 ml di olio ne metti poi 120 di olio nuovo Non è male cercare nei dati tecnici di compressori analoghi quale è il contenuto di olio così da sapersi "regolare" Poi fai ancora il vuoto definitivo e alla fine di questo carichi il gas refrigerante Comunque c'è anche la possibilità di usare gas che sostituiscono l'r12 senza dover fare un retrofit completo...una volta c'era il 409..in teoria questo cl bando dell'r22 è fuori mercato anche lui ma è probabile che qualche rivenditore di ricambi per elettrodomestici ne abbia ancora e magari ignaro della cosa te lo venda tranquillamente Comunque tolto dal mercato il 409 per i motivi detti adesso c'è comunque altro sostituto per l'r12 perfettamente lecito che è il 426a ossia ad es l'rs24(sigla commerciale) che è compatiible col vecchio olio minerale dei compressori a r12 Per lavare condensatore ed evaporatore devi usare un sistema di lavaggio che nebulizza il liquido di lavaggio tramite azoto ma possono andare anche le bombole di liquido id lavaggio che sono pressurizzate e che quindi sono pronte all'uso La cosa da capire è che il lavaggio lo puoi fare sugli evaporatori sui condensatori Non puoi lavare i filtri che sono da rimuovere idem il capillare lui è lavabile ma devi rimuoverlo altrimenti non riesci a lavare il circuito e per i compressori devi prima drenargli l'olio e poi li puoi "sciaquare" con il fluido di lavaggio stavolta caricandocelo in quantità tipo il quantitativo di olio rimosso e poi facendolo uscirea allo stesso modo quindi per lavare il comrpessore ti serve il fluido di lavaggio in lattina non pressurizzata Modificato: 27 giugno 2013 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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