Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Un 9000 Btu Quanti Metri Quadrati Riesce A Coprire?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno secondo voi esperti un 9000 btu quanti metri quadrati riesce a coprire?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Solitamente sino a 25mq ma dipende da molti fattori,poi se hai la casa alta 4 metri come non detto.

Dare 35w per metro cubo è una buona regola.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Allora io ho un ambiente di 57 metri quadrati dici 25 cucina e 32 salone entrambi divisi da una porta scorrevole con luce 1,80 m. In cucina ho già un 12000 che riesce quasi a coprire anche il salone ma non del tutto! Per aiutare il 12000 della cucina vorrei mettere un 9000 in salone cosi da ottenere 12+ 9.Da considerare che il salone non ha pareti esposti al sole e c'è solo una porta che da all esterno con persiane e tende. Cosa ne dici?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Personalmente ci metterei un 12000 nel salone

Inserita:

Ma quando hanno gli stessi dati di coop tra 9000 e 12000 cosa cambia?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Il cop è derivato dalla resa energetica in base alla corrente assorbita,puoi avere anche gli stessi cop con macchine di taglia differente ma poi guardi che è tutto dimensionato perchè una taglia maggiore ha un assorbimento nominale maggiore di una più piccola ma rendendo all'aria tot di energia in più

• 2 weeks later...
Inserita:

Più è grande maggiore è la quantità d'aria che riesce a trattare nello stesso arco di tempo. Se troppo piccolo rischi di tenerlo acceso tutto il giorno senza risolvere niente. Considera comunque che se li utilizzi in raffrescamento, poi in realtà la volumetria è come se si riducesse perchè l'aria fresca tende a scendere mentre la calda a salire. Dunque la volumetria da trattare potrebbe essere fino a 30cm sopra la tua testa e non fino al soffitto. In pompa di calore il discorso cambia e comunque è sempre meglio considerarla tutta la volumetria...