Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Motorino Dc Con Arduino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi servirebbe costruire un regolatore di giri per un motore dc a spazzole aventi queste caratteristiche 50volt ,10A vorrei utilizzare arduino e un mosfet come in questo caso:

http://www.instructables.com/file/F9LKDFGGU7FXUMH

solo che il tp 120 arriva massimo a 5Ampere, posso utilizzare un altro mosfet piu potente? e senza che sovraccarico l uscita digitale della scheda arduino? se si quale mosfet utilizzare?

grazie

Inserita:

Il TIP120 è un BJT ed ha bisogno, per quell'applicazione, di una bassa corrente di base.

Per un carico da 10 A hai bisogno di pilotare il gate del mosfet con un totempole o un single ended.

Se vai a vedere la discussione in cui MIRKO presenta uno dei suoi regolatori per motori in cc hai già lo stadio finale e pilota fatto.

Inserita:

se ho bisogno di 24volt in uscita, e alimento la base con 0-5volt cosa succede che a 2.5volt avro 12 volt in uscita?

Inserita: (modificato)

Se usi un bjt come emitter follower sull'emettitore hai la ten sione di base meno 0.7v circa.

Se usi un bjt in configurazione emettitore comune con da circa 0.65 V di base in su il transistor comincia a saturare.

Se piloti un Mosfet od un bjt in PWM la tensione di uscita corrisponde alla tensione di alimentazione moltiplicata la percentuale di duty cycle.

Per esempio con duty cycle 0.5 (50%) e 24 V di alimentazione avrai i tuoi 12 V.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

e nel caso dello schema che ho messo come lavora il transistor?in questo caso quale segnale devo dare alla base per ottenere la regolazione di giri del motore a 24 volt? l uscita analogica di questa scheda puo essere scritta da 0 a 255 che corrisponde 0-5volt oppure posso anche generare un pwm...

Inserita:

Lavora come switchig di piccolissima potenza, visto che il motore è alimentato da una batteria da 9V.

lo schema andrebbe bene come principio, ma se aumenti la corrente nel carico hai problemi di pilotaggio. Rileggi il mio #2 e trova la discussione di Mirko dove hai praticamente il pilotaggio fatto.

Mirko Ceronti
Inserita:

Direttamente da quella discussione..... :smile:

Azionamento%20motore%20DC%20I-limit%20Fo