roberto8303 Inserito: 25 giugno 2013 Segnala Inserito: 25 giugno 2013 Salve, mi servirebbe costruire un regolatore di giri per un motore dc a spazzole aventi queste caratteristiche 50volt ,10A vorrei utilizzare arduino e un mosfet come in questo caso: http://www.instructables.com/file/F9LKDFGGU7FXUMH solo che il tp 120 arriva massimo a 5Ampere, posso utilizzare un altro mosfet piu potente? e senza che sovraccarico l uscita digitale della scheda arduino? se si quale mosfet utilizzare? grazie
Livio Orsini Inserita: 25 giugno 2013 Segnala Inserita: 25 giugno 2013 Il TIP120 è un BJT ed ha bisogno, per quell'applicazione, di una bassa corrente di base. Per un carico da 10 A hai bisogno di pilotare il gate del mosfet con un totempole o un single ended. Se vai a vedere la discussione in cui MIRKO presenta uno dei suoi regolatori per motori in cc hai già lo stadio finale e pilota fatto.
roberto8303 Inserita: 28 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2013 se ho bisogno di 24volt in uscita, e alimento la base con 0-5volt cosa succede che a 2.5volt avro 12 volt in uscita?
Livio Orsini Inserita: 28 giugno 2013 Segnala Inserita: 28 giugno 2013 (modificato) Se usi un bjt come emitter follower sull'emettitore hai la ten sione di base meno 0.7v circa. Se usi un bjt in configurazione emettitore comune con da circa 0.65 V di base in su il transistor comincia a saturare. Se piloti un Mosfet od un bjt in PWM la tensione di uscita corrisponde alla tensione di alimentazione moltiplicata la percentuale di duty cycle. Per esempio con duty cycle 0.5 (50%) e 24 V di alimentazione avrai i tuoi 12 V. Modificato: 28 giugno 2013 da Livio Orsini
roberto8303 Inserita: 28 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2013 e nel caso dello schema che ho messo come lavora il transistor?in questo caso quale segnale devo dare alla base per ottenere la regolazione di giri del motore a 24 volt? l uscita analogica di questa scheda puo essere scritta da 0 a 255 che corrisponde 0-5volt oppure posso anche generare un pwm...
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2013 Segnala Inserita: 29 giugno 2013 Lavora come switchig di piccolissima potenza, visto che il motore è alimentato da una batteria da 9V. lo schema andrebbe bene come principio, ma se aumenti la corrente nel carico hai problemi di pilotaggio. Rileggi il mio #2 e trova la discussione di Mirko dove hai praticamente il pilotaggio fatto.
Mirko Ceronti Inserita: 29 giugno 2013 Segnala Inserita: 29 giugno 2013 Direttamente da quella discussione.....
Messaggi consigliati