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Problemi Climatizzatore On/off 9000 Btu Comfee


antonio01

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Salve , ho bisogno di consigli , ho montato un climatizz. on-off ad un mio conoscente , purtroppo dopo il vuoto di circa 30 mnt. apro le tubazioni del gas provo e riscontro che la tubazione di compressione (piccola)

tende a ghiacciare nei primi mnt di funzionamento dopodiché si stabilizza in condizione fredda .

Dallo split si rilevano temperature di 11°in uscita 26° in ingresso e sembrerebbe tutto normale dopo circa 20 mnt però il CLZ si ferma andando in blocco con luce del display che lampeggia velocemente e non mi permette più l'accensione a meno che non stacco corrente e la riattivo subito dopo ,permettendomi il riavvio ma un nuovo blocco con tempistiche sempre più brevi.

Premetto inoltre che la pressione rilevata tramite manometro sul rubinetto di servizio è di 7,5 bar corrispondenti a circa 3° freon 410 a ,invece tramite termometro laser rilevo temperatura sul medesimo rubinetto di 13°,quindi il delta di temperatura è 10 se non sbaglio al limite della soglia fatitica

0-5 troppo carico 5-10 carico regolare oltre 10 scarico.

Secondo voi qual è il problema ?

dimenticavo due cose la

1°: ho montato altre 2 macchine cosi a casa mia e funzionano perfettamente

2° i tubi del CLZ sono stati prolungati per l 'installazione di 40 cm .

Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.

Antonio P

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Xxxxbazookaxxxx

Sembra scarico.

L'hai montato assieme ai tuoi condizionatori?

Se si verifica se non hai scambiato una ui con un'altra di diversa taglia.

Ha fatto il difetto appena acceso o dopo qualche giorno?

In che modo son stati prolungati i tubi?(manicotti,saldatura)

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
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Innanzitutto grazie per avermi risposto.

Allora il clima li ho presi in offerta ad un brico in fase di nuova apertura sottocosto ed hanno tutti e tre le stesse unità interne ed esterne nonché uguale potenza. e BTU.

Ho installato prima i miei in casa e dopo 2 mesi ho installato quest' ultimo .

La giunzione delle tubazioni per prolungarle è stata tramite taglio tubo e montaggio di adeguati niples .

Anch'io ho il dubbio che mi sembri un po' scarico , ma perché va' in blocco, mettendosi fuori servizio ? io lavoro in Trenitalia e mi occupo anche dei clima montati sulle locomotive , ma un clima scarico raffredda poco al massimo non raffredda ,a meno che non ci sia totalmente gas nel circuito e il pressostato di bassa stacca il motore .cosa ne pensi?

Quando è stato montato il clima non ricordo se ho avuto modo di provarlo per più di 30 mnt anche perché non mi è mai capitato una cosa del genere.

p.s.

sai dirmi per piacere la pressione d' esercizio x un 9000 btu R410 ?

Grazie

A.P

Modificato: da antonio01
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prova a cercare in rete un manual service,se mi ricordo un modello comfee necessita anche di collegamento di un sonda ui-ue,controlla il cablaggio

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Cablaggio e scheda smontati pensavo a qualche filo staccato ma niente di tutto cio i codici di errore inesistenti sul manuale unica indicazione e'spegnere la macchina....... affidabili

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Xxxxbazookaxxxx

Non devi smontare nulla,è posizionata sulle alette dell'unità esterna nella parte posteriore dalla parte dei collegamenti,controlla che non sia "a passeggio"

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Ciao

quant è lungo nel totale il circuito frigo ???????

Metti un amperometrica sulla fase/neutro e controlla come lavora il comp. vedi l'assorbimento.

Ciaooo

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  • 2 weeks later...

Mauro, ho smontato pannello anteriore di protezione ventilatore ma di sonda nella UE non ce ne',ho messo pure le mani intorno al compressore ma non trovo niente neanche sulle alette ,vedo e tocco condensatore valvola e compressore nient' a altro.

grazie

Antonio

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Xxxxbazookaxxxx

Ciao Antonio,ti avevo scritto che non avevi niente da smontare,sempre che ci sia la trovi dietro il radiatore dell'ue,in aspirazione,penso a lei in quanto hai scritto che per un po va bene e poi va in protezione.I valori che hai postato non mi sembrano così elevati per far scattare la protezione per mancanza gas.

Se li hai uguali in casa prendi uno specchietto e mettilo fra il muro ed l'ue inquadrando il radiatore dalla parte posteriore,è un sondino nero con una placca di plastica di fermo esattamente come quella che vedi sull'ui a destra quando levi i filtri.

Se la trovi ed è ben posizionata possiamo escluderla e verificare altro.

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Allora ho controllato anche nella UE del clz in camera di mia figlia visto che e' posizionata a terra , ma non e' presente nessuna sonda .

Se può' essere utile ho riscontrato ieri tubo brinato all accensione per 10 MNT poi regolare compreso funzionamento per circa 15 MNT , poi si e 'spenta la ventola tangenziale UI e dopo alcuni MNT si e'spenta UE mettendo fuori servizio la macchina .Bhoo?????? Non ci capisco più' niente .....

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Lunghezza circuito e pressioni ???? ????

Mauro , potrebbe esser che il circuito è troppo corto e quindi un eccesseva carica di gas , con relativo blocco dovuto all'alta pressione.

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Posseggo a casa mia madre una macchina della stessa marca e non posso sicuramente sbagliare sul fatto che da libretto viene consigliata una tubazione non inferiore ai 3 mt.

