Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc,Gt

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ,

vorrei fare una piccola applicazione per il collaudo di cavi : seriali etc .. con un plc FP0R usando 8in e 8out per provare i cavi collegando un lato su le ingressi e l'altro lato su uscite . se qualcuno ha un idea come gestirli il programma mi lo faccio io usando anche un gt per visualizzare il risultato .....

vi ringrazio ,un aiuto sara troppo importante per me nel mio periodo di prova in un nuovo lavoro.....

per il materiale ho tutto qyello che po servire.

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Che tipo di test vorresti effettuare?

Da come descrivi la tua applicazione, puoi solo testare la giusta sequenza dei PIN e se uno dei cavi è interrotto.

Puoi attivare in sequenza uno dopo l'altro le uscite e verificare se il corrispondente ingresso viene eccitato.

Ad esempio se hai un cavo così formato:

PinA PinB

1--------------1

2--------------3

3--------------2

ecc

Puoi verificare che se si attiva l'uscita 1 deve ricevere il segnale l'ingresso 1,

Puoi verificare che se si attiva l'uscita 2 deve ricevere il segnale l'ingresso 3,

Puoi verificare che se si attiva l'uscita 3 deve ricevere il segnale l'ingresso 2,

Ecc.

Se ad esempio attivi l'uscita 1 deve ricevere il segnale l'ingresso 2, o non lo ricevi proprio, il cavo non funziona o è errato.

Sempre se è questo che chiedevi.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

grazie, ma prefirivo fare tipo autoapprendimento (esempio al campione) confrontare il risoltato dato dal plc che lo collegero ad un gt alla tabella di collegamento e poi proseguire con altri.

Roberto Gioachin
Inserita: (modificato)

Mi pare ci sia della confusione, polar75 e soufaih_khalid, ma siete la stessa persona?

grazie, ma prefirivo fare tipo autoapprendimento

Si tratta sempre di una operazione abbastanza semplice.

Mi riferisco a quanto già suggerito da Giuseppe.

Se per esempio si usano 16 ingressi e 16 uscite, per testare dei connettori con massimo 16 pin, si può procedere nel seguente modo:

In fase di apprendimento, si esegue una scansione di tutte e 16 le uscite, si crea una mappa di 16 word (16 bit), ogni word contiene il risultato di ogni fase della scansione.

Quando poi si passa in test, si esegue la stessa scansione e si confrontano le word lette con quelle precedentemente memorizzate. da questa verifica si possono ottenere molte informazioni nel caso di errore di cablaggio.

Più facile a farsi che a dirsi!

Roberto

Modificato: da Roberto Gioachin