Questo è certo.

Antonio hai detto che è stata aggiunto tubo per 40 cm,cosa intendi??

Ti riferisci al tubo dello split o di una linea già esistente?

Se dello split,guarda che 40cm sono veramente pochissimi,hai fatto la s dei tubi per scongiurare il passaggio dell'olio nell UI?

Dimenticavo di dire che forse la sonda la trovi sulla parte superiore destra dell' UE guardando dalla parte posteriore,vedi bene sotto il coperchio.

Modificato: da simon1991
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Xxxxbazookaxxxx

Mi sembra veramente strano che macchine di quest'anno o quello passato siano senza sonde aspirazione,andiamo bene...

Se il libretto riporta il minimo di tubazione la devi adeguare,fai come dicono e facci sapere.

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Quando i libretti non sono solo carta straccia ogni tanto andrebbero visionati.

Vero a volte non si trovano facilmente comprensibili ,quindi l'attenzione dev'essere maggiore.

Ho selezionato il passaggio nel riquadro rosso a conferma che ogni costruttore prevede una tubazione

minima(se prevista),se riesco a trovare il libretto di cui parlavo lo posterò.

In questo passaggio il costruttore si riferisce al tubo ,non alla distanza fisica delle 2 componenti già

specificate nei disegni.

lrbq.jpg

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Infatti credo che il problema sia sull'alta, pressione . Per lo più succede quando in fase di rabocco qualche scellerato mette più gas credendo di fare bene.......poi arrivano i picchi estivi e scattano l flussostato e protezioni varie

In questo caso ( se il nostro amico conferma la breve lunghezza dei tubi) o allunga il circuito frigo oppure scarica un po la macchina , meglio ancora è se si arma di manometri e ci dice le pressioni in bassa e alta .

Ps : Mauro questo è uno dei tanti problemi che si verificano quando vai in refit col 422 al posto del R22

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Allora ricapitoliamo, per l'amico che necessita di pressioni le trova al 1°post in alto 7,5 bar.

il compressore è stato scaricato leggermente da me in fase liquida spento, proprio perché pensavo ad una sovrappressione , poiché il costruttore dichiara che il CLZ è stato caricato con refrigerante con grammatura sufficiente per una tubazione di 5 metri dopodichè necessita di ulteriore G x MTL.

Il Sifone è stato fatto all' incontrario o meglio sottosopra per esigenze d'installazione tipo U capovolta.

ho prolungato i tubi dello split con niples per ulteriori 40 cm ,invece per la sonda ho messo a nudo la facciata anteriore ue vedo e tocco ventola compress, valvola fili e ragno ma non vedo sonde collegate del tipo ui, nella ue.

per l'amico che ha postato la pagina dell' installazione minima relativa a 5 mt , questa è una novità se voglio installare parete parete non posso?

grazie ancora per i preziosi consigli a tutti.

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Scusami ,tu il problema lo tieni sull'alta pressione , misurando la bassa non ti aiuta molto.

Sicuramente le due pressioni sono concatenate , ma a volte succede quando le tubazioni sono troppo corte o che l'unità esterna non riesce a defluire aria dal condensatore concausate con picchi di temperatura esterna alta la macchina va in block

parliamo di supposizioni , può anche esser la sonda sul compressore ma comunque di un on/off quindi per nostra fortuna di una macchina priva di tanta elettronica.

Ps: allaccia sia bassa che alta contemporaneamente e vedi le soglie di lavorazione

ciao in bocca al lupo

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Xxxxbazookaxxxx

Quindi,ritorno al messaggio numero 2,secondo me è scarico oppure dai sintomi vi è una scarsa circolazione,lavora a 3 gradi in bassa e dovrebbe lavorare intorno ai 5,ti si brina la tubazione di liquido nei primi minuti di accensione e non va in blocco immediato,prima non avevo tanti motivi per pensare ad una mancanza gas anche vedendone i sintomi in quanto avendo installato gli altri a casa tua ho pensato che fossero poche le possibilità di un errore nella terza installazione quindi ti ho chiesto di verificare il buon posizionamento delle sonde ma dopo che hai scritto che hai scaricato gas ritorno al mio primo pensiero.

Comunque si Antonio,molte case costruttrici mettono un minimo di tubazione per le installazioni spalla spalla,se non sai dove mettere il tubo in eccedenza fai un cerchio dietro la motocondensante e lo fissi dietro.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
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In fase di installazione pensavo pure io ad una sovraccarica ecco il perche' ho scaricato un po ma non EE' cambiato niente......, pure dopo aver diminuito la carica , adesso faro' come dite voi , ricarico allungo tubazioni e provo .

Grazie

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Xxxxbazookaxxxx

Ok,visto che devi fare questi lavoretti verifica anche i tubi che partono dallo split,se li hai girati per farli infilare dentro il muro taglia leggermente l'isolante sulle curve dietro lo split e verifica che forzandoli non si sia schiacciato il tubo di aspirazione.

Sempre se li hai forzati per girarli,in caso contrario non serve.

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Tranquillo Antonio che il problema è quello,spero tu sappia quanto gas hai scaricato in modo da rabboccare il giusto e risparmiare un po di tempo.

Altrimenti la strada percorribile è il completo recupero e ricarica a peso in grammatura specificata dalla targhetta sull UE.

Secondo me avevi creato una situazione tale da sfalsare le condizioni di lavoro del compressore, perché sovradimensionato in potenza rispetto al tubo e quindi al gas

presente nel circuito(poco).Se continuavi a sperimentare ne saresti uscito a pezzi.

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